Buongiorno, purtroppo sono ancora a scrivere qui a distanza di tre anni dall intervento di ernia inguinale in laparoscopic. Causa tosse ecc ecc sono in recidiva a sx...ieri il chirurgo farina dell ospedale israelitico di roma mi ha messo in lista urgente (a proposito ci sono pareri o altro su questo ospedale?) e mi ha consigliato nel frattempo di indossare mutande contenitivo sopra le normali mutande. Per favore mi date qualche consiglio? Anche sulla recidiva open magari...sono incazzatissimo...
...intervento fissato per il 20 febbraio...chiaramente open...chirurgo carlo farina di roma...devo dire che sono un pochino incazzato ed impaurito...mi dite qualcosa?
Non so se hai indagato ma non c'era la possibilità di reintervenire iin laparoscopia e rimettere a posto ciò che si è spostato ? Se c'è, eviti di farti aprire e mettere una seconda protesi sulla prima.
Non so se hai indagato ma non c'era la possibilità di reintervenire iin laparoscopia e rimettere a posto ciò che si è spostato ? Se c'è, eviti di farti aprire e mettere una seconda protesi sulla prima.
Originariamente inviato da squartato - 18/02/2019 : 14:04:10
Mi risulta, dagli interventi del Doc, che gli interventi su precedenti interventi sulle reti d'ernia, si fanno solo in open
Si può fare benissimo e parliamo di un articolo già di sei anni fa. Ma per la scarsità dei chirurghi di laparo, prefriscono mandarti direttamente sotto i ferri per lasciarti dentro una rete magari accartocciata o migrata che sarebbe meglio rimuovere o ri-fissare, e farti il solito scempio open dalla parte anteriore.
Se devono metterti dentro una rete in piu, allora mettila sempre in laparo, almeno se si può si toglie dal corpo quella del primo intervento.
Conclusions: Relaparoscopic repair appears to be safe and effective in the treatment of recurrent inguinal hernia and repeated TEP could be a simpler approach than expected in the presence of no prior mesh fixation.
Tutto si può fare, sapendo i rischi che si corrono. Il chirurgo che affronta la recidiva laparoscopica in laparoscopia deve essere veramente bravo perchè togliere la rete (e non sempre si riesce) dai vasi iliaci non è un passeggiata. Ripeto deve essere veramente bravo, (Io personalmente non me la farei fare)
Confermo, la mia esperienza è presente in altra discussione, che a causa di un intervento in laparoscopia per una piccola ernia più un piccolo fastidio su un'ernia fatta open 15 anni fa con zero problemi mi sto avvitando da 15 mesi in un tunnel senza uscita di continue complicazioni. Forse se il chirurgo l'avesse fatta open non mi avrebbe rovinato la vita.
Diciamo che se uno ha l'ernia è può tirare avanti senza farsi operare è meglio. Mi pare che i rischi sono sempre presenti in tutte le tecniche operatorie. Vedo parecchi esempi.........