Ho letto da qualche parte che ci possono essere aderenze Nella ferita. Premetto che i chirurghi mi hanno detto il giorno dopo che la ferita è pulita e non ci sono ematomi. Cosa sono queste aderenze? da cosa me ne accorgo? cosa posso fare?
Quando i tessuti, di qualunque tipo, sono naturalmente vicini, all’interno del corpo, stanno fianco a fianco in genere senza interferire l’uno con l’altro. Quando invece si taglia, si sposta qualcosa, si ricuce, durante la fase di cicatrizzazione delle parti, o della integrazione della rete ai tessuti, può capitare che alcuni tessuti si appiccichino ad altri formando aderenze che possono essere più o meno fastidiose. In genere le problematicità si presentano non nella ferita ma più internamente e avvengono diverse settimane dopo. Purtroppo non te ne accorgi se non dopo che sono avvenute. Un tentativo può essere di massaggiare la parte sistematicamente una volta che la ferita sia ben chiusa, asciutta e massaggiabile. Diciamo dalle 3 4 settimane dopo.
Diciamo che massaggiare una parte appena tagliata e ricucita non è proprio l’ideale. Almeno un paio di settimane devono passare. Poi è una cosa da fare a casa, anche perché non è bello andare in giro sempre con la mano sulla patta