Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (0) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 70 ]  [ Totale: 70 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 ripresa post ernia inguinale
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Pagina Precedente | Pagina Successiva | Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag. di 6
joe_caltotip

Membro iniziale

joe_caltotip is offline

46   Spedito - 16/11/2018 :  08:48:15  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send joe_caltotip a Private Message  Aggiungi joe_caltotip alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ripresa post ernia inguinale
quote:
20/12 ?
Ma non vorrai iniziare la palestra a Natale ? #129322;#129322;

Comincia con il nuovo anno, mi sembra che il resto vada bene.

Originariamente inviato da francer - 13/11/2018 :  13:07:40

me lo faccio come regalo :D

aggiornamento degli ultimi giorni

13/11 (+53)
bici: 60 minuti sui rulli in Z2 con 2 sprint da 30 secondi l'uno

14/11 (+54)
bici:60 minuti sui rulli in Z2

15/11 (+55)
corsa: 45' a 5:00 min/km

nessun fastidio da segnalare.

la bici è ormai consolidata, non ho più problemi nemmeno stando piegato sul manubrio, sabato proverò a uscire in strada dopo mesi.

ho aumentato il tempo della corsa, nessun problema, salvo ovviamente i dolori di adattamento di chi ricomincia a correre dopo lo stop

Paese: Italy  ~  Invii: 47  ~  Utente dal: 20/09/2018  ~  UltimaVisita: 20/02/2020 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore

apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

Top 5 Invii (4)

47   Spedito - 17/11/2018 :  13:19:33  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
quote:

(...) me lo faccio come regalo :D (...)

Originariamente inviato da joe_caltotip - Ieri :  08:48:15

...Buon fine settimana!

firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

Miglior resoconto di esperienza

Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
joe_caltotip

Membro iniziale

joe_caltotip is offline

48   Spedito - 19/11/2018 :  09:50:17  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send joe_caltotip a Private Message  Aggiungi joe_caltotip alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
questo weekend sono finalmente tornato in bici in strada, addirittura con la bici da triathlon e relativa posizione super raccolta:
https://www.slowtwitch.com/articles...orbjorn2.jpg

nessun fastidio in quella posizione, evviva.

17/11 (+57)
1 ora bici in strada a bassa intensità

18/11 (+57)
1 ora bici in strada a media intensità

domenica ho provato a spingere un poco di più e nessun problema nemmeno in questo caso.

posto che l'attività coi pesi è posticipata ancora di un mese, si potrebbe pensare di inserire qualche esercizio a corpo libero per il core?

Paese: Italy  ~  Invii: 47  ~  Utente dal: 20/09/2018  ~  UltimaVisita: 20/02/2020 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Marcello62

Moderatore

apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:

Top 5 Invii (4)

49   Spedito - 19/11/2018 :  12:58:39  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Bene Joe!

Gli esercizi a corpo libero e lo stretching di solito non danno problemi, puoi allenarti bene anche semplicemente sfruttando il peso stesso del corpo e poi allungando i muscoli opportunamente. Scegli gli esercizi che mettono meno sotto sforzo la parte operata. L'importante, come sempre, è ascoltare le reazioni del tuo fisico usando molto autocontrollo. Sembrerà monotono ripeterlo così di frequente, ma in effetti le cose stanno proprio così.

Mi pare che tu proceda davvero bene, sarà interessante seguire i prossimi passi.

A presto,

firma di Marcello62 
Marcello

Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
joe_caltotip

Membro iniziale

joe_caltotip is offline

50   Spedito - 19/11/2018 :  17:14:26  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send joe_caltotip a Private Message  Aggiungi joe_caltotip alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
allora inizierò con qualche crunch con le gambe rialzate come ho visto qua sopra.
a dir la verità adesso mi sembra strano dover prendere delle precauzioni, perchè ormai mi sento come nuovo.

tengo come memento le storie lette qui sopra di chi ha esagerato e aspetto ancora serenamente un mese prima di riiniziare tutto

Marcello62

Moderatore

apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:

Top 5 Invii (4)

51   Spedito - 19/11/2018 :  17:34:15  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
quote:

(...) a dir la verità adesso mi sembra strano dover prendere delle precauzioni, perchè ormai mi sento come nuovo. (...)
Originariamente inviato da joe_caltotip - Oggi :  17:14:26

Capisco, è una sensazione tipica per tutti coloro che hanno una ripresa veloce e positiva, ma come hai letto nel Forum, in questi casi è facilissimo farsi prendere dall'entusiasmo e poi...capita di farsi del male......molti di noi l'hanno sperimentato in prima persona.

Tu però mi sembri un soggetto giudizioso!

Dai Joe, le settimane passano e presto sarai di nuovo in forma!

