Oggi siamo a distanza di 12 giorni dall'intervento e sperimenterò la mia prima passeggiata. A voi chiedo, quanto tempo deve passare prima di riprendere una corsa (non veloce) su tapirulano ed eventualmente qualche addominale/flessione?
Quali sono i movimenti o situazioni ancora a rischio?
Il nostro doc ha sempre consigliato deboli addominali fin da dopo la levata dei punti. Passeggiate vanno bene senza esagerare, magari brevi ma quasi tutti i giorni. Per la corsa aspetterei un altro paio di settimane. Se puoi va benissimo il nuoto purché non a rana e sempre senza affaticarti troppo. Non alzare pesi per un altro paio di settimane. Mi limiterei a questo.
Grazie Marcello. Diciamo che essendo io operato da 15 giorni, farei prima a capire il tipo di cose che si possono fare, con prudenza. Ad esempio ho ripreso a camminare, l'altro giorno ho fatto una camminata a passo lieve-medio di 15 minuti con una pausa e poi altri 15 minuti. Non sentivo particolari problemi. Camminare va bene se uno non sente sforzo o problemi?
E poi capire quali lievi addominali potrei iniziare a fare, se può essere utile la respirazione ipopressiva (simile a quella che ho letto in questo forum da Gustavo) oppure no. Non ho intenzione di farmi venire gli addominali a tartaruga (non li avrò mai :D) , ma solo rinforzare il mio corpo per quello che posso fare al momento.
(...) Camminare va bene se uno non sente sforzo o problemi? (...)
Originariamente inviato da Amadeus74 - Oggi : 10:34:50
Camminare fa bene, così come il fisico ti permette di fare. Ascolta sempre con attenzione le reazioni fisiche che hai durante la camminata, riposa se sei stanco, o se senti fastidi. In sostanza ti devi regolare da solo, con molto autocontrollo per non esagerare. Giorno per giorno farai progressi in tutti i sensi.
ok Grazie mille Marcello allora attendo che Francer mi dia qualche dritta sulle cose che chiedevo prima, cioè quali sono gli addominali blandi fattibili già dopo 15 giorni ecc.
ok Grazie mille Marcello allora attendo che Francer mi dia qualche dritta sulle cose che chiedevo prima, cioè quali sono gli addominali blandi fattibili già dopo 15 giorni ecc.
Originariamente inviato da Amadeus74 - Oggi : 16:06:39
per blandi addominali si intende addominali schiena a terra cosce in verticale e con polpacci su una sedia bassa o panchetta, angoli a 90 in modo da avere il corpo ad esse diciamo
sollevi poco il busto senza sforzare o contrarre troppo diciamo una quindicina di ripetizioni una volta al giorno tutti i giorni se non dà fastidio se dà fastidio desisti per il momento per la respirazione ipopressiva aspetterei
Ah ok ho capito, Grazie Francer, proverò, io pensavo invece che fossero utili i crunch inversi quelli dove da sdraiato porti le gambe al petto, pensavo fosse meno traumatico per l'addome (che poi son quelli che ho sempre fatto)
Ciao Amadeus! Sono stata oggi a fare pre ricovero x ernia bilaterale da fare in laparoscopia sett prox. Ho fatto anche oggi 1000 domande al chirurgo (come le feci alla prima visita) tra le quali quando potrò fare un po' di sport, quando potrò camminare x 3-4 km ecc... Tassative le risposte come alla prima visita, niente sforzi e NIENTE addominali anche se blandi x 30 giorni. anche con schiena a terra gli addominali lavorano troppo e rischi che si stacchino e/o spostino le reti. Io faccio davvero molto sport e mi ha detto che dopo 15-20 gg potrò nuotare un pochino a dorso o stile NO a rana. Per lo stile rana devo spettare 30-40gg. Niente alzare pesi e per pesi intendono un cestello con 6 bottiglia acqua da lt 1.5 x 30gg. Camminare fa bene ma tutto piano piano x fare 3-4 km mi ha detto di aspettare dopo la terza settimana. Per fare Pilates o correre mi ha detto 40gg..... NON AVERE fretta, il post operatorio è quello che davvero condiziona il buon esito dell'intervento. Io per 30gg non farò nulla a parte camminare....... Tienici informati
Beh vedo punti di vista diversi. C'è chi dice che è bene riprendere gli addominali dopo la levata di punti e chi come te dopo un mese. Grazie per il tuo parere, credo che aspetterò ancora un po'.
Per la camminata ho sentito dire a tutti che è bene riprenderla. Ed io faccio già un 20-30 minuti a passo medio lento e con qualche pausa (oggi siamo al 17esimo giorno). Per una corsetta 40 giorni? Tanta roba... io sono dipendente dal movimento se non mi muovo non mi sento bene :(
Ok aspetto 40 giorni per corsa (anche tapirulano seppur lieve) Per ora faccio camminate di 30 minuti a passo medio-lieve e se sento fastidi mi fermo o ancor meglio mi siedo. Attendo ancora un po' per eventuali blandi addominali. Evito qualsiasi peso o sforzo (eccetto attività sessuale :D ! )
Ok aspetto 40 giorni per corsa (anche tapirulano seppur lieve) Per ora faccio camminate di 30 minuti a passo medio-lieve e se sento fastidi mi fermo o ancor meglio mi siedo. Attendo ancora un po' per eventuali blandi addominali.
Attento alla ripresa della corsa, comincia con percorsi facili e molto brevi, fermati subito se senti fastidi o dolore.
quote:
(...) Evito qualsiasi peso o sforzo (eccetto attività sessuale :D ! )
Così può andare'? E' prudente? :)
Originariamente inviato da Amadeus74 - Oggi : 13:26:47
Ma come, non hai ancora ripreso gli "allenamenti di coppia"?......