Membro iniziale
|
|
Spedito - 24/01/2021 : 16:13:30
|
Salve, volevo chiedere cosa ne pensate delle protesi biologiche. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi rispetto alle ordinarie protesi in polipropilene e se possano essere una scelta preferibile. Se ne parla su questo sito per esempio, qualcuno di voi ha esperienze? https://www.erniainguinale.net/it/. Grazie delle eventuali risposte.
|
Paese: ~
Invii: 13 ~
Utente dal: 28/01/2020 ~
UltimaVisita: 29/10/2021
|
-> Moderatore
|
|
|
|
|
1
Spedito - 25/01/2021 : 12:03:26
|
» Soggetto:
Re: PROTESI BIOLOGICHE RIASSORBIBILi: CHE NE PENSATE??
|
Le impianta o impiantava pure quel Campanelli di Milano, ma i problemi sono due. Il primo, come tralaltro ha detto anche lui in un'intervista che mi capitò di sentire, non c'è ancora un consolidato follow-up anche per valutarne gli effetti a lungo termine. Il secondo, è che comuque la tecnica operatoria è sempre la open secondo Lichenstein, quindi il canale inguinale te lo devastano lo stesso, e il pericolo di dolore cronico rimane.
|
Invii: 522 ~
Utente dal: 10/11/2016 ~
UltimaVisita: 08/11/2024
|
-> Moderatore
|
|
|
|
Membro iniziale
|
|
2
Spedito - 26/03/2021 : 15:18:49
|
» Soggetto:
|
Ma i dolori cronici sono così frequenti dopo l'intervento open? Non è possibile che siano dovuti anche alla tipologia dei materiali usati e magari le protesi biologiche del tutto riassorbibili siano una soluzione in questo senso?
|
|
-> Moderatore
|
|
|
|
|
3
Spedito - 26/03/2021 : 19:05:35
|
» Soggetto:
|
Secondo le statistiche reperibili in varie pubblicazioni mediche, la percentuale media di dolore cronico con intervento open è piuttosto alta, del 30%, che può salire al 65% per i ventenni e diminuire drasticamente (10-15% se non ricordo male) nei 70enni ed oltre. E' una percentuale altissima. Il problema di queste protesi che cercando studi in rete sembrano - sembrano- generare un po' meno dolore, forse per i diverso tipo di risposta cicatriziale, è che alla fine però la tecnica operatoria è dempre quella, con la devastazione del canale inguinale, tagli e punti. Non la sceglierei comunque al posto della tecnica laparoscopica.
|
Invii: 522 ~
Utente dal: 10/11/2016 ~
UltimaVisita: 08/11/2024
|
-> Moderatore
|
|
|
|
Membro iniziale
|
|
4
Spedito - 27/03/2021 : 15:43:29
|
» Soggetto:
|
Capisco! Avevo però letto una esperienza positiva di un membro nel forum proprio col professor Catena, che consiglia appunto materiali biologici.
|
|
-> Moderatore
|
|
|
|
Nuovo membro
|
|
5
Spedito - 28/03/2021 : 20:07:11
|
» Soggetto:
|
Guarda io ti posso dire solo che ho fatto 1 mese e mezzo fa' l'intervento in Lichenstein in SSN, non so di preciso che tipo di rete mi abbiano messo, comunque non ho praticamente avuto (tranne dolore i primi 3 giorni e un po di pizzicorio fino a 15 gg fa') altre complicazioni, oggi dopo un mese e mezzo non ho assolutamente nessun disturbo, so' che mi sono operato perche l'ho scritto sul calendario a meta' febbraio, per il resto ho gia' dimenticato tutto, in bocca al lupo! Ovviamente i materiali di ultima generazione sono a minor rischio di dolori vari, comunque a mio modesto parere dipende da come ti fanno l'intervento, se lo fa' un chiururgo esperto le casistiche di dolore vario o cronico a mio parere scendono moltissimo, ovvio che se passi sotto i ferri con un medico che non ha esperienza la situazione e' differente, inoltre presumo che conti parecchio anche da come il tuo fisico reagisce all'aggressione chirurgica.
|
Modificato da - vittoriov on 28/03/2021 20:11:01 |
Invii: 93 ~
Utente dal: 17/06/2006 ~
UltimaVisita: 11/09/2021
|
-> Moderatore
|
|
|