Gli esercizi a corpo libero e lo stretching di solito non danno problemi, puoi allenarti bene anche semplicemente sfruttando il peso stesso del corpo e poi allungando i muscoli opportunamente. Scegli gli esercizi che mettono meno sotto sforzo la parte operata. L'importante, come sempre, è ascoltare le reazioni del tuo fisico usando molto autocontrollo. Sembrerà monotono ripeterlo così di frequente, ma in effetti le cose stanno proprio così.
Mi pare che tu proceda davvero bene, sarà interessante seguire i prossimi passi.
allora inizierò con qualche crunch con le gambe rialzate come ho visto qua sopra. a dir la verità adesso mi sembra strano dover prendere delle precauzioni, perchè ormai mi sento come nuovo.
tengo come memento le storie lette qui sopra di chi ha esagerato e aspetto ancora serenamente un mese prima di riiniziare tutto
(...) a dir la verità adesso mi sembra strano dover prendere delle precauzioni, perchè ormai mi sento come nuovo. (...)
Originariamente inviato da joe_caltotip - Oggi : 17:14:26
Capisco, è una sensazione tipica per tutti coloro che hanno una ripresa veloce e positiva, ma come hai letto nel Forum, in questi casi è facilissimo farsi prendere dall'entusiasmo e poi...capita di farsi del male......molti di noi l'hanno sperimentato in prima persona.
Tu però mi sembri un soggetto giudizioso!
Dai Joe, le settimane passano e presto sarai di nuovo in forma!
Originariamente inviato da Marcello62 - 23/11/2018 : 15:25:55
la spalla non è ancora a posto, questa settimana proverò a tornare in piscina e vedere come si comporta, è una seccatura più dell'ernia che, come si può vedere, ormai sembra essersela lasciata alle spalle
25/11 (+65) la corsa è aumentata fino a 60 minuti (12 km), tutto tranquillo
28/11 (+68) 1500 m in piscina, sulle spinte dal bordo per la prima volta da molto tempo ho percepito una sensazione alla zona operata, ma di entità minima.
la spalla è incredibilmente migliorata nelle ultime due settimane, chissà cosa mi ha iniettato il medico :D nessun dolore in piscina e nemmeno dopo, quando ho provato a fare qualceh trazione alla sbarra per saggiarne il recupero
(...) 28/11 (+68) 1500 m in piscina, sulle spinte dal bordo per la prima volta da molto tempo ho percepito una sensazione alla zona operata, ma di entità minima. (...)
Le prime volte che si riprende a usare correttamente le gambe può capitare di sentire sforzo sulla zona operata, ma dovrebbe essere solo una sensazione passeggera, in ogni caso non forzare le spinte e usa le gambe lavorando con progressione in base alle reazioni fisiche che senti.
quote:
(...) la spalla è incredibilmente migliorata nelle ultime due settimane, chissà cosa mi ha iniettato il medico :D nessun dolore in piscina e nemmeno dopo, quando ho provato a fare qualceh trazione alla sbarra per saggiarne il recupero
Originariamente inviato da joe_caltotip - Oggi : 14:29:42
Hai fatto delle infiltrazioni? Se è così cerca di non forzare troppo nelle trazioni, nei movimenti in acqua e a secco, il rischio è quello di vanificare, o ritardare i benefici della terapia riattivando l'infiammazione. Purtroppo i dolori alla spalla sono ricorrenti e capitano quando meno te lo aspetti, a volte sono scatenati anche da movimenti banali, bisogna imparare a convivere pacificamente col problema se si vuol evitare l'intervento.
Ad ogni modo sono lieto che tu stia meglio, con prudenza migliorerai ancora.
1/12 (+71) 1500 m in piscina con pull buoy 90' di bici indoor
2/12 (+72) 14 km di corsa 30' di blandissimi esercizi in palestra (più che altro per valutare le condizioni della spalla)
quella passata è stata di fatto la prima settimana di ripresa reale degli allenamenti. - 3 bici - 2 corsa - 2 nuoto - 2 palestra
per un totale di 8 ore. nel nuoto di sabato non ho più avvertito nulla nemmeno partendo da bordo vasca. in bici posso aumentare il volume senza problemi, vedrò di inserire anche un po' di intensità. la corsa recupera bene, domenica sono tornato a scendere sotto i 5:00 min/km mantenendo uno sforzo blando.
per qualche ora al termine della corsa ho avvertito una sensazione alla zona operata che non saprei ben descrivere. non era dolore, nemmeno fastidio. piuttosto una sensazione di "asimmetria", non saprei descriverla meglio.
la palestra non conta ancora come ripresa, ho sollevato il bilanciere senza pesi, solo per valutare il range di movimento della spalla.
la spalla (non mi ha detto cosa mi iniettava, immagino antinfiammatori. ma immagino fosse qualcosa di potente, dopo l'inizione sentivo la testa leggera ed ero beato come un pupo, tipo l'inizione pre anestesia che tanto mi è piaciuta :D) i non da più problemi durante il nuoto e nemmeno in quei frangenti della vita quotidiana (aprire porte a spinta, infilare lo zaino) dove prima si avvertiva fastidio. fa ancora male nei movimenti della palestra, anche se meno. però sembra in via di guarigione.
