Eccomi qua dopo le mie 2 visite..... Avevo omesso di dirvi che da 7gg avevo un fastidio a dx, forse x scaramanzia, forse xkè avevo TROPPA paura di avere una bilaterale....
Infatti è così ernia inguinale bilaterale. Il chirurgo di Milano milano mi ha detto che a dx è piccola ma cmq c'è Il chirurgo di Varese idem.... Inoltre in queste ultima settimana sta "carognetta" di ernia a dx, anche se è piccola, ha iniziato a far male come quella a sx. Insomma se sto seduta è un inferno xkè mi fanno male.....grrrrr....che nervi Entrambi i chirurghi mi hanno proposta laparoscopia TAPP in anestesia totale. E visto che io i dolori li ho eccome penso di farla privatamente xkè aspetare 6 mesi è un bel casino..... Vi sembrerà strano ma io sto bene solo sdraiata diritta ed in piedi appena mi siedo i 2 mostriciattoli iniziano a "picchiare" .
Fortunatamente entrambi usano abitualmente la laparoscopia quindi dovrei essere in buone mani, uso il condizionale xkè la sfortuna è sempre in agguato!!!!
Sei quasi certamente in buone mani perchè la laparoscopia, se ben fatta, è la tecnica che dà in assoluto i migliori risultati come dolore postoperatorio, recupero, tenuta della riparazione e soddisfazione del paziente. Ed è di certo l'approccio più razionale applicarla anche alla punta dalla parte opposta. Purtroppo in giro è pieno di incompetenti che ancora oggi ti dicono "facciamo la prima ernia in open mentre la punta osserviamo come evolve".....e come vuoi che evolve ? E ti ritrovi nel giro di qualche anno a dover subire due interventi con tutte le ripercussioni che ne derivano. L'intervento deve essere uno e risolutivo. E basta.
E questo solo perchè non sanno fare la laparo, oppure l'ospdale non glielo consente per ragioni economiche, o perchè non hanno il coaggio di mandarti da qualcun altro e non ti consigliano l'alternativa terapeutica amche se migliore, come prevede la legge sul consenso informato della quale spesso i chirurghi se ne fregano. Il tutto a tuo danno. Inoltre con due inteventi in open raddoppiano le probabilità di dolore cronico.
E poi diciamolo: sei donna ed è ancor meno bello degli uomini ritrovarsi a vita con due cicatrici là sotto.
Beh se tutti e due sono esperti e ti danno fiducia le farei insieme. Certo è ovvio che serve sempre un po’ di fortuna, e in questo caso direi anche un po’ di soldi !!!! A proposito, quanto costano ?
Originariamente inviato da Catwoman - Ieri : 14:13:50
Coraggio Cat! Ci siamo passati tutti, ma il timore dell’intervento si può e si deve superare. Non è così difficile.
L’opinione concorde dei due chirurghi che ti hanno visitata dovrebbe aiutarti a prendere una decisione più serena. A volte sentire diverse opinioni, magari contrastanti, crea maggior confusione e difficoltà di scelta, ma non dovrebbe essere così nel tuo caso. Se ti hanno prospettato in modo deciso l’intervento in laparoscopia, sicuramente lo ritengono il più idoneo per risolvere al meglio il tuo problema bilaterale. Ogni chirurgo si specializza e tende ad usare quelle tecniche che ritiene migliori sulla base dell’esperienza fatta, gli esperti sono i medici e noi pazienti dobbiamo “solo” preoccuparci di scegliere un professionista affidabile perché, quale che sia la tecnica, quel che conta è che venga eseguita in modo ottimale.
Ciao Squartato, Francer e Marcello! Il vostro sostegno è importante!!!! Alla fine ho deciso di andare a Rozzano. Il chirurgo che mi opera è il Direttore del Day Surgery e ha molta più esperienza in laparoscopia, poi in generale l'Humanitas di Rozzano è un ospedale ottimo. Certo io ho cmq paura e poi non capisco dove va a finire tutta l'anidride carbonica che ti "sparano" nella pancia.... La aspirano fuori oppure bisogna tenersi la pancia a palloncino x un mese??? Francer tu hai fatto laparo vero???? Che fine fa l'aria???? I prezzi non li metto perché non è "delicato".......e poi è una cosa personale che non mi va di mettere in piazza, non ti offendere Francer! Spero solo che davvero tutto fili liscio.......uffh.....che ansia!!!
Ciao Cat, non ti preoccupare per la questione costo, era solo per dare una informazione generale agli utenti del forum. Spesso si verifica proprio la situazione che stai vivendo tu. Desiderio di farsi operare presto contro lunghi tempi di attesa, e molti si chiedono proprio quanto può costare un intervento privato. No io non sono stato operato in laparo quindi non ti so dire per esperienza diretta. Credo che la gran parte venga eliminata subito. Devo dire che gli amici del forum operati in laparo non hanno lamentato problemi sostanziali di questo tipo. Avere un po’ di paura è più che normale, l’importante è non scappare il giorno dell’intervento
(...) Certo io ho cmq paura e poi non capisco dove va a finire tutta l'anidride carbonica che ti "sparano" nella pancia.... La aspirano fuori oppure bisogna tenersi la pancia a palloncino x un mese??? Francer tu hai fatto laparo vero???? Che fine fa l'aria???? (...)
Originariamente inviato da Catwoman - Ieri : 17:20:03
Vediamo se qualcuno degli Amici operati con tecnica laparoscopica si fa vivo per rassicurarti in merito ai tuoi dubbi...
nel frattempo, cerca di rilassarti più che puoi e non vivere nel costante pensiero per l'intervento. So bene che non è così facile, ma bisogna provare!
Grazie Marcello!!!! Hai ragione devo cercare di rilassarmi..... Devo metabolizzare la cosa...... Vorrei svegliarmi domani con già le retinue nella pancia!!!! Buona serata e buon W. E.
Ciao Cat, non ti preoccupare per la questione costo, era solo per dare una informazione generale agli utenti del forum. Spesso si verifica proprio la situazione che stai vivendo tu. Desiderio di farsi operare presto contro lunghi tempi di attesa, e molti si chiedono proprio quanto può costare un intervento privato.
Originariamente inviato da francer - Ieri : 08:51:30
Francer per i costi la cosa migliore è fare come ho fatto io. Visita con il chirurgo e richiesta del preventivo. Ti assicuro che i prezzi variano moltissimo da un ospedale all'altro. Quindi è meglio fare fare il preventivo il più ospedali e scegliere.