la settimana scorsa è stata la prima ad arrivare alle 10 ore settimanali, con 4 ore domenica, di cui 3 in bici e 1 a piedi. da quel punto di vista mi sento completamente ripreso
non sarà difficile riprendere come se non avessi mai fatto palestra, in fondo sono fermo da 6 mesi :D spulcerò ancora il forum, sono sicuramente temi pluritrattati, perchè sicuramente le informazioni ci sono, ben sepolte. occorre solo farle emergere
questi esercizi da evitare, fino a quando saranno da evitare? c'è un generico periodo superato il quale si può agire come se non si fosse mai stati operati?
(...) spulcerò ancora il forum, sono sicuramente temi pluritrattati, perchè sicuramente le informazioni ci sono, ben sepolte. occorre solo farle emergere (...)
Bravo! Se ti dovesse capitare di trovare delle discussioni interessanti, per favore, riporta qui i link specifici, sarà utile per i lettori del Forum che seguono questa discussione.
quote:
(...) questi esercizi da evitare, fino a quando saranno da evitare? (...)
In genere per qualche mese, nell'attesa di aver recuperato una certa forma fisica, però riprendendoli, è comunque necessario usare prudenza valutando le reazioni fisiche. Il tutto è molto soggettivo e può variare a secondo dell'età del soggetto e della costituzione fisica, c'è anche chi non ha più ripreso a fare cose come gli squat, sostituendoli con altri esercizi meno stressanti per la zona operata.
quote:
(...) c'è un generico periodo superato il quale si può agire come se non si fosse mai stati operati?
Originariamente inviato da joe_caltotip - 11/12/2018 : 10:48:38
Dipende sempre dal tipo di attività fisica e dal livello d'impegno che ci si propone di raggiungere. Stando alle mie conoscenze dirette riferite all'ambito sportivo, il recupero completo, cioè fino a fare tutto ciò che si faceva prima senza sentirsi più reduci da intervento, può richiedere anche un anno a secondo del soggetto. Però, ancora una volta, ti ripeto che solitamente i soggetti giovani e fisicamente forti recuperano presto e bene, sempre che non facciano sforzi sproporzionati alla loro condizione. Dunque coraggio!
sono andato a spulciare fino al 2009... pare che dai 3 mesi in avanti sia opinione comune che non ci siano più problemi a riprendere qualsiasi cosa. manca solo una discussione dove nel dettaglio si viva la ripresa della palestra giorno per giorno.
continuerò il diario ancora per un po', in modo da fornire una testimonianza giorno per giorno della ripresa della palestra, così come fatto finora con corsa, bici e nuoto :D
ieri, a ormai praticamente tre mesi dall'intervento, ho ripreso la palestra. la scheda che userò per i prossimi due mesi, aumentando gradualemtne i carichi, si componi di due circuiti da eseguire ciascuno per 5 volte.
Primo circuito: 5 x ( - panca piana con bilanciere x 5 - trazioni alla sbarra x 5 - curl con manubri x 8 )
Secondo circuito: 5x ( - military press - rematore - dip alle parallele )
Addominali misti
il tutto ovviamente con carichi molto bassi, ma è un piacere oggi tornare a sentire un po' di sano male ai muscoli :D ho tagliato squat e affondi, non si può avere tutto.
oggi un lievissimo fastidio, ma se non fossi paranoico non ci baderei nemmeno
(...) manca solo una discussione dove nel dettaglio si viva la ripresa della palestra giorno per giorno.
continuerò il diario ancora per un po', in modo da fornire una testimonianza giorno per giorno della ripresa della palestra, così come fatto finora con corsa, bici e nuoto :D (...)
Bene Joe, contiamo tutti sul tuo contributo costante. Grazie in anticipo!
quote:
(...) ho tagliato squat e affondi, non si può avere tutto. (...)
Vedrai che è molto meglio così, la prudenza non è mai troppa!
quote:
(...) oggi un lievissimo fastidio, ma se non fossi paranoico non ci baderei nemmeno
Originariamente inviato da joe_caltotip - Ieri : 21:25:12
Tranquillo, dopo l'intervento, lievi fastidi accompagnano spesso azioni fisiche che non siamo più abituati a eseguire. Direi che anche il timore con cui si tengono sotto controllo i fastidi è normale, l'intervento ha modificato la nostra integrità fisica e tutti noi ascoltiamo sempre con particolare attenzione i "campanelli d'allarme"! Non sei certamente l'unico a farsi prendere dalle paranoie!
auguri di buon natale a Marcello e a tutto il forum!!
ne approfitto per un rapido aggiornamento. sono fermo dal 22, c'è qualcosa che non va all'altezza della cicatrice e non ne capisco le cause domenica 16 ho ripreso la palestra, come scritta qualche post addietro, con cautela e carichi modesti. il 19 ho pedalato spingendo un po' di più, niente di esagerato, in strada qualche settimana fa avevo fatto ben più fatica senza conseguenze. ho pedalato anche il 21 e nutoato il 22.
è esagerato dire che la zona operata faccia male, però sento che c'è "qualcosa" di diverso dalla normalità. non ci sono bozzi ma è tornato un lieve gonfiore, se lo tocco non fa male. a volte capita di risentire un'isolata puntura di spillo, come qualche tempo fa. insomma, sembra che sia stata una sorta di regressione.
devo preoccuparmi?
