in attesa che qualche operato ti risponda direttamente, puoi usare la funzione "Cerca". Inserendo "TEP" come parola chiave per la ricerca, troverai nove pagine di discussioni nelle quali si cita questo metodo d'intervento...c'è di che leggere!
Ciao Fabione, io avrei dovuto fare l'intervento in TEP (e avrei voluto tanto farlo) ma alla fine siccome l'ernia di destra si era ingrossata troppo ho dovuto farlo in open, comunque quello che ti posso dire e' che il signore che era in stanza con me lo stesso giorno dell'operazione lo ha fatto in TEP e mentre io quando sono stato riportato in camera non riuscivo neanche a girarmi su un lato o alzarmi, lui si alzava si girava dicendo che non gli sembrava neanche di essere stato operato. In Italia sono in pochissimi ad utilizzare la metodica TEP, ovviamente non e' esente da rischi ma pare che il post operatorio sia molto meno fastidioso/doloroso, ovviamente chi ti opera deve avere grande esperienza in una metodica cosi' delicata, si puo' fare in SSN per ernie recidive o bilaterali, non so' tu che tipo di ernie hai, io mi sono operato 20 giorni fa' in Licthenstein, ovviamente solo a destra e a parte i primi 3 giorni e a parte alcuni fastidi comunque sopportabili che ho ancora oggi, per ora...posso ritenermi soddisfatto, anche perche chi mi ha operato ha parecchia esperienza, e questo penso voglia dire molto. Quando mi hanno detto che non potevano piu farmi la TEP (avrei preferito dato che ho una puntina anche a sinistra almeno avrei risolto entrambe) in effetti l'ho presa piuttosto male ma purtroppo non potevo piu aspettare date le dimensioni ed il rischio di incarceramento. Comunque se hai una bilaterale, una recidiva o vuoi farlo a pagamento ti consiglio di scegliere un chirurgo esperto di parete e di tale metodica, fai una visita meglio se a pagamento e non aver timore di fargli tutte le domande che servono, specialmente quanti interventi ha fatto come primo operatore, in bocca al lupo!
Curiosità ma questo in stanza con te aveva una bilaterale conclamata, una monolaterale+ punta dall'altra parte o una monolaterale ? L'ha fatta in SSN ?
Si la laparo TEP è ancor meno invasina della lapro TAPP perchè neppure devono aprrti il peritoneo da dentro e richiuderlo.
Buonasera a tutti,Ho girato parecchi medici, ognuno mi ha dato un parere diverso,ho una ernia evidente a sx con tumefazione invece a dx niente,solo un fastidio dopo sforzo. Il medico con cui sono in lista mi ha proposto di operare entrambe con metodo TEP A dx a quanto dice lui c e solo un po' di adipe...ma va riparata ugualmente Mi ha parlato del migliore recupero postoperatorio...dato che non vengono usati punti per fissare la rete,e non tocca le nervature Volevo sapere se qualcuno avesse esperienze con questa tecnica dato che su internet non si trova molto
Un utente si è operato con TEP qualche anno fa ma ora non ricordo piu il nick. ed era piuttosto soddisfatto. Dovresti fare una ricerca nel forum. Si sente sempre piu parlare di laparo TEP confrontata con la TAPP. Le tecniche open, se non hai stringente urgenza di operarti, lasciamole perdere...
Vittorio quanto era grossa la tua ernia se posso chiedere?
Ne avevo 2 (2 puntine) da 10 anni ma non si apprezzavano neanche alle visite mediche, si vedevano solo tramite ecografia, un anno fa' dopo un colpo di tosse improvviso mentre alzavo un oggetto ho sentito pungere a destra e dopo qualche giorno mi e' uscito il bozzetto di dimensione di una piccola noce che poi nell'arco di qualche mese e diventato quanto un'arancia e successivamente, avendo parzialmente occupato lo scroto di destra aveva le dimensioni di una grossa pera.
quote:
Curiosità ma questo in stanza con te aveva una bilaterale conclamata, una monolaterale+ punta dall'altra parte o una monolaterale ? L'ha fatta in SSN ?
Aveva una monolaterale ma siccome era recidiva hanno dovuto fargliela in laparo, presumo in SSN anche se non glielo' chiesto.
Buonasera a tutti.... stamattina ho effettuato visita pre operatoria per laparoscopia....entro fine anno mi dovrebbero rattoppare Dopo un anno di attesa,e 3 anni dalla comparsa del primo bozzo
Ottima scelta perchè la laparoscopia TEP è ancora meglio della laparoscopia TAPP se trovi il chirurgo che sa farla, perchè ancor meno invasiva. Vedo sempre piu persone che vengono sul forum, si rendono conto di quante cose i chirurghi non gli hanno detto dell'intervento open e dopo averlo cestinato vanno a farsi operare in laparoscopia. Scrivono invece poche persone e non so chi faccia l'operazione di accettare i nuovi utenti.
Ciao squartato,si la tecnica è la TEP ( il chirurgo non mi ha neanche parlato di TAPP ) Spero vada tutto per il meglio,sono spaventato un po' per l anestesia totale Vi terrò aggiornati