(...) Aggiungo un problema tutto mio, non posso rinforzare gli addominali. Ho un problema per cui se eseguo gli addominali tradizionali (tutti quelli in cui bisogna muovere il busto), mi causano reflusso. Per cui la mia muscolatura è debole.
Originariamente inviato da Amadeus74 - Ieri : 22:54:40
Credo che con l'aiuto di un bravo istruttore potresti risolvere il problema. Se ti piace nuotare, in piscina potresti fare degli esercizi molto validi per gli addominali che prevedono la posizione eretta del busto muovendo solo le gambe. Qui trovi la descrizione: http://www.herniasurgery.it/forum/t...OPIC_ID=3927
Aimè odio le piscine :( L'unica provare a cercare un istruttore che mi insegni esercizi alternativi a corpo libero. Io l'unico che conosco è quello di mettersi in posizione (come quando si fanno i piegamenti dette lessioni) poggiando i gomiti in terra e rimamendo in posizione per serie di 15 secondi ed aumentare gradatamente https://www.youtube.com/watch?v=WUk9rd-rI7Y Può servire?
Secondo me è un esercizio buono, ma deve essere eseguito molto bene, altrimenti ci possono essere problemi per il tratto lombare della colonna e anche per l'articolazione delle spalle. Io non lo faccio più da tanto tempo perchè ho problemi alle cuffie dei rotatori e il Plank mi creava fastidi.
Cerca un bravo istruttore che ti insegni pochi esercizi efficaci tenendo conto della tua particolare situazione.
Piccolo Aggiornamento, ho ripreso a cantare tenendo le fasce sia nella parte operata che in quella non operata. A volte ci sono lievi fastidi e la sensazione che la zona operata sia lievemente più gonfia ma non identifico dei veri e propri gonfi. Se solo ci fosse un modo chiaro per capire se si sta rischiando recidive...