In Alto Adige seguono ovviamente l'approccio tedesco dove hanno capito che l'ernia, mono o bilateriale che sia non conviene piu tanto operarla in open visti gli scarsi risultati dovuti all'alta incidenza di dolore cronico. Se spulci il link scopri che la laparo in Crucconia è infatti usata nel 65% dei casi, la open Lichenstein nel 25%, la Trabucco (per fortuna, a mio avviso..) non sanno neppure cosa sia. E sono dati 2016..
Qui si preferisce invece dirti che "la laparoscopia in monolaterale non si può fare", ti mandano a fare la open, non danno volutamente nessuna informazione e/o reale consenso informato al paziente finchè dopo che hai abboccato e l'intervento è andato male (certo non a tutti, ma a molti) alzano le braccia e ti salutano.
Certo rischi ci sono sempre e bisogna assumerseli ma il risultato atteso è di certo migliore.
ciao, confermo quello che dici in quanto ne ho sentiti altri 3 di chirurghi che volevano operarmi in open ma che ponendoli poi domande più precise iniziavano a darmi risposte un pò vaghe.
L'intervento in open mi è stato descritto come una passeggiata e non mi sono fidato; ho deciso quindi di prendermi un pò di tempo per approfondire. Dopo aver letto un pò tutti i pareri e vari studi (pubmed ecc.) ho deciso per la laparoscopia. Ormai ci siamo... speriamo bene
E hai fatto bene a non fidarti. Un medico che la mette così dimostra di avere un approccio superficiale e deleterio a danno del paziente, senza volutamente dargli le informazioni più importanti e infatti vedi come hanno glissato su domande più specifiche, per questo bisogna scappare a gambe levate da chi la mette come "un taglietto e una retina". Non è certo un trapianto d'organo ma non è affatto una passeggiata, è un intervento che può essere pericoloso, e causare danni permanenti. Aprire e farsi rovinare il canale inguinale con punti, protesi e quant altro, se non fatto da un espertissimo con tecniche affinare e personalizzate, significa affidarsi alla buona sorte di non finire in quel 30% dei casi che si ritrovano con dolore cronico a vita, che può anche essere un fastidio pedissequamente presente ma perché dovresti conviverci quando ci sono tecniche più efficaci.
Mi viene in mente la bestialità data in risposta ad un utente che chiedeva la laparo: "niente tecniche fantascientifiche, qui facciamo il taglietto!". Esempio di braccia rubate all agricoltura e sprecate nella chirurgia..