Ciao a tutti manco da un po! Faccio 44 anni domani. Sono stato precedentemente operato di ernia ombelicale e inguinale sx. Da un po' di anni convivo con una uletriore inguinale dx di circa 5/6 mm. Non ho alcun dolore...a parte qualche fastidio sporadico. Per dire anche quando starnuto o tossisco non ho alcun fastidio. Pratico yoga dinamico e kickboxing senza problemi. Secondo voi e' da operare comunque? Il chirurgo mi ha detto che sarebbe da operare ma non vorrei fosse x fare numero! Giovedi mattina ho gli esami di prericovero! Grazie a chiunque possa consigliarmi (consapevole che poi la scelta sara' solo mia)
se l'ernia è asintomatica e non ti limita nelle tue attività quotidiane si può rinviare l'intervento, c'è gente che convive con l'ernia anche per anni. La tua situazione mi sembra di quelle nelle quali si ha tutto il tempo per valutare bene il da farsi. Difficile darti un consiglio valido, nel senso che come tu stesso dici, ognuno di noi deve prendere la sua decisione in modo il più possibile sereno e consapevole. Tuttavia, se oggi vai alle visite pre-ricovero, mi pare di capire che una scelta di liberarti dall'ernia in tempi brevi tu l'abbia già fatta. Ti allego questa discussione nella quale il nostro Doc dice quando generalmente si opera un'ernia inguinale, trovi il punto esatto della discussione evidenziato in giallo: http://www.herniasurgery.it/forum/t...0opera%20se:
Tienici aggiornati sui risultati delle visite e sulla tua eventuale decisione.
Saluti e...in bocca al lupo!
P.S. Anche se in ritardo, auguri per il tuo compleanno!
Grazie dei consigli! Francamente non so che fare anche il mio medico mi ha detto che se il chirurgo dice di operare sarebbe meglio finche' e' piccola. Bo! Speriamo questa notte porti consiglio. Grazie per gli auguri di compleanno!
Confermo L'ernia si opera se: Insorta da breve tempo (meno di un mese) aumenta di dimensioni diventa sintomatica si complica (intasamento o peggio strozzamento) o è a rischio di complicazione (porta erniaria su osso quindi con bordo rigido) impedisce di fare le cose che si farebbero normalmente se non si avesse l'ernia, sia a livello fisico che psicologico.
Ciao a tutti! Rieccomi! Martedi scorso mi hanno operato, ieri visita di controllo e mi han detto tutto ok! Ho comunque un bruciore frequente in particolare da seduto e quando guido ma mi dicono sia normale! Confermate? Grazie
Ernioplastica con rete secondo Lichtenstein. La ferita e' lunghetta, sara' un 10 cm circa, l'ernia era molto piccola ma in alto, cosi' mi han detto. In realta' il bruciore e' localizzato in una porzione di circa 2 cm a lato del taglio, non sopra. Ho notato che mi da fastidio durante i movimenti di flessione...e' proprio superficiale , sulla pelle, tra l'altro c'e' anche la ricrescita dei peli che non aiuta in quel punto.
Ciao. Mi pare un po azzardato già mettersi alla guida. A me hanno detto di non guidare per almeno tre settimane. Io mi sono messo a guidare dopo quattro. Però ho problemi comunque.....
Nel foglio del post operatorio che mi hanno dato c'e' scritto che dopo una settimana potevo guidare. Infatti guido gia' da lunedi, i primi giorni mi dava fastidio in effetti ma ora si e' gia' assestato.
Nel foglio del post operatorio che mi hanno dato c'e' scritto che dopo una settimana potevo guidare. Infatti guido gia' da lunedi, i primi giorni mi dava fastidio in effetti ma ora si e' gia' assestato.
Originariamente inviato da Gaby - 10/05/2019 : 10:48:18
si dice 2 3 settimane per prudenza, in realtà una volta tolti i punti, con attenzione più che altro per la eventuale prontezza nei movimenti, si può anche guidare. Se non fa male ovvio.