Ciao, vorrei chiedere a voi e al Doc dopo quanto tempo ci si può alzare da letto per andare in bagno o altro dopo l'operazione (mezzora, un'ora o anche subito?) e se il tipo di tecnica incide (Trabucco o Rutkow, la prima tension free la seconda suturata nei quattro punti cardinali). E' impossibile che la rete possa spostarsi alzandosi da letto dopo mezzore/un'ora andando a urinare con tutta la cautela pur senza mutandoni che non avevo ancora messo per quei pochi metri e minuti?
io avevo già urinato quindi non avevo nemmeno necessità di alzarmi ma questa ha insistito. poco dopo un'altra infermiera mi disse di non alzarmi senza i mutandoni e di chiamarla. risposi che, appunto, l'avevo già fatto e non mi disse nulla.
comunque ho telefonato ora ad un chirurgo, mi ha detto che è impossibile si sposti da subito perchè rimane stretta tra i tessuti e comunue non è questione di ora più ora meno, idem per i mutandoni (loro non li fanno mettere). oltrettutto dice che essendo fissata nei punti cardinali a maggior ragione rimane stabile ma sarebbe così anche con la trabucco (nella quale lui mette comunque un punto vicino al pube per sicurezza affinchè non si arricci) o un'altra tension free. dice che in alcuni posti fanno alzare da subito. inoltre credo che se si fosse spostata avrei sentito subito dolore e poco dopo recidiva e/o arricciamenti rete visibili con l'ecografia.
La rete si assesta e deve assestarsi nei primi giorni dopo l'intervento finquando la risposta fibrotica inizia fissarla ai tessuti. Quindi ora piu ora meno non conta.
Anche secondo me non possono creare problemi pochi passi per andare al bagno. In genere si evita soprattutto per i capogiri e eventuali cadute non perché rischia di passeggiare anche la rete.
Io mi sono alzato da solo appena ho avvertito lo stimolo deciso alla minzione, circa tre ore dopo l'intervento se non ricordo male, il chirurgo mi aveva già visitato e autorizzato ad alzarmi. Credo che sia davvero difficile fare danni alla rete se l'intervento è stato eseguito nel miglior modo, se ci fossero rischi seri i medici stessi non consentirebbero ai pazienti di alzarsi. Qui nel Forum si è parlato spesso di questo particolare, è un timore che moltissimi utenti dimostrano, ma per la maggior parte di noi non ci sono problemi.
l'infermiera mi disse di mettere le mutande prima di alzarmi e di avvisarla che mi avrebbe aiutato ma le dissi che dopo mezzora era già passata l'altra facendomi alzare per forza nonostante avessi già urinato. Era il 3 gennaio, forse poco personale incasinato, addirittura si scordarono di me. Anche uno dei chirurghi che mi operarono passò senza fermarsi e dovetti chiamare l'infermiera per cambiare le garze impilate e attaccate con scotch di carta per metterne una decente prima di uscire. Comunque ero contento perchè non avevo dolore quel giorno, dopo il mutandone sono stato in corridoio a camminare o seduto. Pensavo a un miracolo talmente era diverso il dolore patito il giorno dell'operazione dall'altro lato, a destra era quasi inesistente mentre nell'altra mi alzai dopo ore e colassai dal male perchè era tutto troppo stretto esageratamente forte mentre a destra tutto l'opposto infatti avevo una "sacca" nella parte inferiore che poi non venne considerata e probabilmente è diventata la fibrocalcificazione che ho ora. Anche in auto andando a casa nessun problema con le buche etc, scesi anche a prendere le medicine in farmacia. Dal giorno dopo iniziarono i problemi (dolore fortissimo all'addome/intestino, chiamai la guardia medica) e piano piano i vari fastidi divenuti dolori fissi. Poi le rassicurazioni continue dei vari componenti dell' "equipe" chirurgica che si ostinava a non vedere un ispessimento che era visibile e palpabile ma il primario che mi ha operato dopo pochi mesi sarebbe andato in pensione e io non lo sapevo. Ha fato in tempo a cercare un granuloma visto dal suo ecografista, peccato non ci fosse quando ha aperto (o non l'ha trovato o non l'ha voluto vedere). Se penso a come sto oggi sembra tutto talmente assurdo.