Salve a tutti! Visita fatta per la seconda volta con lo stesso chirurgo che fa sia open che laparo e di laparo è pure docente (Cisanello Ospedale) e membro di una hernia society. :)
Riassumo la mia situazione : ernia conclamata a destra, sospetta a sinistra. (ernia scoperta a luglio 2016) A sinistra pure minimo varicocele ed ogni tanto la parte sinistra (punta di ernia?) mi da fastidio.
Il chirurgo mi ha visitato ed è stato subito lapidario. A sinistra lui non la sente palpabile (da colpo di tosse) ed anche se l'ho informato che con eco si vedeva, lui dice che non c'è o non è operabile.
Conclusione : mi può pure fare la open ma a suo avviso si va in over treatment (cioè si usa un trattamento esagerato rischiando di non trovare niente a sinistra). Secondo lui la laparo presenta rischi ben più gravi per cui nella mia situazione non ne vale la pena . Sono rischi rari perché a lui non sono capitati ma ci sono.
Per Squartato : con la OPEN fa molta attenzione al cremastere ed a tutti i nervi e nella maggior parte dei casi cerca di conservarlo (non mi ha dato la certezza assoluta).
Ovviamente i rischi dolore cronico seppur minimi ci sono in generale.
Conclusione : pre intervento 28 marzo, a Giugno operazione.
Sono molto soddisfatto della competenza anche se mi sono rimasti alcuni dubbi sulla questione open/ laparo che non so decifrare. Principalmente il fatto che ho fastidio (non grande e saltuario) anche a sinistra e dopo l'intervento questo fastidio rimarrebbe. IL chirurgo non ha dato molte spiegazioni ha detto che potrebbe essere anche il varicocele (seppur minimo).
Voglio operarmi, se mi affido a lui è meglio la open (però lui farebbe anche l'altra). Ovviamente se ci ripenso devo decidere entro 28 marzo che c'è pre-intervento.
Il metodo di fissaggio per la rete in laparo te lo ha detto ? E' importante per valutare il rischio di dolore cronico. Se usa punti o le orrende tachs il rischio di dolore sebbene basso un po' si alza. E quale tecnica ti ha detto usa in open ? Trabucco, Liechenstein o che altro ? Nel dubbio della presenza dell'ernia dall'altra parte, in laparo si può esplorare il lato opposto per accertarne le reali condizioni ed eventualmente intervenire. E comunque la laparo, al di là dei richi, funziona anche se la fai su un solo lato, non è che sei obbligato a non farla. Il rischio da calcolare per la open in questo caso è che rimani con una possibile ernia non operata ove domani dovrai far rimettere le mani. Il cremastere "non assicura ma carca di salvarlo"........
theref : non ho capito il tuo intervento. Docente di laparoscopia e membro di una nota hernia society, associazioni di erniologi. Ma al di là di questo so che fa molte ernie sia semplici che complicate.
Per Squartato: no le tecniche specifiche non gliel'ho chieste ma posso sempre chiederle per email perché risponde, fatto sta che lui sulla laparo è stato lapidario: i rischi gravi sono di gran lunga maggiori sia per l'anestesia generale che per il resto e torni a casa il giorno dopo. Francamente quando uno dice così è dura insistere, come è dura insistere di farsi operare anche a sinistra quando lui non la sente e parla di over treatment (considera che è passato quasi un anno e mezzo ed in un anno e mezzo questa presunta ernia che da un po' di fastidio è rimasta uguale. Ci sta che il fastidio sia davvero dovuto al varicocele)
In che cosa consiste questo pre intervento? Te lo ha spiegato? A me sembra che, in Italia, quasi tutti i chirurghi, insegnanti di laparo, fanno la open. Invece , in Alto Adige, ti obbligano a fare la TAPP con pericoli mortali. Questi tedeschi sono proprio cattivi!
A prescindere che non apprezzo i toni ironici quando uno ha deciso di operarsi. Sarebbe più utile un confronto intelligente perché io sto solo cercando di capire e non è facile.
"Che la laparoscopi abbia una ripresa pià veloce è vero, ma no per tutti. Una compicazione laparoscopica può portare a morte, a avere un stomia intestinale, a complicanze anestesiologiche , ad una degenza di mesi. Certo non sono complicazioni frequenti, ma a chi capita certamente non è contento e direbbe se loavessi saputo prima non avrei rischiato." (cit Admin di questo Forum)
su, amadeus non te la prendere ogni tanto noi qui si scherza per alleviare la tensione, non è certo per prendere in giro chi ha un problema da risolvere ogni cosa ha lati positivi e negativi, bisogna solo cercare di far quadrare le cose al meglio sulla base della propria situazione è evidente che se la seconda ernia non viene ancora considerata da operare sarebbe inutile insistere
Non posso che concordare con gipi. Inoltre l'admin di questo forum non fa laparo, ed i chirurghi che non sono pratici della tecnica non tendono certo a consigliarla. Poi non capisco un docente di laparo che parla solo di terribili rischi come se fosse un intervento a cuore aperto....mah dovrebbe imparare a farla meglio. Comunque su youtube se cerchi "recovery after laparoscopic hernia" trovi decine di video di esperienze di persone che l'hanno fatta. Se non comprendi l'inglese parlato, attiva i sottotitoli automatici.
