Ciao a tutti, sono in dirittura d'arrivo ... ieri mi hanno chiamato dall'ospedale: intervento previsto per il 5 Ottobre. Il metodo sarà Lichtenstein. Riassumendo, dopo l'ecografia fatta ai primi di Luglio ho iniziato la ricerca del chirurgo/ospedale. Visita chirurgica eseguita il 12 Agosto e pre-ricovero fatto l'11 Settembre (Non male come tempi, inizialmente mi avevano prospettato attese di più di un anno). Al momento la mia ernia risulta "riducibile in addome", non "intasata" e nemmeno "incarcerata" ... Meno male.
Adesso incrocio le dita e .... vi aggiorno quanto prima. A presto !!!
Attenzione alle chiamate troppo brevi rispetto ai tempi previsti. E' un classico. Telefona subito e accertati di non essere stato pescato per una sessione per specializzandi. In quel caso ti taglia un tirocinante "supervisionato" dal chirurgo, ma non ti opera il chirurgo strutturato. Fai da banco di prova per uno studente, che anche se fosse il migliore del corso (ma questo non lo sai) non ha nè esperienza nè manualità nè errori dai quali imparare. In tal caso escine fuori e fatti rimettere nella lista di attesa normale e attendi quanto devi.
Per il tuo bene. Poi ognuno è libero di farsi operare anche dal veterinario.
Bah, io sono abbastanza fiducioso. Il chirurgo che mi ha visitato non mi sembrava affatto giovincello e cmq i tempi di attesa medi nell'ospedale dove andro' sono questi ... Speriamo in bene ;)
Forse non mi sono spiegato o non ho capito bene io, ma hai detto che si prevedeva piu di un anno di lista d'attesa. Ti suggerisco caldamente di telefonare e domandare al chirurgo chi sarà il "primo operatore" (def.), se lui oppure uno specializzando.
Ciao, probabilmente mi sono espresso male io ... Nel primo ospedale dove sono stato mi hanno detto che la lista d'attesa era di più di un anno .. ho capito in un secondo momento che in quell'ospedale, avendo io un'assicurazione con il lavoro, spingevano perché il tutto avvenisse privatamente. In altri due ospedali (dopo altre due visite) mi hanno detto che la lista d'attesa sarebbe stata di un paio di mesi, al max. 3. Io mi sono messo in lista in entrambi e sono andato nel primo che mi ha chiamato. Nulla di "ambiguo", almeno secondo il mio giudizio ... Luigi
Io sono stato operato nove anni fa con tecnica Lichtenstein (da un giovane, ma bravo chirurgo) e sono tornato alla normalità di sempre, allo stesso modo, alcuni miei amici sportivi operati con la stessa tecnica sono tornati a fare tutto ciò che facevano prima e senza alcun problema. Ci vuole prudenza e pazienza, ma alla fine del periodo postoperatorio si recupera un'ottima qualità di vita.
Grazie Marcello, Mi hai un po' rincuorato. Una domanda : ho provato a depilare una piccola zona "intima" prima con un rasoio elettrico per accorciare e poi con una crema depilatoria per viso. Risultato nullo. Posso utilizzare anche per le parti intime una crema per il corpo? Nelle varie istruzioni avevo letto che non si poteva usare per l'intimo... Per questo ho pensato che la crema viso fosse più indicata... Voi che tipo di crema avete usato?
(...) Una domanda : ho provato a depilare una piccola zona "intima" prima con un rasoio elettrico per accorciare e poi con una crema depilatoria per viso. Risultato nullo. Posso utilizzare anche per le parti intime una crema per il corpo? Nelle varie istruzioni avevo letto che non si poteva usare per l'intimo... Per questo ho pensato che la crema viso fosse più indicata... Voi che tipo di crema avete usato?
Originariamente inviato da Luigi_1970 - Ieri : 17:54:50
Per le parti meno sensibili è indicata la crema per il corpo, ma per i "gioielli" è meglio evitare, ad ogni modo ti allego un estratto dalla mia esperienza nel quale descrivo come ho fatto io:
"La depilazione, la prima della mia vita, da sopra l’ombelico a metà coscia. La Clinica vieta tassativamente l’uso del rasoio a lamette per non correre il rischio di infezioni dovute ad eventuali piccole lesioni provocate dalla rasatura. Così ho scelto una “tecnica mista” che trova riscontro anche nelle indicazioni del Forum: sfoltita generale con regolabarba, crema depilatoria per le zone più ampie dell’addome e delle cosce, preventivamente testata (dieci giorni prima) per evitare reazioni allergiche. Per la zona genitale, dove la crema potrebbe causare spiacevoli ustioni, con molta prudenza e tenendo la pelle ben tesa, ho utilizzato il rasoio elettrico. Infine, pulizia della pelle sottoposta a rasatura con detergente antisettico. L’intera depilazione è durata circa un’ora e mezza e considerando la delicatezza delle parti interessate, è stato davvero molto meglio occuparsene personalmente. Buono il risultato finale, anche se devo dirvi in tutta sincerità che vedermi così conciato mi faceva sentire davvero a disagio."
Ti allego anche una simpatica discussione sull'argomento depilazione che contiene ulteriori informazioni e...contribuisce a sdrammatizzare!
Ricordati di provare alcuni giorni prima su zone piccole se la crema non ti da reazioni allergiche. La depilazione completa falla la sera prima dell'intervento. Se hai una compagna, una moglie o un'amica fidata, chiedi consigli, le donne sono espertissime in materia di depilazione!