Modificato da - joe_caltotip on 25/12/2018 20:32:46
Capita spesso di avere questi episodi di fastidi che fanno temere il peggio, succede quando si comincia a osare un po' di più e si finisce per chiedere al fisico sforzi che ancora fa fatica a reggere con continuità. Ora non spaventarti, prendi qualche giorno di riposo e non sforzare l'inguine con movimenti o carichi eccessivi, vedrai che il problema tenderà a risolversi in poco tempo. Nei primi tempi lievi gonfiori dopo gli sforzi fisici sono ricorrenti e descritti più volte nel Forum. Io stesso li notavo dopo gli allenamenti più impegnativi, qualche volta associati alle tipiche punture di spillo, o alle contrazioni "pulsate" che tanto ci impressionano! Probabilmente la zona operata è particolarmente sensibile e in corrispondenza della sutura tende ad infiammarsi facilmente per diverso tempo dopo l'intervento. Per questo qui diciamo sempre di prendere le giuste pause di riposo tra gli allenamenti e di non sovraccaricare di lavoro il fisico reduce dall'operazione. Ti abbiamo già detto che quando si sta bene è facile farsi prendere dall'entusiasmo, poi all'improvviso il corpo ci dice: "Calma! Non ce la faccio più! Fammi prender fiato!" Anche Franz, mio cugino, si lanciava negli allenamenti e poi si lagnava del suo inguine dolente...beata gioventù!...Coraggio Joe! Riposati un po' e vedi come va, poi riprendi con maggior cautela e...senza spingere troppo sull'acceleratore!
grazie Marcello per l'iniezione di fiducia, fa piacere sapere che rientra tutto nella norma!
a livello di volume mi allenavo ormai con costanza, questi dolori si sono presentati non appena ho aumentato l'intensità in bici, in effetti spingendo di più si sforza la zona. oppure è la palestra, non so.
toccando la zona della cicatrice, dove si sente un lieve gonfiore, a volte fa male (dolore sempre molto molto modesto) e altre no. la sensazione di "regressione" dell'area invece è sempre presente. ormai sono 5 giorni ma non accenna a passare.
si sistema da solo col riposo? cercherò sicuramente approfondimenti sul forum
Modificato da - joe_caltotip on 27/12/2018 17:16:49
(...) fa piacere sapere che rientra tutto nella norma! (...)
Nella norma non proprio, direi che è frequente che queste cose succedano, soprattutto a chi fa sport o sforzi fisici, per alcuni mesi dopo l'intervento.
quote:
(...) si sistema da solo col riposo? (...)
Originariamente inviato da joe_caltotip - Oggi : 17:15:04
Di solito sì, tu tieni il problema sotto osservazione e non esagerare in tutto ciò che farai nei prossimi giorni. Se proprio non riesci a stare fermo, riduci al minimo l'attività fisica, in particolare la corsa e la palestra.
farò il bravo e starò fermo, leggendo sul forum ho visto che non sono episodi così poco frequenti, non si capisce però se portano a una nuova operazione o se si risolvono col tempo, la gente dovrebbe continuare a documentare fino a conclusione dei fatti :D io spero proprio di non dover di nuovo finire sotto i ferri.
sarei per dare la colpa alla palestra. sono passati tre mesi, da due correvo e pedalavo regolarmente, e pochi giorni dopo la prima volta che sollevo un peso succede questo... se uno fa 2+2 ecco il candidato
il fastidio che sento parte dalla zona della cicatrice e sale (stranamente) fino a poco sotto l'ombelico, sul lato operato (destro). sembrerebbe quasi più un problema al muscolo addominale..
Dai Joe, non pensare subito al peggio! Se i fastidi sono lievi con un po' di riposo passeranno, hai "sovraccaricato" un po' troppo per frequenza e intensità, ma forse il tuo fisico ha bisogno di più tempo per tornare quello di prima. Sai già che ci vuol pazienza e prudenza!
Quella in palestra in effetti è l'attività meno indicata per noi, bisogna riprendere proprio da zero e con progressione molto lenta. Inoltre usando i pesi il basso addome è costantemente impegnato, anche soltanto per il controllo della postura e dell'equilibrio, quindi è facile sentire fastidi alla zona operata dopo gli allenamenti. E' possibile che il tuo sia solo un problema muscolare.
Dopo ben 10 anni, facendo alcuni esercizi in palestra coi pesi, sento quel fastidio e quelle punturine. Mi passano sempre nel giro di una mezz’ora al massimo Mai insistere troppo, riposare, verificare e riprendere con cautela
inizio a essere pessismista, ormai è passata una settimana e non cambia niente. andrò quanto prima dal medico e farò un'ecografia. capita di avvertire dolore (leggero) appena sotto l'ombelico stando seduto, temo un'ernia addominale
Io ho cominciato ad avere problemi dopo quasi tre mesi dall'intervento e da allora non ne sono più uscito. Dolori alla zona operata e poi alla gamba ecc. Aggiornaci comunque dopo l'ecografia. Io ho iniziato i miei controlli cosi.
Io ho cominciato ad avere problemi dopo quasi tre mesi dall'intervento e da allora non ne sono più uscito. Dolori alla zona operata e poi alla gamba ecc. Aggiornaci comunque dopo l'ecografia. Io ho iniziato i miei controlli cosi.
Originariamente inviato da Sfigato - Ieri : 16:15:18
cavoli mi dispiace. quando ti hanno operato? e di che intensità sono questi dolori che senti? ti riopereranno a breve?