Francer non è che me la prendo, è che loro parlano come se io fossi un sostenitore della OPEN. Non lo sono affatto, sto cercando di comprendere le informazioni che ho e se ogni volta che ho un minimo di certezze si istallano dubbi senza approfondirli non si arrivano mai da nessuna parte. Per è vero Francer che la Laparoscopia è così vantaggiosa? Anche a discapito delle parole dell'Admin di questo forum è preferibile alla open perché rischi meno dolore cronico o altre problematiche? Vorrei saperlo perché ho la possibilità, come ho scritto, di insistere e fare la laparo, nonostante la persona esperta non la consigli.
Grazie a te ed a chiunque voglia aiutarmi a capire.
Commento anche per Squartato, si è docente di Laparo a livello universitario e pratica lapaoroscopia . La società è una società fondata dal numero 1 del settore, ma non voglio fare nomi. Se avessi avuto una doppia ernia mel'avrebbe fatta di sua volontà. Così secondo lui c' erano maggiori i rischi dei vantaggi. Non è l'unico a parlare di rischi di complicazioni gravi, ha specificato che lui non ne ha mai avute, però esistono mentre nell'altro caso no. Aggiungo anche che qui a Pisa c'è un Luminare che ha fatto cose ipersperimentali, pure lui mi avrebbe fatto solo la open.
A questo punto io non so più che fare, sembra che non ci sia mai una certezza, che sia una. Prego i gestori del forum di farmi sapere se è vero che la laparoscopia presenta minor rischi di dolore cronico e vantaggi post operatori evidenti al fronte di minimi svantaggi operatori come sostengono gli utenti sopra. Grazie
Carissimo Amadeus, ho seguito un po' la discussione. Io penso che trovare la quadratura del cerchio e cioè arrivare alla conclusione che una tecnica sia migliore di un altra sulla scorta di ciò che ciascuno degli utenti del forum ritiene di poter dire, è una cosa impossibile. Ogni tecnica presenta dei rischi. Io personalmente se l'ernia da operare è una sola sarei orientato per una "open", ma la mia opinione conta quanto le altre. Cerca se possibile di farti operare da uno con molta esperienza e possibilmente da un chirurgo esperto della parete addominale e meglio ancora se esperto di ernie. Ce ne sono: basta saperli cercare.
Non essendo medico il mio può essere solo un parere di chi sta seguendo il forum ormai da tanti anni e riporto le esperienze degli amici che qui sono passati. È senz’altro vero quello che dice il Doc È senz’altro vero che al momento la tecnica ancora più diffusamente utilizzata è la open Le esperienze di chi è passato da questo forum non sono tantissime in laparo ma sono state tutte ottime Io ho fatto un solo lato in open ( non conoscevo ancora il forum e l’esistenza della laparo ) mi è rimasto qualche leggerissimo fastidiuccio del tutto sopportabile. Oggi forse preferirei la seconda ma se chi la pratica e mi sembra affidabile non me la vuole fare non insisterei. Da qui sono passati centinaia di casi di open del tutto andati senza problemi post e post post
Grazie Gheppio e certo Francer so bene che non siete medici e solo il Doc Admin è medico. Ma quello che vorrei capire è la tendenza generale, almeno in questo forum. Leggo molti interventi di persone straconvinte, meno i difensori della open .
Faccio questa domanda perché ho ancora la possibilità di richiedere la laparo, anche se purtroppo non ho certezza di doppia ernia al momento (ricordo quella incerta 1 chirurgo l'ha vista in eco 1 anno fa ma quello che mi opera dice che non trasmette impulsi e forse il fastidio è dovuto addirittura al minimo varicocele presente).
Inoltre dovrei fare un po' una "forzatura", nel senso che si capisce che il chirurgo, nonostante le laparo le faccia eccome, in questo caso non la vedeva di buon occhio, ha detto solo "se vuole la facciamo ma ....", non so dirvi se per le questioni economiche o se effettivamente per rapporto benefici/rischi. Le motivazioni espresse sono che i rischi operatori sono maggiori e si rischia di trovare 1 sola ernia (non ha parlato di vantaggi evidenti)
Francer o Marcello a altri moderatori: qui si preferisce in media la laparoscopia alla open? Ci sono evidenze, almeno in questo forum, che la laparo ha percentuali di dolore cronico o altre problematiche molto inferiori?
La realtà, a mio avviso, consiste nel fatto che non c'è una tecnica valida in senso assoluto, puoi essere operato "open" o "laparo", quello che fa la differenza è la capacità del chirurgo di applicare nel miglior modo la tecnica che conosce nel caso specifico. Anche nel mio lavoro vedo spesso restauri eccellenti realizzati con tecniche che io non userei, ma il risultato è comunque buono e ciò significa che quel che conta è la bravura di chi interviene.
Tendenzialmente ho poca fiducia nei dati presenti in internet, vanno presi "con le molle", quindi sul discorso dolore cronico serve a questo punto la risposta del Doc..vediamo se può rispondere.
Invito comunque tutti a moderare i toni, non siamo qui per far vincere una fazione sull'altra...
La situazione qui è un po' strana perchè il chirurgo in questione è esperto di entrambe le tecniche ed io sono un caso limite tra ernia monolaterale e bilaterale.
Dalla tua risposta mi sembra di capire che non ci sono comunque evidenze assolute sul fatto che la laparoscopia permetta di scongiurare maggiormente statisticamente il dolore cronico e problemi post - operatori come sostenuto da altri qui :)