In caso di intervento quali integratori o accorgimenti sono necessari dopo per riprendersi al meglio? Lessi tempo fa da qualche parte che assumere alcuni integratori come vitamina c, collagene, bromellina ecc. possono aiutare. E che ci sono alcune cose da fare per evitare aderenze e guarire al meglio.
Cosa si può fare spontaneamente per assicurarsi la miglior guarigione interna ed esterna?
Una vera e propria necessità di assumere integratori o di fare cure particolari nel postoperatorio non c'è, a meno che insorgano problemi collaterali all'intervento, ma in quel caso i medici prescrivono cosa fare. Io non ricordo discussioni specifiche su questi argomenti, tuttavia, facendo una ricerca veloce, ho trovato queste due discussioni che contengono spunti utili sul discorso "aderenze" e sul trattamento della ferita:
vedi tu se ti possono essere utili. In attesa di altre risposte, maggiori informazioni forse potresti trovarle nell'archivio del Forum con una ricerca più estesa.
Grazie mille Marcello. Io pensavo ad integratori tipo collagene o simili che aiutassero o favorissero la ricostruzione dei tessuti, l'avevo letto da qualche parte