Ciao Andrea, come sai anch'io come te sono stato operato il 5 Ottobre. A dire il vero io sarei dovuto rientrare al lavoro ieri ma, dovendo guidare per più di 40 min per raggiungere la ditta, in accordo con il mio medico ho preferito prolungare la malattia. Devo dire che anch'io sono più o meno nella tua stesa situazione, le mutande per ernia sono anche per me una coperta di Linus, mi sento "confortato", sopratutto quando sto in piedi a lungo. Da una decina di gg cerco di camminare sia al mattino (una quarantina di minuti) che durante la giornata ... ho iniziato ad utilizzare il contapassi che ho nel cell per monitorare la mia attività ... arrivo mediamente sui 6000 /7000 passi. Ho provato a stare una giornata intera senza mutande ortopediche, ma già nel pomeriggio sento un po' "pizzicare", e spesso devo sedermi in poltrona per riprendere fiato. Direi che siamo più o meno nella stessa situazione, cerchiamo di andare avanti passo dopo passo senza pensare troppo alle varie sventure lette. Buona continuazione,
Forza "ragazzi"! Direi che a meno di un mese andate bene.
Inutile dire che ci vuol pazienza e prudenza...già lo sapete, nel postoperatorio è tipico avvertire piccoli fastidi passeggeri e anche la "pesantezza" e la sensazione di "spilli" sono sintomi ricorrenti nella maggior parte delle esperienze del Forum. Probabilmente siete già in quella fase nella quale tutti abbiamo rilevato un certo rallentamento nei miglioramenti, è abbastanza tipico. Tranquilli, tutto si normalizzerà col tempo.
Buongiorno a tutti. Da circa tre giorni (oggi sono 40 dall'operazione) sento fastidi alla zona operata. Ieri in particolare è stata una giornata che mi ha fatto preoccupare perchè, a parte la prima mattinata, ho avuto questa sensazione per quasi tutto il giorno. Camminando sento proprio come se l'inguine "pesasse", di avere ancora l'ernia presente, anche se, toccando la parte, sembra tutto a posto. Avvertivo un certo bruciore e forte "tiraggio" , quasi esclusivamente nei momenti in cui cammino, tanto che stavo pensando di chiamare stamane il medico di base per avere qualche suggerimento sul da farsi. Poi, da stamattina, non ho più sentito nulla (o quasi). Cammino normalmente e non ho più quel senso di peso dei gironi scorsi. Rimane comunque il timore (terrore) che possa riaccadere durante il prosieguo della giornata e che qualcosa sia andato effettivamente storto durante l'operazione, magari il posizionamento della retina. Voi cosa ne pensate?
Originariamente inviato da Andrea Frezza - Oggi : 08:59:43
Ciao Andrea,
sinceramente penso che sia tutto abbastanza tipico, sia il disturbo che provi, sia l'apprensione che ne deriva, tutti ci siamo passati e tutti abbiamo spesso temuto il peggio. I dolori, bruciori, fastidi vari, fin che restano passeggeri e tutto sommato lievi, sono da mettere in conto. Possono presentarsi occasionalmente anche per diversi mesi dopo l'operazione, ma passano così come sono arrivati senza conseguenze. I dolori che ci devono effettivamente preoccupare sono quelli acuti, persistenti, ingravescenti, magari accompagnati da gonfiori localizzati, allora il controllo medico è la via giusta da seguire.
Sicuro di non aver fatto, anche inavvertitamente, qualche sforzo fisico? A volte succede di farne e la ferita ne risente un po'.
Tieni sotto osservazione i sintomi che hai e tienici aggiornati.
Grazie per la risposta. In effetti in questi giorni la mia compagna ha dovuto eseguire un mini intervento per cui le hanno raccomandato di non prendere in braccio i bimbi per una settimana. Essendo il meno "acciaccatello" dei due in questo momento, ho dovuto trasportarli nelle occasioni di "messa a letto" nelle ore notturne e forse qualche sforzo in più l'ho sicuramente fatto. Ho comunque sentito stamane il medico. Mi ha detto che è forse probabile che la retina, per qualche motivo, si sia spostata e vada a dar fastidio a qualche nervo. Al momento mi consiglia di attendere qualche altro giorno, per vedere se la situazione si assesta fisiologicamente, altrimenti procedere con un'ecografia, da far visionare al chirurgo successivamente in un'eventuale prossima visita di controllo. Speriamo di non dovervi ricorrere. Buona giornata.
