Sto aspettando una sua nuova risposta. Ma la cosa mi sembra molto strana. Ho provato a cercare ma nel forum sembra che nessuno sia ancora stato operato a Brunico
(...) Possibile?? Sono alquanto scioccato ( oltre al fatto che non me ne va à dritta una)
Originariamente inviato da xrallyx - Oggi : 13:19:12
Qui nel Forum abbiamo parlato spesso di San Candido perchè ci sono due utenti che lì hanno avuto ottime esperienze, ma ci saranno certamente altre strutture altrettanto valide. Potresti informarti anche presso l'ospedale di Rozzano dove è stata operata Cat, è anche più vicino a Genova.
Grazie Marcello, Avevo visto la sua storia e lei è stata operata privatamente appunto perché sennò it empì di attesa li sarebbero stati di molti mesi.
La dott.ssa Dapunt mi ha risposto ed è stata gentilissima. Tempi di attesa dovrebbero essere di circa un mese. Vorrei prima trovare qualcuno che abbia avuto un esperienza presso quella struttura ma non sto trovando niente su internet e questo onestamente mi ferma un pochino. So che ogni intervento è sempre a se ma andare là tranquillo come sarei andato a San candido sarebbe una gran bella cosa.
Il dott. Lunz mi ha risposto di nuovo, c era stato un fraintendimento ed in pratica possono operare recidive se di operazioni a cielo aperto, ma non possono più operare recidive di interventi già effettuati con tecnica TAPP ossia in laparoscopia. La cosa mi incuriosisce molto onestamente, ma non voglio stressarlo con troppe domande, è stato molto gentile finora (così come la dotteressa Dapunt).
A questo punto devo solo decidere se San Candido o Brunico direi, che sono anche vicinissimi tra di loro, forse opterò per San Candido perchè ne abbiamo potuto già leggere positivamente, ma credo che anche Brunico non sia da meno a questo punto :)
p.s. la dott.ssa mi ha rivelato che in quelle zone gli ospedali sono privilegiati economicamente e possono permettersi di fare ernie in laparoscopia per questo, ma le cose purtroppo cambieranno presto anche lì
Ebbene sì alla fine l ho fatto, Sono tornato dall Australia e mi sono operato. Vi sto scrivendo da San Candido dove sono stato operato ieri. Purtroppo la mia vecchia rete era messa proprio male e non sono riusciti a fare miracoli anche se hanno provato a sistemarla, era tutta aggrovigliata..., non mi hanno potuto dire che non lo darà problemi in futuro. Ho anche un piccolo sieroma a causa del “ravanamento “ in quella zona ma hanno detto che visto il caso è normale, dovrebbe riassorbirsi da solo (speriamo).
Per il resto non posso fare altro che consigliare questa stupenda struttura e i suoi dottori.
Onestamente leggendo in giro pensavo fosse una passeggiata invece la giornata dell operazione è stata abbastanza un calvario, molto più dolore di quanto pensassi. Oggi va molto meglio e sono uscito dall ospedale, ho fatto un passeggiata e tornerò a Genova domani
Non mi hanno consigliato l uso della mutanda che alla fine è stato probabilmente una concausa se non la causa della mia prima recidiva, essendomi stato a suo tempo consigliato di usarla indefinitamente durante il lavoro (pizzaiolo).
Questo mi incuriosisce: perchè mai la mutanda contenitiva dovrebbe essere stata una concausa della recidiva ? Te lo hanno spiegato ?
Per il resto tutto come sempre detto: si abusa della open solo perchè la laparo costa e/o non la sanno fare, ed il 95% delle complicanze che si leggono in anni di esperienze del forum non sarebbero comparse con la laparoscopia.
Nessuno può sapere esattamente la causa della mia recidiva e della rete aggrovigliata. Però un uso prolungato della mutanda può portare ad aderenze maggiori e nel mio caso secondo me la mutanda era proprio troppo stretta... e il momento in cui ho sentito qualcosa di strano la stavo portando... ma appunto, potrebbe essere come no.
Comunque non è che la laparoscopia dia più garanzie di non recidive, la maggior parte dei problemi qua sul forum sono dovuti ad operazioni a cielo aperto perché la maggior parte della gente si opera così secondo me.
Se in futuro dovessi avere problemi con queste nuove reti appena messe in profondità,, sarà un macello “lavorarci”.
