Ciao ragazzi! Eccomi qua!!!!! Sono entrata nel club a pieni voti!!!! Operata venerdì 20 per ernia inguinale bilaterale in laparoscopia TAPP. A sorpresa mi hanno anche trovato una piccola ernia crurale. Quindi in totale 3 ernie in un colpo solo!!!! Lavorando in laparoscopia controllano bene tutta la zona in quanto le reti iniziano ad inserirle dalla zona crurale. Che dire sono davvero contenta dell'intervento. In camera, appena arrivata,mi hanno fatto indossare delle "splendide" calze autoreggenti antitrombo!!! Sembrava di avere le gambe ingessate. Entrata in sala operatoria alle 11.25 intervento terminato alle 13.20. Il chirurgo ha telefonato a mio marito in camera alle 13.30 per dire che tutto era andato bene. Io ho parlato con il chirurgo alle 14 ma mi hanno lasciato in osservazione fino alle 16.45. Nessun problema per l'anestesia. Alle 16.50 ero in camera e dopo 1 ora mi sono alzata x andare in bagno. Alle 19.00 mi hanno portato da mangiare pastina + fesa di tacchino e pure, mi sono alzata ed ho mangiato al tavolo. Alle 19.20 è passato il chirurgo a vedere come stavo. Proprio non mi aspettavo un post operatorio cosi. Notte passata senza dormire ma solo perché non avevo sonno non per dolore. Dimessa sabato 21 alle 11. Ho fatto senza alcun problema 2 rampe di scale x entrare in casa. Devo dire che non ho assolutamente dolore nella zona inguinale/crurale. Unico fastidio è la pancia gonfia sento che hanno lavorato internamente nella pancia perché ho tensione. Ieri mattina ho tolto le calze elastiche e mi sono lavata "a pezzi" Domani posso fare la doccia e mercoledì dovrò andare a fare controllo emocromo per via delle iniezioni di Nadroparina Calcica e poi altri controllo dopo 5gg e 15gg
Venerdì 27 ho il controllo e mi toglieranno anche i punti
Ragazzi non fate 2 ernie in open non ha alcun senso! Non fidatevi di chi vi dice meglio farle in open è solo perché NON vogliono farvi la laparoscopia o perché non sono in grado o perché l'azienda sanitaria non lo consente loro! Vi giuro che il mio recupero con 3 ernie in laparoscopia è sorprendente.
Ciao Amadeus ! Mi sono operata all'Humanitas a Rozzano Doc Stefano Bona ma privatamente perché i tempi di attesa anche per me che avevo tanto dolore a stare seduta erano di 5 mesi. I tempi di attesa basic sono di 12 mesi ma per casi come il mio dove le ernie creano problemi di accorciano a 5 mesi.....ma sono cmq troppi se unop ha davvero dolore!
Brava catwoman quello che dopo essere stato ingenuamente fregato dai medici ignoranti vado dicendo da sempre. Una doppia open non ha senso una singola open lasciando una punta dall'altra parte non ha senso ma anche una singola open a mio avviso ha poco senso, se poi rischi di fare la fila da Campanelli per farti amputare i nervi.
Io con quello che sto spendendo tra specialisti, analisi esami e quant'altro dopo i problemi con la open facevo prima a pagarmi una laparoscopia privatamente. E porterò comunque fastidi tutta la vita, che è ancora lunga, e ogni giorno non faccio che pensare agli idioti di medici ai quali ho dato retta.
Da qualche parte ho anche letto o sentito che la possibilità in laparo di cercare altre ernie non dovrebbe essere motivo preferenziale rispetto alla open....mio dio....meglio 3 interventi diversi e farsi macellare.
Cercate un bravo laparoscopista e andate tranquilli.
O cavolo mi dispiace che tu abbia avuto tante vicissitudini negative!!! Ti auguro solo che tu riesca a risolvere i vari problemi che ti affliggono. MA dove ti hanno operato?
(...) I tempi di attesa basic sono di 12 mesi ma per casi come il mio dove le ernie creano problemi di accorciano a 5 mesi.....ma sono cmq troppi se unop ha davvero dolore!
Originariamente inviato da Catwoman - Oggi : 10:11:17
Ho sempre sentito parlare bene della struttura alla quale ti sei affidata. I tempi di attesa sono per tutti un problema, soprattutto quando l'ernia si fa sentire, molti di noi lo sanno bene. Dunque chi può si rivolge ai medici privatamente, però so di gente che anche in questo modo ha dovuto attendere.
Operato in un policlinico universitario della capitale in SSN. Visitato superficialmente, sbattuto in lista d attesa senza alcun consenso informato, operato male e nel solo modo che praticavano su tutti indistintamente, ovviamente solo open e trabucco, pressato da un medico di famiglia idiota che demonizzava lal laparoscopia ("nooo guarda che il 90% va in recidiva...")e che poi ho scoperto non capirne assolutamente nulla ne di open ne di laparo. Caduto anche in depressione oltre alle complicanze post intervento.
