Rispondendo a Marcello e Francer. L'importante se uno (come nel mio caso) per una sua sicurezza psicologica vuole portare le fasce da pugile o gli slip in talune occasioni anche dopo l'intervento non faccia danni. Tenete presente che nel mio singolo caso sono straconvinto che il canto sia stata la causa delle ernie e nessun altro tipo di sforzo o attività. Ecco perché vorrei avere qualche precauzione in più.
Amadeus74, ti posso dire che quando mi soffio il naso con un po' più di vigore, sento vibrare le viscere nella zona pelvica (ora cerco di fare un po' più di attenzione), per cui credo anch'io che una espirazione robusta come nel caso del canto, uno starnuto violento o un colpo di tosse, possano provocare l'ernia.
(...) Tenete presente che nel mio singolo caso sono straconvinto che il canto sia stata la causa delle ernie e nessun altro tipo di sforzo o attività. Ecco perché vorrei avere qualche precauzione in più.
Originariamente inviato da Amadeus74 - Ieri : 20:49:14
Penso che il canto non sia esattamente la causa, forse tu avevi già una predisposizione all'ernia per quella che è la tua struttura fisica, poi lo sforzo del canto può aver contribuito a far "traboccare il vaso". Sarebbe interessante per tutti sentire il parere di un medico su questo aspetto, vediamo se il Doc ci aiuta...
In ogni caso tu sii prudente e non privarti del piacere del canto.
:) La mia forma di prudenza è quella usare le fasce per cantare e cambiare respirazione ed uso della muscolatura anche dopo essermi operato. Il canto è bellissimo, ma fermare il lavoro ogni anno per operarsi con visite e controvisite un po' meno :( Grazie per gli incoraggiamenti :)