-marco le risposte ormai possiamo darcele anche da soli...purtroppo, perchè nostro malgrado siamo stati operati male e abbbiamo dovuto capirne da soli fino all'ago nel pagliaio.
In SSN di certo no, io in quelle che ho fatto massimo mez'ora e ho sempre trovato medici di scarsa o nulla capacità, uno addirittura che diceva di non essere un chirurgo. Quindi la regola d'oro è MAI andare a prima visita da chi capita in SSN, pagare un medico preparato e poi al max farsi mettere in lista in SSN.
Ragazzi mi avete kiesto elenco domande ed ho fatto copia/incolla. Ma le risposte sono tante e diverse da medico a medico Non ho voglia di trascrivere tutto anche perché ogni le cose cambiano da ospedale a ospedale e da medico a medico. E poi non voglio sentirmi dire ancora "ti hanno dato queste risposte xkè sei andata privatamente" Io ho fatto le visite private dopo avere ricercato dei chirurghi bravi ed esperti sia in tradizionale e soprattutto in laparoscopia. Guardate che difficilmente ad una donna vengono 2 ernie....io poi ne avevo 3 perchè c'era anche quella crurale a sorpresa.
Anni fa feci un intervento al piede ed anche allora andai a fare 2 visite private in ospedali diversi da chirurghi specializzati nel mio problema e poi mi operarono via SSN.
(...) Non ho voglia di trascrivere tutto anche perché ogni le cose cambiano da ospedale a ospedale e da medico a medico. E poi non voglio sentirmi dire ancora "ti hanno dato queste risposte xkè sei andata privatamente"(...)
Originariamente inviato da Catwoman - Oggi : 11:08:33
Temo che Cat si riferisse a me ma non era una provocazione, solo una constatazione, o meglio una raccomandazione.
Era un modo per dire che è quello che il sistema offre e se il risultato che ci si attende sono risposte chiare a tutto ed il tempo che esse richiedono, la regola d'oro è che NON bisogna fare la prima visita in SSN.
In tre prime visite SSN meglio che non (ri)scriva cosa mi sono sentito (o non sentito) dire....
No Squartato mi riferivo a Marco. Tu hai solo detto delle cose sacrosante. Purtroppo é inutile negare che la sanità pubblica in Italia é oramai uno skifo.
Premesso che non tutti hanno i soldini per fare visite private o addirittura interventi privati. Non tutti hanno qualcuno che li accompagna (sì, esistono persone completamente sole) state confermando ciò che chiedevo ovvero se avessero impiegato lo stesso tempo in visita non a pagamento. A me non è successo, mi ha fatto una "visita" assurda di pochi minuti facendomi malissimo probabilmente perchè non ha potuto chiedere i 250 euro dell'appuntamento.
No Squartato mi riferivo a Marco. Tu hai solo detto delle cose sacrosante. Purtroppo é inutile negare CH e la sanità pubblica in Italia é oramai uno skifo.
Originariamente inviato da Catwoman - Ieri : 20:56:55
Non sono d'accordo. Scusami ma mi sembra una generalizzazione inutile ed esagerata. Il SSN non sarà eccellente, non sarà allo stesso livello in tutto il paese ma dà una assistenza che in altri paesi se la sognano. A meno che non paghi come in USA (esperienza personale)
Ciao Cat, ora che sono alcuni giorni che sei stata operata in laparo ed immagino i dolori all'addome si siano attenuati vorrei chiederti, oltre alle tue attuali condizioni, se puoi descrivere le sensazioni che avverti nella zona delle protesi, ovvero (..faccio anch'io domande a lista..):
1) se avverti la presenza delle reti 2) se avverti una sensazione di corpo estraneo (IMPORTANTE..) 3) se senti l'inguine ispessito o indurito 4) se all'inguine avverti fitte o strappi
Forse è prematuro perchè potresti avere avuto raccolta liquida o qualche tipo di reazione passeggera, inoltre il peritoneo si deve rimarginare, ma ipotizzando che tutto sia filato liscio ti faccio queste domande perchè con certe vecchie tecniche open, Trabucco in primis, la presenza di corpo estraneo è fastidiosa ed anche permanente perchè la protesi è piuttosto rigida ed invadente.