Bene bene, anzi ottimo Cat, ti chiederei di farci sapere costantemente della situazione, se ti è possibile naturalmente, per avere migliori informazioni da condividere con altri futuri erniati. Grazie in anticipo.
Catwoman per curiosità ma sopratutto per utilità di chi leggerà il forum, avresti voglia, se ti va, di postare la lista delle 21 domande che hai rivolto ai lapariscopisti che hai interpellato?
Beh privatamente è tutta un'altra cosa! Ad esempio in toscana se non vai da privato a pagamento la laparoscopia non la fai in casi simili.
Originariamente inviato da Amadeus74 - 23/07/2018 : 12:55:51
Amadeus a me avrebbero comunque fatto l'intervento in laparoscopia anche con SSN se avessi aspettato i 5-6 mesi che mi avevano proposto. Il mio problema era il dolore intenso che oramai avevo da 2 mesi......
Francer e Squartato certo che posso postare le mie domande, provo a fare copia incolla del mio file word
DOMANDE PER INTERVENTO ERNIA INGUINALE 1- Intervento open - Tipologia di intervento open Trabucco Lichestein o altro 2- Dimensioni del taglio dimensione reti 3- Materiale delle reti (sintetici, assorbibili o parzialmente assorbibili, biologici, parzialmente o completamente rimodellabili) 4- Peso delle reti in rapporto alla dimensione 5- Come si fissano le reti, punti autogrip, colla 6- Rischi dolore cronico causati dal fissaggio delle reti 7- Durata intervento Open Tempi recupero post intervento 8- Tecnica open percentuali recidive 9- Se laparoscopia vantaggi/svantaggi rispetto alla open 10- Quanto dura intervento in laparoscopia 11- Laparoscopia si controllano anche le zone limitrofe tipo area crurale 12- Come si fissano le reti in laparoscopia, dimensione delle reti e materiali usati 13- Laparoscolia percentuali recidive e durata intervento 14- Laparoscopia come esce e si elimina l’anidride carbonica inserita nella pancia 15- Quantificare il peso che posso alzare post intervento (es bottiglia da 2 lt acqua) 16- Quanto tempo devo lasciare a riposo gli addominali, quando si può camminare x 2km Quando si può nuotare e con quale stile. 17- Lavorando in palestra dopo quando posso riprendere ad insegnare? 18- Avendo il tatami e non avendo la testiera del letto devo dormire con più cuscini i primi gg per non sforzare troppo gli addominali ? 19- Devo fare 2 rampe di scale per entrare in casa, problemi? 20- Antibiotici ed antidolorifici post intervento 21- Serve profilassi antitrombotica
Adesso mi direte che sono una rompi scatole ma io volevo sapere tutto ma proprio tutto prima dell'intervento!!!! Entrambi i chirurghi che mi hanno visitata hanno risposto a tutte le mie domande senza problemi. Le mie 2 visite sono durate più di 1 ora
Oggi siamo a 5 gg, tutto procede nella norma, stamattina sono uscita ed ho fatto un giretto di 15 minuti a passo lento, meglio fare le cose piano piano. Il gonfiore che avevo al pube e all'iNterno coscia sta piano diminuendo. Cmq lunedi mi ha chiamata il chirugo e ha detto che tali gonfiori erano del tutto normali Da ieri ho diminuito la dose di ibuprofene da 600 a 400 ogni 8 ore e prendo sempre pantoprazolo al mattino come gastro-protettore. Domani vado a fare gli esami del sangue (emocromo completo) per controllare se è tutto ok visto che l'eparina può fare abbassare le piastrine, avrò altri 2 controlli a distanza di 5 e 10gg. Venerdì tolgo i punti e ho il controllo col chirurgo.
(...) Adesso mi direte che sono una rompi scatole ma io volevo sapere tutto ma proprio tutto prima dell'intervento!!!!(...)
Io direi che sembri una persona mooolto precisa!...
quote:
(...) Entrambi i chirurghi che mi hanno visitata hanno risposto a tutte le mie domande senza problemi. Le mie 2 visite sono durate più di 1 ora
Hai davvero incontrato due medici attenti, io ne conosco certi che arrivati alla terza domanda avrebbero "liquidato" il paziente in due minuti!...Però, forse, con una Signora si è sempre più disponibili al dialogo...
quote:
(...) Il gonfiore che avevo al pube e all'iNterno coscia sta piano diminuendo. Cmq lunedi mi ha chiamata il chirugo e ha detto che tali gonfiori erano del tutto normali. (...)
Originariamente inviato da Catwoman - Oggi : 10:38:49
Conosco alcune persone operate in laparoscopia, anche per altri problemi, e in effetti il gonfiore, più o meno vistoso e diffuso, sembra essere un sintomo ricorrente in tutte le esperienze di questo tipo.
Brava Cat! Grazie per l'elenco che sarà utile a molti, e grazie per la tua presenza nel Forum che ci serve a completare un'esperienza "al femminile"!