Ciao Andrea, anch'io, seppur non dovendo caricarmi in braccio i figli) alle volte avverto una sensazione di tiraggio interno, sia all'inguine che nella parte alta della ferita (verso l'ombelico). Queste sensazioni mediamente durano pochi minuti e poi pian piano passano. Credo siano normali e da quanto ho capito ci accompagneranno per un bel po'. Evito per quel che posso di fare troppi sforzi, anche se nel quotidiano a volte e' abbastanza limitante ... A presto, Gigi
Salve a tutti. Eccoci arrivati al fatidico superamento dei due mesi dall'intervento. La situazione è tutto sommato buona e a parte qualche sentore ancora percepibile in alcune giornate sulla parte operata, devo dire che va costantemente migliorando. Per il momento sto solo camminando e raramente mi cimento in camminate più veloci. Credo sia arrivato il momento di cominciare a mettermi alla prova con qualche sport. Potete consigliarmene qualcuno per iniziare? Pensavo a qualche passeggiata in bicicletta...o anche semplici esercizi da fare a casa, visto che il tempo da dedicare alle mie passioni, al di fuori dell'"antro" domestico, è veramente poco. Grazie e buona giornata.
Bene Andrea, mi fa piacere sentire le tue buone nuove! Da quel che dici sembra tutto nella norma. Direi che a due mesi dall’intervento puoi senz’altro ricominciare a muoverti anche a livello sportivo e in breve dovresti recuperare i tuoi ritmi consueti. Già a un mese si possono riprendere le attività sportive più comuni, per gradi e con prudenza, ascoltando quelle che sono le reazioni del proprio fisico. Tu sei stato molto prudente e riprendendo a due mesi non avrai problemi, basta tener conto del fatto che bisogna per forza ricominciare da zero, con molta gradualità. Sono cose che avrai letto nel Forum chissà quante volte, qui le ripetiamo in continuazione.... Se ti piace, io ti consiglio il nuoto, è un’attività che non ha particolari controindicazioni e si può praticare a vari livelli con beneficio di tutto l’organismo e…della mente. Però, a due mesi anche le attività di cui parlavi vanno bene, con la solita prudenza iniziale (occhio alle buche in bici!). L’attività in palestra, basata sull’uso dei pesi, è l’unica che non sarebbe indicata per chi ha subito il nostro intervento, ma con le dovute cautele, anche quella si può praticare (magari seguiti da un bravo istruttore) evitando gli esercizi che sollecitano troppo la zona operata. Per avere un'idea di un tipo di ripresa possibile, puoi vedere la discussione di joe_caltotiphttp://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=3932 che ci sta raccontando, passo, passo, il suo cammino di recupero nell’attività fisco-sportiva.
Mi fermo qui e lascio spazio ad altri Amici per eventuali ulteriori consigli…
gentile Marcello condivido la tua affermazione. Bisogna affidarsi con fiducia ad un bravo chirurgo e sperare per il meglio
Originariamente inviato da Giovi1969 - Ieri : 23:34:25
In dieci anni di presenza nel Forum ho trovato conferma a questa mia personale convinzione, aggiungo che ci vuole sempre anche un pizzico di fortuna, perchè anche il chirurgo migliore del mondo è pur sempre un uomo soggetto ad errore...e sappiamo bene che le complicazioni sono sempre possibili. Ciò detto, bisogna sempre pensare che il nostro intervento è relativamente semplice e nella stragrande maggioranza dei casi, con l'aiuto di un buon medico, si supera bene tornando ad un'ottima qualità di vita, dunque, coraggio! In bocca al lupo a tutti coloro che lo devono affrontare!