Non è il tuo caso ma le reti in laparo sono sì leggere ma anche piuttosto estese (in genere 10x15 a lato, un discreto lenzuolo), e volevo sapere cosa si avverte.
(...) Purtroppo é inutile negare che la sanità pubblica in Italia é oramai uno skifo.
Originariamente inviato da Catwoman - 28/07/2018 : 20:56:55
Direi che queste sono opinioni comuni largamente diffuse che però vanno a fare d'ogni erba un fascio, sappiamo bene che in realtà esistono anche ottimi esempi di sanità pubblica, solo che quelli non fanno notizia.
Cerchiamo, per favore, di non far degenerare la discussione nella solita sequela di accuse generalizzate alla classe medica, non serve a nulla. Cerchiamo piuttosto di dire cose che siano realmente d'aiuto a chi cerca informazioni nel Forum, se necessario spendendo un po' del nostro tempo a favore degli altri.
1) se avverti la presenza delle reti 2) se avverti una sensazione di corpo estraneo (IMPORTANTE..) 3) se senti l'inguine ispessito o indurito 4) se all'inguine avverti fitte o strappi
Originariamente inviato da squartato - 30/07/2018 : 10:21:25
Oggi sono al 12° giorno, rispondo
1) se avverti la presenza delle reti Assolutamente no
2) se avverti una sensazione di corpo estraneo (IMPORTANTE..) Assolutamente no
3) se senti l'inguine ispessito o indurito Assolutamente no
4) se all'inguine avverti fitte o strappi e ancora una volta proprio no
Io ho avuto gonfiori al pube e all'interno coscia (in alto) i primi 4-5gg. Tutto passato senza alcun problema. Si Squartato le reti sono belle grandi 15X8 e io ne ho 2 .....considerando che sono moOolto magra, ho la taglia 38 dire che mi hanno rivestito una buona parte della pancia :-) Solo il 3-4 gg ho avvertito alcuni dolorini alla zona del peritoneo che è stata "tagliata" ma il chirurgo mi aveva avvertita. Adesso io percepisco, a volte, solo un fastidio ai muscoli addominali che sono stati interessati dall'introduzione delle sonde, trasverso ed obliqui, soprattutto obliqui interni.
Nessun dolore o disturbo dove ho le reti zona inguinale e crurale.
Considera che io lavoro in palestra insegno pilates e corsi vari quindi ho un buon allenamento fisico generale.
Per il completo conglobamento delle reti in sede addominale sono necessari 60gg. Per questo motivo non è possibile fare addominali dinamici prima, invece è possibile iniziare a fare addominali isometrici e plank con postura corretta della schiena, ma partendo da tempi ridottissimi....questo solo perché lavoro in ambito sportivo. Il chirurgo mi ha detto che a persone non addette al settore sportivo vieta tutti gli addominali x 2 mesi Posso nuotare evitando tassativamente stile farfalla e stile rana.
Quanto riferisci non fa che confermare che i risultati della laparoscopia sono di gran lunga superiori a quelli delle vecchie tecniche open, e che nel caso di ernie ancora nascoste ti evita di doverti rioperare in futuro.
Inoltre per i maschi ci si opera senza andare a martoriare la struttura del funicolo spermatico che tra protesi collocata intorno, cremastere mutilato, pressione della rete corpo estraneo, spostamento nel sottocute ecc. con buone probabilità non fa che divenire fonte di problemi postoperatori, dai dolorini cronici fino ai rischi di giocarsi il testicolo...
Vorrei pregarti Cat, se puoi, di aggiornarci sulle tue condizioni, anche a distanza di qualche mese, per comprendere meglio il postoperatorio di una laparo bilaterale.