.(...) ...chissà forse è peggio arrivare all'intervento con un fisico allenato? (...)
Le esperienze del Forum, in linea di massima, confermano che un fisico sportivo, o comunque attivo e in buono stato, favorisce una più veloce e facile ripresa. Magari gli atleti inizialmente soffrono qualche doloretto in più, ma recuperano più velocemente. Per quella che è stata la mia esperienza non posso che confermare.
quote:
(...) Questo per dire che, chi prima chi dopo, arriveremo a stare tutti meglio e tra qualche settimana non ricorderemo neanche più i dolori e i fastidi tanto odiati in questi giorni. A presto
Originariamente inviato da Andrea Frezza - Oggi : 10:24:11
La soggettività nella reazione all'intervento chirurgico e nel recupero postoperatorio è testimoniata da tutte le esperienze raccolte nel Forum. Ripetiamo sempre che ci vuole tanta pazienza ed è proprio vero, ma alla fine nella stragrande maggioranza dei casi si torna ad un'ottima qualità di vita!
Domanda da ipocondriaco: oggi sono esattamente 3 settimane dall'intervento; riesco a camminare e a stare seduto abbastanza tranquillamente.
Dico abbastanza in quanto quando sto troppo in una di queste due posizioni avverto ancora la sensazione di "tiraggio" interno.
Secondo la vostra esperienza e' una cosa comune ? (...)
Sì, è cosa ricorrente in molte esperienze del Forum, sono sintomi che col tempo diventano sempre più lievi e meno ricorrenti, fino a scomparire completamente.
quote:
(...) Ho letto vari post che indicano una 40 di giorni come termine ultimo ad una ripresa quasi completa ... spero che anche per me sia tutto ok ...
Originariamente inviato da Luigi_1970 - Oggi : 18:14:03
Sai già che ognuno di noi risponde all'intervento in modo soggettivo, c'è chi si riprende alla grande e chi stenta di più, ma alla fine, nella stragrande maggioranza dei casi si recupera un'ottima qualità di vita.
Vedrai che tutto andrà bene e presto sarai di nuovo in forma!
Secondo la vostra esperienza e' una cosa comune ? Ho letto vari post che indicano una 40 di giorni come termine ultimo ad una ripresa quasi completa ... spero che anche per me sia tutto ok ...
Con l'intervento in open certi sintomi non passano praticamente mai e non si ritorma mai piu come prima. Ora è ancora presto ma doloretti, fastidi, sensazioni di tiraggio, tranne pochi fortunatissimi casi, rimangono a vita, lievi ma fastididiosi.
Guarda che i 40 giorni per la ripresa che ti hanno detto i medici non vuol dire che ogni sintomo ti sparisce e che ti senti come nuovo, ma che secondo loro puoi ritornare a fare quello che facevi prima. Però con fastidi, doloretti, tiraggio e problemini vari che ti rimangono sempre. Questi banditi di chirurghi non te la mettono certo in questi termini altrimenti nessuno si opererebbe.
In laparoscopia non avresti avuto nessun tipo di problema, zero dolori zero fastidi, a fronte di un intervento più complesso ma dai risultati di gran lunga migliori.
(...) In laparoscopia non avresti avuto nessun tipo di problema, zero dolori zero fastidi, a fronte di un intervento più complesso ma dai risultati di gran lunga migliori.
Originariamente inviato da squartato - Oggi : 12:09:13
La figlia di un mio carissimo amico è morta per i postumi di un "banale" intervento in laparoscopia, aveva 24 anni e un brillante futuro davanti a sè. Non esistono tecniche operatorie totalmente prive di rischi e più della tecnica usata conta la perizia del chirurgo che opera.
Cerca, se puoi, di moderare i toni e le parole e di ridurre il tuo livore.
Mi dispiace davvero. Non so se l'intervento era per enia inguinale o altro (come sai ce ne sono svariati..) ma per questa sola patologia devo purtroppo farti presente, Marcello, che tali disgrazie succedono anche per interventi in open. Uno a caso, recente:
Stiamo però parlando dello stato normale dopo l'intervento, ciò lo stato che nella media un paziente deve aspettarsi di ritrovare, e sul quale i medici di certo non la dicono tutta anzi quasi per niente. USando termini spesso fuorvianti tant'è che ad esempio "ripresa dopo 40 giorni" non significa che ti ritrovi perfetto come nuovo come un orologio...anche a me "dopo due mesi sei a posto"....voi dopo 10 anni ancora non lo siete mi semba di capire, io dopo sue anni mi sono fermato allo stato di 30 giorni dall'intervento. Per non parlare delle complicazioni ai testicoli ed al funicolo ma qui mi fermo, sono già abbastanza demoralizzato per oggi.
Mi dispiace davvero. Non so se l'intervento era per enia inguinale o altro (come sai ce ne sono svariati..) ma per questa sola patologia devo purtroppo farti presente, Marcello, che tali disgrazie succedono anche per interventi in open. Uno a caso, recente: (...)
Purtroppo casi limite come questi sono ricorrenti per tutte le patologie trattate chirurgicamente, chiunque consulti i mezzi d'informazione lo sa bene. Si tratta di eventi che causano tragedie familiari. Ciò detto, la tecnica operatoria usata, quale che sia, rimane comunque uno strumento valido per risolvere i problemi specifici, anche se i rischi rimangono possibili sempre e comunque. Dunque non possiamo dire che ci sia una tecnica capace di dare sempre risultati ottimali, non lo dicono neppure i medici che sono gli unici a poter parlare di questi argomenti con cognizione di causa.
quote:
(...) Stiamo però parlando dello stato normale dopo l'intervento, ciò lo stato che nella media un paziente deve aspettarsi di ritrovare, e sul quale i medici di certo non la dicono tutta anzi quasi per niente. USando termini spesso fuorvianti tant'è che ad esempio "ripresa dopo 40 giorni" non significa che ti ritrovi perfetto come nuovo come un orologio...anche a me "dopo due mesi sei a posto"... (...)
Credo sia chiaro per tutti di cosa si sta parlando. Chiunque abbia letto abbastanza nel Forum, anche soltanto in questi ultimi due anni, sa che il postoperatorio può essere molto diverso da caso a caso, ognuno di noi reagisce in modo molto soggettivo all'intervento. I tempi di ripresa sono altrettanto variabili. In base alla propria esperienza personale ognuno di noi tende a formare le proprie convinzioni e a dare i propri "giudizi". Vero è che i medici dovrebbero essere più disposti al dialogo con chi si appresta all'intervento, a vantaggio di tutti.
quote:
(...) voi dopo 10 anni ancora non lo siete mi semba di capire, io dopo sue anni mi sono fermato allo stato di 30 giorni dall'intervento. Per non parlare delle complicazioni ai testicoli ed al funicolo ma qui mi fermo, sono già abbastanza demoralizzato per oggi.
Originariamente inviato da squartato - Oggi : 13:40:19
Ho detto più volte e riconfermo ora che mi considero fortunato per aver trovato nell'intervento la soluzione ottimale al mio problema, senza nessuna di quelle conseguenze permanenti che si leggono qui nel Forum. Vivo un'ottima qualità di vita così come tutti gli altri ex erniati di mia conoscenza diretta.
Spiace sentire di casi come il tuo, ma non posso far altro che augurare chi ha subito conseguenze spiacevoli di poter trovare prima o poi un rimedio valido.