sarai un nuotatore espertissimo allora! i problemi alla spalla ti danno qualche limitazione o riesci a nuotare come vorresti?
Originariamente inviato da joe_caltotip - Oggi : 17:19:45
Espertissimo non direi, me la cavo ancora...
Diciamo che fortunatamente riesco ancora a nuotare in modo soddisfacente, tenendo conto dei limiti di età e delle cuffie malandate. Quando sento fastidi nuoto meno intensamente, oppure faccio una pausa di riposo per non peggiorare l'infiammazione. Io nuoto in un gruppo di ex agonisti e amatori che fanno un'attività sana e piacevole senza più ambizioni agonistiche, quindi non siamo pressati da impegni di gara e ce la prendiamo "comoda". Quattro volte la settimana in acqua e non superiamo mai i 4000, un'ora e mezza, massimo due (doccia compresa!)
(...) domenica invece, per la prima volta dall'intervento, ho avuto dei fastidi alla zona operata. la causa...? mal di gola e conseguente tosse :D
Originariamente inviato da joe_caltotip - Ieri : 12:43:02
Bene per la ripresa che pare in buona progressione; per la tosse sai già che all'occorrenza qui consigliamo di comprimere delicatamente la ferita, serve a contenere i sussulti da tosse e quindi il dolore/fastidio.
questa settimana sono stato fermo per evitare di ammalarmi.
forse esagero ma dopo una settimana di mal di gola con conseguente tosse a volte sento un lievissimo fastidio alla zona operata, direi un 1/10 sulla scala del dolore. è possibile che della tosse a 40 giorni dell'operazione vada a pregiudicare l'intervento? scrivendolo mi rendo conto di quanto sia paranoica questa ipotesi, però...
ieri sera (4/11, +45 dall'intervento) ho ripreso dopo una settimana di stopuna pedalata facile come la settimana scorsa, 45' sui rulli a ritmo blandissimo.
oggi, talvolta, sento un dolore alla zona operata, come fosse una piccola puntura di spillo, che non fa propriamente male ma prima della settimana di tosse non avevo mai sentito fastidio di nessun tipo.
come devo interpretare questi segnali? rientrano nella norma?
Modificato da - joe_caltotip on 05/11/2018 10:33:57
le sensazioni passeggere di fitta o punture di spillo sono "normali", o se preferisci, ricorrenti in tutte le esperienze. Direi che ognuno di noi ha provato questi sintomi non senza apprensione...più o meno alta a secondo dei soggetti......penso che tu non ti debba preoccupare. La tosse, come ogni altro sforzo fisico, può aver "solleticato" la ferita, ma non temere, non può danneggiare una rete ben collocata.
Piuttosto, sii sempre prudente negli allenamenti prendendo le giuste pause di riposo fra una sessione e l'altra.
Ricorda che i dolori che ci devono preoccupare sono quelli acuti, persistenti, ingravescenti, in quel caso il controllo medico è la via da seguire.
buone nuove, i dolori post tosse sono passati, e io che mi facevo mille paranoie... spero che questa sorta di diario possa essere di aiuto a qualcuno che passerà qui dopo di come come lo sono stati quelli altrui per il mio decorso
10/11 (+50)
ho aumentato 60 minuti di pedalata indoor
11/11
altri 60 minuti di pedalata facile
ormai, a 50 giorni dall'intervento, mi sento quasi come nuovo. (per quello che riguarda la parte operata, la condizione è ovviamente sotto le scarpe) continuerò con questo periodo di adattamento fino alla settimana prossima, in modo da far passare due mesi pieni dall'operazione. a quel punto si tratterà di allenarsi normalmente, come se fosse un ritorno dopo 3 mesi di inattività
rimane ancora l'incognita palestra, per adesso avevo stimato l'inizio della ripresa per il 20/12, dopo 3 mesi dall'intervento.
buone nuove, i dolori post tosse sono passati, e io che mi facevo mille paranoie...
Bene, comunque tranquillo, tutti ci siamo fatti delle paranoie, più o meno grandi, è nella norma!
quote:
(...) spero che questa sorta di diario possa essere di aiuto a qualcuno che passerà qui dopo di come come lo sono stati quelli altrui per il mio decorso (...)
Sicuramente sarà utile per tutti gli sportivi del Forum, continua senz'altro il tuo resoconto, era molto tempo che cercavamo un collaboratore come te! Grazie per il tuo contributo.
quote:
(...) continuerò con questo periodo di adattamento fino alla settimana prossima, in modo da far passare due mesi pieni dall'operazione. a quel punto si tratterà di allenarsi normalmente, come se fosse un ritorno dopo 3 mesi di inattività
rimane ancora l'incognita palestra, per adesso avevo stimato l'inizio della ripresa per il 20/12, dopo 3 mesi dall'intervento.
Originariamente inviato da joe_caltotip - Ieri : 14:40:23
Prova e vedi come risponde il tuo fisico, se continui con l'attenzione usata fino ad ora credo che non avrai problemi, sai già che l'autocontrollo è fondamentale e in base a quello ci si regola.