Forse sbaglio ma credo che negli hernia center tipo campanelli o greco si riservino la facoltà di decidere tecnica e materiali durante l'intervento. Credo che in qualunque caso dovrebbero essere fatti presenti tutti i dettagli anatomici e non la solita risposta "cosa te ne frega se è un po' più basso?" come se fosse solo un problema estetico (tra l'altro chi decide quanto grave anche fosse "solo" quello) e non di perdita di funzionalità e causa di dolore. Ribadisco che la mancanza di contrazione al testicolo non accade solo con la trabucco. Mi era stato assicurato che con la Rutkow non avrebbero toccato funicolo e cremastere. Non era vero.
Sugli argomenti qui trattati (funicolo sottocutaneo e cremastere, ma anche effetti della rete sintetica) sto trovando molto interessanti le pagine in chiaro di questo libro di chirurgia dell'ernia che anche dall'indice sembra contenere molte informazioni utili:
Sugli argomenti qui trattati (funicolo sottocutaneo e cremastere, ma anche effetti della rete sintetica) sto trovando molto interessanti le pagine in chiaro di questo libro di chirurgia dell'ernia che anche dall'indice sembra contenere molte informazioni utili:
Originariamente inviato da squartato - Ieri : 23:48:28
Interessante.... seppur è "condannata" la resezione del cremastere (e qui, purtroppo, non solo per questioni "estetiche"..), dal punto di vista del preservare il funicolo pare meglio Trabucco (con funicolo nel sottocute) che Liechsten. (con funicolo nel ricostruito canale inguinale), per non coinvolgere il funicolo nella reazione infiammatoria alla mesh..
il problema non credo sia tanto la tecnica quanto l'undispensabile preparazione del chirurgo e la tollerabilità del paziente. Ogni fisico ha una reazione diversa e anche personalizzando l'intervento non esistono soluzioni sicure. Non poter più visualizzare cosa c'è sotto, a causa del polipropilene che crea una zona d'ombra, è un limite incredibile. Riguardo eventuali migrazioni di plug o latri motivi del dolore cronico non esistono esami per accertarli. Insomma è incredibile che per conoscere le cause si debba aprire con rischi esagerati. Questo è il vero punto.