Buona serata!

firma di Marcello62 
Marcello

joe_caltotip

Membro iniziale

joe_caltotip is offline

52   Spedito - 23/11/2018 :  11:53:42  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send joe_caltotip a Private Message  Aggiungi joe_caltotip alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
19/11 (+59)
1 ora di bici facile

20/11 (+60)
10 km di corsa facile (50 min)

23/11 (+63)
1 ora di bifi facile

è passata la soglia dei due mesi!
manca l'ultima milestone, quella della palestra, ancora un mese di pazienza

Marcello62

Moderatore

apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:

Top 5 Invii (4)

53   Spedito - 23/11/2018 :  15:25:55  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
La spalla come va? Sei ancora fermo col nuoto?

firma di Marcello62 
Marcello

joe_caltotip

Membro iniziale

joe_caltotip is offline

54   Spedito - 26/11/2018 :  16:29:56  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send joe_caltotip a Private Message  Aggiungi joe_caltotip alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
quote:
La spalla come va? Sei ancora fermo col nuoto?

Originariamente inviato da Marcello62 - 23/11/2018 :  15:25:55

la spalla non è ancora a posto, questa settimana proverò a tornare in piscina e vedere come si comporta, è una seccatura più dell'ernia che, come si può vedere, ormai sembra essersela lasciata alle spalle

25/11 (+65)
la corsa è aumentata fino a 60 minuti (12 km), tutto tranquillo

26/11 (+66)
solita ora serale sui rulli

joe_caltotip

Membro iniziale

joe_caltotip is offline

55   Spedito - 29/11/2018 :  14:29:42  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send joe_caltotip a Private Message  Aggiungi joe_caltotip alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
27/11 (+67)
un'ora di corsa serale

28/11 (+68)
1500 m in piscina, sulle spinte dal bordo per la prima volta da molto tempo ho percepito una sensazione alla zona operata, ma di entità minima.

la spalla è incredibilmente migliorata nelle ultime due settimane, chissà cosa mi ha iniettato il medico :D
nessun dolore in piscina e nemmeno dopo, quando ho provato a fare qualceh trazione alla sbarra per saggiarne il recupero

Marcello62

Moderatore

apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:

Top 5 Invii (4)

56   Spedito - 29/11/2018 :  16:38:31  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
quote:
(...) 28/11 (+68)
1500 m in piscina, sulle spinte dal bordo per la prima volta da molto tempo ho percepito una sensazione alla zona operata, ma di entità minima. (...)

Le prime volte che si riprende a usare correttamente le gambe può capitare di sentire sforzo sulla zona operata, ma dovrebbe essere solo una sensazione passeggera, in ogni caso non forzare le spinte e usa le gambe lavorando con progressione in base alle reazioni fisiche che senti.

quote:
(...) la spalla è incredibilmente migliorata nelle ultime due settimane, chissà cosa mi ha iniettato il medico :D
nessun dolore in piscina e nemmeno dopo, quando ho provato a fare qualceh trazione alla sbarra per saggiarne il recupero
Originariamente inviato da joe_caltotip - Oggi :  14:29:42

Hai fatto delle infiltrazioni? Se è così cerca di non forzare troppo nelle trazioni, nei movimenti in acqua e a secco, il rischio è quello di vanificare, o ritardare i benefici della terapia riattivando l'infiammazione. Purtroppo i dolori alla spalla sono ricorrenti e capitano quando meno te lo aspetti, a volte sono scatenati anche da movimenti banali, bisogna imparare a convivere pacificamente col problema se si vuol evitare l'intervento.

Ad ogni modo sono lieto che tu stia meglio, con prudenza migliorerai ancora.

Buona serata

firma di Marcello62 
Marcello

joe_caltotip

Membro iniziale

joe_caltotip is offline

57   Spedito - 03/12/2018 :  10:09:45  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send joe_caltotip a Private Message  Aggiungi joe_caltotip alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora

30/11 (+70)
75' di bici indoor

1/12 (+71)
1500 m in piscina con pull buoy
90' di bici indoor

2/12 (+72)
14 km di corsa
30' di blandissimi esercizi in palestra (più che altro per valutare le condizioni della spalla)

quella passata è stata di fatto la prima settimana di ripresa reale degli allenamenti.
- 3 bici
- 2 corsa
- 2 nuoto
- 2 palestra

per un totale di 8 ore.
nel nuoto di sabato non ho più avvertito nulla nemmeno partendo da bordo vasca.
in bici posso aumentare il volume senza problemi, vedrò di inserire anche un po' di intensità.
la corsa recupera bene, domenica sono tornato a scendere sotto i 5:00 min/km mantenendo uno sforzo blando.

per qualche ora al termine della corsa ho avvertito una sensazione alla zona operata che non saprei ben descrivere.
non era dolore, nemmeno fastidio.
piuttosto una sensazione di "asimmetria", non saprei descriverla meglio.

la palestra non conta ancora come ripresa, ho sollevato il bilanciere senza pesi, solo per valutare il range di movimento della spalla.

la spalla (non mi ha detto cosa mi iniettava, immagino antinfiammatori. ma immagino fosse qualcosa di potente, dopo l'inizione sentivo la testa leggera ed ero beato come un pupo, tipo l'inizione pre anestesia che tanto mi è piaciuta :D) i non da più problemi durante il nuoto e nemmeno in quei frangenti della vita quotidiana (aprire porte a spinta, infilare lo zaino) dove prima si avvertiva fastidio.
fa ancora male nei movimenti della palestra, anche se meno. però sembra in via di guarigione.