Ciao Come va? Ho provato a scriverti in privato ma non so se hai letto il mio messaggio. Quindi ti hanno fatto l’intervento in laparoscopia e anestesia generale mi sembra di avere capito. Con laparoscopia sono riusciti a vedere come erano sistemate le reti in open e eventualmente liberare il funicolo se fosse stato un po’ strozzato? Grazie
Ebbene sì alla fine l ho fatto, Sono tornato dall Australia e mi sono operato. (...)
Bene, finalmente hai risolto!
quote:
(...) Onestamente leggendo in giro pensavo fosse una passeggiata invece la giornata dell operazione è stata abbastanza un calvario, molto più dolore di quanto pensassi. Oggi va molto meglio e sono uscito dall ospedale, ho fatto un passeggiata e tornerò a Genova domani (...)
Originariamente inviato da xrallyx - Oggi : 14:08:05
Come spesso abbiamo letto nel Forum, ognuno di noi reagisce all'intervento in modo molto soggettivo, però, stando a quel che ci dici, il recupero mi pare già molto buono. Vedrai che andrà sempre meglio.
Buon rientro a Genova e...ricordati di aggiornarci sui tuoi progressi.
Ciao Come va? Ho provato a scriverti in privato ma non so se hai letto il mio messaggio. Quindi ti hanno fatto l’intervento in laparoscopia e anestesia generale mi sembra di avere capito. Con laparoscopia sono riusciti a vedere come erano sistemate le reti in open e eventualmente liberare il funicolo se fosse stato un po’ strozzato? Grazie
Originariamente inviato da Jimmyy - Ieri : 22:06:23
Ciao, non mi è arrivato nessun messaggio. Si laparoscopia per ernia bilaterale e recidiva. Purtroppo per la retina ho scritto, per il funicolo non saprei.
Mi hanno dato 3 settimane prima di ricominciare a fare sforzi, speravo meno con la laparoscopia... forse è per via di come è andato l intervento.
Io non mi illudo sinceramente che sia la volta buona... so che è un modo sbagliato di ragionare ma una recidiva alla mia età dopo pochi mes con un intervento giudicato da tre medici diversi andato ottimamente (prima del verificarsi della recidiva)i non è normale.
In ogni caso, vorrei preparare il mio corpo al meglio per rinforzare le zone delicate visto che non voglio rinunciare a fare sport (magari rinuncerò a calcetto e pallavolo.. a malincuore).
Dite che si trovano preparatori/fisioterapisti/simili con buona esperienza in questo settore? Come potrei cercarli? Grazie
(...) Io non mi illudo sinceramente che sia la volta buona... so che è un modo sbagliato di ragionare ma una recidiva alla mia età dopo pochi mes con un intervento giudicato da tre medici diversi andato ottimamente (prima del verificarsi della recidiva)i non è normale.
In ogni caso, vorrei preparare il mio corpo al meglio per rinforzare le zone delicate visto che non voglio rinunciare a fare sport (magari rinuncerò a calcetto e pallavolo.. a malincuore).
Dite che si trovano preparatori/fisioterapisti/simili con buona esperienza in questo settore? Come potrei cercarli? Grazie
Originariamente inviato da xrallyx - Oggi : 10:45:40
xrallyx! A 32 anni sei nel tuo pieno vigore fisico! Alla tua età i problemi si superano presto e bene, poi se hai già l'abitudine a fare sport ritornare in forma non sarà difficile. Certo dovrai essere paziente e soprattutto prudente, ma alla fine tornerai alla normalità.
Per il nostro intervento di solito non è prevista una fisioterapia riabilitativa specifica, credo che la cosa migliore sia trovare un bravo istruttore con competenze specifiche nella riabilitazione sportiva, col quale impostare un lavoro mirato in base alla tua situazione.
Però potresti anche chiedere indicazioni specifiche sulla ripresa dell'attività sportiva ai medici che ti hanno operato, conoscendo la complessità della tua situazione forse potrebbero essere i più indicati a darti consigli.
In generale va abbastanza bene, i dolori migliorano giorno dopo giorno e ho anche dormito a pancia sotto stanotte (ho iniziato a dormire su un fianco dalla seconda notte dopo l intervento).
L unico problema è che ho un testicolo decisamente grosso, è circa due-tre volte l altro. So che può essere normale ma è proprio grosso. All inizio era molto dolorante, ora poco. Due anni fa non mi era assolutamente capitato in questi termini. Ogni volta che sto in piedi ho la sensazione che si stia ingrossando
Venerdì ho un appuntamento con un urologo per altri problemi, gli chiederò di controllare anche il testicolo e se può controllare il sieroma tra le due reti con un ecografia.
Non vorrei dovermi pentire di aver fatto quest operazione