(...) per qualche ora al termine della corsa ho avvertito una sensazione alla zona operata che non saprei ben descrivere. non era dolore, nemmeno fastidio. piuttosto una sensazione di "asimmetria", non saprei descriverla meglio. (...)
La sensazione di "asimmetria" che descrivi è abbastanza tipica nei primi sei mesi dopo l'intervento, si verifica soprattutto a seguito di sforzi ai quali il fisico non è più abituato, ma passa subito, o in breve tempo, e una volta ripresa l'abitudine a certi impegni fisici non si presenta più. In parole semplici, nei primi tempi ci accorgiamo di aver subito un intervento e di non essere ancora completamente "a bolla", ma alla fine tutto si normalizza.
quote:
la spalla (non mi ha detto cosa mi iniettava, immagino antinfiammatori. ma immagino fosse qualcosa di potente, dopo l'inizione sentivo la testa leggera ed ero beato come un pupo, tipo l'inizione pre anestesia che tanto mi è piaciuta :D) i non da più problemi durante il nuoto e nemmeno in quei frangenti della vita quotidiana (aprire porte a spinta, infilare lo zaino) dove prima si avvertiva fastidio. fa ancora male nei movimenti della palestra, anche se meno. però sembra in via di guarigione.
Originariamente inviato da joe_caltotip - Oggi : 10:09:45
Dai! Con prudenza e pazienza andrà a posto anche questa!
siamo a +77 giorni, il traguardo dei 3 mesi è vicino e tutto sembra procedere per il meglio.
inizia ad aumentare l'intensità, immagino che dal nuovo anon potrò considerarmi guarito a tutti gli effetti.
rimane solo l'incognita della palestra, che riprende tra due settimane. ho già visto quella discussione sulla palestra, ma era rivolta all'immediato post operatorio.
gli esercizi che bene o male farei sono: - distensioni su panca piana con bilanciere - trazioni alla sbarra - affondi con manubri - curl con manubri - military press - squat - rematore con bilanciere - dip alle parallele
a tre mesi dall'intervento, ci sono esercizi da evitare totalmente? il carico ovviamente partirebbe dal quasi inesistente per aumentare col tempo. dopo quanto tempo si può alzare carichi massimali senza paura di fare danno?
(...) gli esercizi che bene o male farei sono: - distensioni su panca piana con bilanciere - trazioni alla sbarra - affondi con manubri - curl con manubri - military press - squat - rematore con bilanciere - dip alle parallele
a tre mesi dall'intervento, ci sono esercizi da evitare totalmente? (...)
Sì, gli squat vanno evitati accuratamente e io sarei attento anche agli affondi perchè entrambi sollecitano molto l'area inguinale, soprattutto se con carichi. In generale tutti gli esercizi che fanno usare con sforzo gli addominali e l'area sottoposta ad intervento. Ti accorgi subito se lo sforzo è eccessivo per il tuo inguine, infatti, nel momento dello sforzo, o poco dopo, la zona della ferita da segni di tensione o al peggio di dolore. Come già sai, ci vuole molto autocontrollo, soprattutto in palestra, se conosci un bravo allenatore chiedi il suo aiuto per impostare un lavoro corretto di allenamento per gradi.
Pensando al tuo problema alla spalla, ti direi di cominciare con delle trazioni alla lat con carichi leggeri, al posto delle più impegnative trazioni alla sbarra.
quote:
(...) il carico ovviamente partirebbe dal quasi inesistente per aumentare col tempo. (...)
Di solito noi raccomandiamo di riprendere come se non si fosse mai fatta attività in palestra, quindi con carichi minimi. Non conosco come sei tu fisicamente, ma anche se eri abituato ad allenarti molto e con intensità, è bene che tu sia mooolto cauto almeno all'inizio.
quote:
(...) dopo quanto tempo si può alzare carichi massimali senza paura di fare danno?
Originariamente inviato da joe_caltotip - 07/12/2018 : 14:10:00
Anche qui non è facile darti un'indicazione precisa, dipende dal tuo fisico e da quanto eri allenato prima dell'intervento. Se hai un fisico abituato alla palestra, vedrai che sarà facile recuperare, poi sei giovane e hai tutto il tempo per tornare "al top"...con le solite raccomandazioni di usare molta prudenza!