Marcello62

Moderatore

apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:

Top 5 Invii (4)

58   Spedito - 03/12/2018 :  15:38:45  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
quote:

(...) per qualche ora al termine della corsa ho avvertito una sensazione alla zona operata che non saprei ben descrivere.
non era dolore, nemmeno fastidio.
piuttosto una sensazione di "asimmetria", non saprei descriverla meglio. (...)

La sensazione di "asimmetria" che descrivi è abbastanza tipica nei primi sei mesi dopo l'intervento, si verifica soprattutto a seguito di sforzi ai quali il fisico non è più abituato, ma passa subito, o in breve tempo, e una volta ripresa l'abitudine a certi impegni fisici non si presenta più. In parole semplici, nei primi tempi ci accorgiamo di aver subito un intervento e di non essere ancora completamente "a bolla", ma alla fine tutto si normalizza.

quote:

la spalla (non mi ha detto cosa mi iniettava, immagino antinfiammatori. ma immagino fosse qualcosa di potente, dopo l'inizione sentivo la testa leggera ed ero beato come un pupo, tipo l'inizione pre anestesia che tanto mi è piaciuta :D) i non da più problemi durante il nuoto e nemmeno in quei frangenti della vita quotidiana (aprire porte a spinta, infilare lo zaino) dove prima si avvertiva fastidio.
fa ancora male nei movimenti della palestra, anche se meno. però sembra in via di guarigione.

Originariamente inviato da joe_caltotip - Oggi :  10:09:45

Dai! Con prudenza e pazienza andrà a posto anche questa!

Buona serata!

firma di Marcello62 
Marcello

joe_caltotip

Membro iniziale

joe_caltotip is offline

59   Spedito - 07/12/2018 :  14:10:00  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send joe_caltotip a Private Message  Aggiungi joe_caltotip alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
siamo a +77 giorni, il traguardo dei 3 mesi è vicino e tutto sembra procedere per il meglio.

inizia ad aumentare l'intensità, immagino che dal nuovo anon potrò considerarmi guarito a tutti gli effetti.

rimane solo l'incognita della palestra, che riprende tra due settimane.
ho già visto quella discussione sulla palestra, ma era rivolta all'immediato post operatorio.

gli esercizi che bene o male farei sono:
- distensioni su panca piana con bilanciere
- trazioni alla sbarra
- affondi con manubri
- curl con manubri
- military press
- squat
- rematore con bilanciere
- dip alle parallele

a tre mesi dall'intervento, ci sono esercizi da evitare totalmente?
il carico ovviamente partirebbe dal quasi inesistente per aumentare col tempo.
dopo quanto tempo si può alzare carichi massimali senza paura di fare danno?

Marcello62

Moderatore

apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:

Top 5 Invii (4)

60   Spedito - 10/12/2018 :  17:30:37  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Ciao Joe!

quote:
(...) gli esercizi che bene o male farei sono:
- distensioni su panca piana con bilanciere
- trazioni alla sbarra
- affondi con manubri
- curl con manubri
- military press
- squat
- rematore con bilanciere
- dip alle parallele

a tre mesi dall'intervento, ci sono esercizi da evitare totalmente? (...)

Sì, gli squat vanno evitati accuratamente e io sarei attento anche agli affondi perchè entrambi sollecitano molto l'area inguinale, soprattutto se con carichi. In generale tutti gli esercizi che fanno usare con sforzo gli addominali e l'area sottoposta ad intervento. Ti accorgi subito se lo sforzo è eccessivo per il tuo inguine, infatti, nel momento dello sforzo, o poco dopo, la zona della ferita da segni di tensione o al peggio di dolore. Come già sai, ci vuole molto autocontrollo, soprattutto in palestra, se conosci un bravo allenatore chiedi il suo aiuto per impostare un lavoro corretto di allenamento per gradi.

Pensando al tuo problema alla spalla, ti direi di cominciare con delle trazioni alla lat con carichi leggeri, al posto delle più impegnative trazioni alla sbarra.

quote:
(...) il carico ovviamente partirebbe dal quasi inesistente per aumentare col tempo. (...)

Di solito noi raccomandiamo di riprendere come se non si fosse mai fatta attività in palestra, quindi con carichi minimi. Non conosco come sei tu fisicamente, ma anche se eri abituato ad allenarti molto e con intensità, è bene che tu sia mooolto cauto almeno all'inizio.

quote:
(...) dopo quanto tempo si può alzare carichi massimali senza paura di fare danno?

Originariamente inviato da joe_caltotip - 07/12/2018 :  14:10:00

Anche qui non è facile darti un'indicazione precisa, dipende dal tuo fisico e da quanto eri allenato prima dell'intervento. Se hai un fisico abituato alla palestra, vedrai che sarà facile recuperare, poi sei giovane e hai tutto il tempo per tornare "al top"...con le solite raccomandazioni di usare molta prudenza!

Buona serata!

firma di Marcello62 
Marcello

Pag. di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.

Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07