Ciao Luigi in quale città e struttura sarai operato ? Giusto per tenere informazione di tempi, ospedali e città per tutti quelli che frequentano il forum.
Per il resto in bocca al lupo. Tienici informati e se hai dubbi chiedi pure.
Cinisello Balsamo (Milano). Ospedale Bassini Dubbi ? A quintali ... ma va bene così. E' una cosa da fare e non c'è alternativa alcuna. Nel mentre sono riuscito a trovare una crema depilatoria che funziona. Provata su una parte di inguine (quello da non operare) e non ho avuto alcuna reazione allergica ... -4 all'alba https://www.herniasurgery.it/forum/...on_mi_16.gif
Originariamente inviato da Luigi_1970 - Oggi : 15:34:26
Questo mi ricorda che un tempo nel Forum avevamo Chicco come "Contatore Ufficiale", si occupava puntualmente dei conti alla rovescia...chissà che fine ha fatto!
Tranquillo! I dubbi li abbiamo avuti tutti, qualcuno ha persino cercato di fuggire dall'ospedale! Alla fine siamo ancora tutti qui e nella stragrande maggioranza dei casi ci siamo liberati felicemente dal peso dell'ernia. Dunque, CORAGGIO!
-1 All'alba :| Oggi pomeriggio depilazione + "evacuazione forzata" ... Pranzo e cena leggeri ... Domanda: domani, essendo un day-hopital, oltre ad andare in tuta (Vestiti comodi), devo portarmi il pigiama ? Al pre-ricovero non mi hanno dato alcuna indicazione in merito, voi cosa vi siete portati al ricovero ?
Domanda: domani, essendo un day-hopital, oltre ad andare in tuta (Vestiti comodi), devo portarmi il pigiama ? Al pre-ricovero non mi hanno dato alcuna indicazione in merito, voi cosa vi siete portati al ricovero ?
Originariamente inviato da Luigi_1970 - Oggi : 10:42:05
Porta un pigiama, per ogni evenienza, o nel caso ti trattenessero per una notte. Di solito, trascorse alcune ore dall'operazione, ti dicono che se vuoi puoi metterti in pigiama nell'attesa di essere dimesso. Nei primi momenti è più comodo un pigiama rispetto alla tuta, o ai vestiti.
Ti allego la mia esperienza per vedere ulteriori dettagli:
Ciao a tutti, Eccomi qui a raccontarvi dei miei ultimi 3 gg... Ritornando a giovedì (giorno prima dell'intervento) nel pomeriggio ho fatto clistere e depilazione come richiesto. Devo dire che come immagino molti di noi mi sono sentito abbastanza umiliato... Il vedermi depilato mi ha fatto molta tristezza per non parlare del clistere... Ma... Acqua passata. Venerdì mattina ore 07:00 sono in reparto, dopo le misurazioni di routine (pressione e saturazione) mi dicono che potrei già mettermi il camice ed aspettare la chiamata, ma dato che faceva freschino mi consigliano di rimanere in tuta e aspettare... Così faccio. Ore 9:45 circa mi chiamano e mi portano in sala operatoria. A dire il vero prima di entrare trascorrono altri 45 minuti circa, tra attesa fine intervento precedente e sistemazione della sala per il successivo (il mio). Dentro la sala il personale gentilissimo, mi spiegano che mi dovranno legare braccia e corpo e mi installano misuratori vari + flebo. Poi mi scoprono dal camice e mi ricoprono con teli alla velocità della luce, credo per non farmi sentire in imbarazzo... E successivamente installano anche una sorta di riscaldamento ad aria sulle parti non scoperte in modo da non farmi sentire freddo... È vero, nelle sale operatorie si gela. Arrivati i chirurghi l'anestesista mi spara in vena qualcosa e da lì i ricordi si fanno molto vaghi. Ricordo la sensazione di tiraggio ma assolutamente non fastidiosa o dolorosa e poi ad una certa mi risveglio a cose fatte. Mi tengono altri minuti in "osservazione" e alle 12 circa sono in reparto, anch'io tesserato con i miei credo 7 punti. Credo perché mi han detto di non fare nulla alla medicazione a meno che non vedessi aloni di sangue... E quindi non la scopro... almeno per ora. Nota negativa: ore 17 circa mi hanno sbattuto fuori dall'ospedale. Secondo me è un po' pochino, a 5 ore da un intervento con punti in addome mandare via la gente ma...purtroppo questa è la sanità pubblica italiana. Takipirina 1000 all'occorrenza per i dolori e punture di eparina per 15 gg. A casa vado subito a letto e mi alzo verso le 20 per cenare. Ma poco dopo torno a letto e grazie agli antidolorifici e allo stress accumulato dormo tutta notte. Sabato mattina mi sveglio e vado in bagno (dove grazie al cielo riesco anche a fare la popò senza grossi problemi). Cmq ragazzi, tanta fatica. Tira tutto ed i punti pungono non poco. Cerco cmq di non esagerare con la Takipirina, ne prendo solo una al gg giusto per aiutarmi ad affrontare i movimenti. Così anche Domenica, riesco a stare un po' in più seduto e azzardo anche una seduta sul divano. Non è stata proprio una passeggiata, adesso devo solo pensare a riposare e rimettermi in sesto. Gigi