Buongiorno Dottore, sono già stato operato di ernia, ma adesso devo mettermi in lista per operarmi dall'altra parte. E' urgente che decida perchè i tempi sono lunghi. Mi trovo a Pisa, il chirurgo che mi ha operato precedentemente ha fatto un buon lavoro ma non mi è piaciuta la gestione del dopo intervento praticamente inesistente (abbandonati a se stessi per il dolore), vorrei cambiare.
Come si fa a scegliere un buon chirurgo? Io ne conosco uno molto noto per interventi complessi (tumori inoperabili del peritoneo) che fa anche ernie inguinali, il dott. Lippolis. Lei lo conosce? E se non lo conosce pensa che per essere esperti di ernia (e fare un buon lavoro come rete e come prevenzione di recidive) occorre essere specialisti solo in ernie?
Difficile dire come scegliere il chirurgo, in genere ci si basa sull' informazione su internet e sul curriculum, su consigli di amici che li hanno provati. Certo una buona esperienza in chirurgia erniaria è basilare, se fanno "anche" ernie forse può andare bene e forse no. Conviene intanto consultare i regional delegate dell' ISHAWS , Italian Society of Abdominal Wall Surgery il cui sito è però attualmente in ristrutturazione. E a Pisa c'è il dott Antonio Marioni ospedale di Cisanello mi pare, esperto di chirurgia di parete Provi a consultarlo magari.