Ormai sono passati quasi 3 mesi dall'intervento, non ho particolari fastidi, l'unica cosa che ho notato è che il testicolo della parte operata è un po' più in basso di quello non operato. Non me ne frega molto esteticamente a me quello che interessa capire se è un sintomo di mal riusicta o rischio di recidiva?
Lo chiedo perché vorrei riprendere a cantare nei gruppi (seppure con fasce di protezione per sicurezza) e voglio sapere se è tutto ok. Faccio un tipo di canto che sforza molto, speriamo bene...
ma la mia domanda è: se non torna a posto è segno di cedimento/recidiva? Devo andare a farmi vedere?
Originariamente inviato da Amadeus74 - Oggi : 14:18:05
Questo è un particolare che hanno segnalato molti di noi e come dice Francer col tempo tutto si regolarizza. Dunque non è da mettere in relazione con la recidiva. Sai già che la maggior parte dei maschi ha un testicolo più basso dell'altro, indipendentemente dal fatto che sia stata corretta un'ernia inguinale. Sei sicuro che i tuoi testicoli fossero allo stesso livello prima dell'intervento? Ti chiedo questo perchè molti di noi si accorgono della differenza solo dopo l'intervento d'ernia, ma prima non avevano mai fatto caso a questo particolare dettaglio anatomico. I medici, in generale, non danno molta importanza a questa "asimmetria", quindi non credo che serva a molto farsi controllare ulteriormente. Se ti sei accorto che i testicoli hanno una motilità normale, penso che tu possa stare tranquillo...torna a cantare Ama!
Ciao Amadeus, pure io canto in due corali di cui una polifonica. La prossima settimana ho il primo controllo post intervento. Mi ero già segnato di chiedere la stesa cosa al dottore. Ti saprò dire. Inoltre mi dovrebbero passare alcuni esercizi da eseguire per ri-allenare il diaframma. Ci sentiamo!
Sono esercizi specifici? Perchè sto per iniziare a prendere lezioni di canto, se conosci esercizi specifici ti sarei grato se tu potessi suggerirmeli. Grazie mille!