Gentile amministratore/dottore, ho visionato i filmati dei due interventi, e fondamentalmente ho ravvisato due differenze di applicazione, mentre in sostanza si tratta sempre della installazione di una "rete". Ho anche visto che si parla di "tension free". Potrebbe gentilmente chiarire a chi non è pratico di termini chirurgici e medici, quali sono le differenze tra le tre "applicazioni"? Cioè Kuger, Liechtenstein e tension free? Grazie infinite.
Tra l'altro, domattina mi toglieranno i punti di sutura.
Kugel mette la rete in sede preperitoneale, Lichtenstein mette la rete al di sopra della fascia trasversalis e la fissa con punti, Trabucco mette la rete come Lichtenstein ma non la fissa con punti. Le reti sono diverse come rigidità, anche se sono in polipropilene, e in alcuni casi polipropilene e ac. glicolico (riassorbibile). Questo in breve.
Carissimo dottore, stamattina mi hanno tolto anche i punti, ed ho chiesto la tecnica adoperata per me: metodo Trabucco. Mi è stato anche detto che la rete o non si integra, o si integra definitivamente, e per come è andato il mio intervento, si è integrata.
E' vero che sentirò sempre "tirare" nei pressi della fascia muscolare dove è localizzata la rete? Il leggero gonfiore/insensibilità della parte sottostante la ferita, pian piano si eliminerà? Se mi capita di tossire o starnutire, adesso che non ho più dolore quando lo faccio, posso stare tranquillo, o devo mantenere la ferita con una mano prima di tossire o starnutire? Chiedo scusa se sono domande ovvie o stupidine....
E' vero che sentirò sempre "tirare" nei pressi della fascia muscolare dove è localizzata la rete?
No, col tempo i tessuti si adatteranno.
quote:
Il leggero gonfiore/insensibilità della parte sottostante la ferita, pian piano si eliminerà?
Si
quote:
Se mi capita di tossire o starnutire, adesso che non ho più dolore quando lo faccio, posso stare tranquillo, o devo mantenere la ferita con una mano prima di tossire o starnutire?
Grazie mille doctor. Stamattina mi è caduto il dentifricio a terra, e con calma ho piegato le gambe per abbassarmi e raccoglierlo. Non ho provato alcun fastidio, ma mi è venuto un certo scrupolo...
Kugel mette la rete in sede preperitoneale, Lichtenstein mette la rete al di sopra della fascia trasversalis e la fissa con punti, Trabucco mette la rete come Lichtenstein ma non la fissa con punti. Le reti sono diverse come rigidità, anche se sono in polipropilene, e in alcuni casi polipropilene e ac. glicolico (riassorbibile). Questo in breve.
Originariamente inviato da amministratore - 22/02/2006 : 20:36:54
Dottore, non crede che informazioni quali sezionamento del cremastere e aggiunta di plug (Trabucco) rispetto al metodo Lichtenstein siano fondamentali? Inoltre esistono altri tipi di tecniche (Rutkow, Shouldice). Sarebbe interessante per il paziente conoscere le differenze PRIMA dell'intervento in modo da poter scegliere, quando possibile, il metodo che ritiene meno invasivo. Purtroppo l'omertà sulla descrizione dei particolari nelle varie tecniche, anche se in alcuni casi (spero) involontaria è impressionante. Leggo in rete tecnica x vs tecnica y e ogni volta finisce con un pareggio di dati senza indicazioni fondamentali. Non voglio polemizzare, vorrei solo capire come tanti altri pazienti.
Si bisognerebbe spiegare la tecnica, anche se il chirurgo usa la tecnica che sa fare meglio , qiuindi per cambiare tecnica sovente è necessario cambiare chirurgo. Poi ogni tecnica ha i sui pro e i suoi contro, e se il chirurgo è esperto generalmente viene applicata a seconda del paziente (Tailored surgery) In genere il chirurgo spiega cosa intende fare e cosa propone. In genere il paziente dice che non vuole sapere e che si affida al chirurgo.... Pochi chiedono e pochi si informano.
Originariamente inviato da amministratore - Ieri : 20:43:33
il fatto è che nessuno spiega in quali tecniche il cremastere possa rimanere intatto e perchè. Credo sia una delle cose più importanti da sapere e ancora non sono riuscito ad avere risposte certe. se nella Trabucco e Rutkow cambia solo il tipo di rete perchè in quest'ultima il cremastere non viene sezionato? Nel web si parla di sezionare anche nella Lichtenstein o nella Rutkow, la confusione regna sovrana.
Certo, come ho scritto anch'io in un altro post l'ideale sarebbe il chirurgo che conosce ogni materiale e tecnica. Indubbiamente materiali e aggiornamenti contano moltissimo poichè il comfort e l'assenza di dolore sono di primaria importanza ormai.