Ciao a tutti, speravo che ormai, quanto mi era capitato esattamente 4 anni (Marzo 2017), fosse solo un vecchio ricordo, invece..
Da circa una settimana, ho dei 'fastidi' (randomici), a volte anche stando sdraiato nel letto la notte, nella zona basso addominale destra, proprio dove 4 anni fa, mi ero operato per un'ernia inguinale (sfociata in scrotale):
Come riportato nel link qui sopra, grazie i consigli di questo forum, mi sono operato con il dottor Ceriani presso la struttura Multimedica di Sesto S. Giovanni (MI) che ha eseguito il metodo Kugel.
Visto il brutto ricordo che ha risvegliato questo 'fasitidio', ho voluto subito prenotare un'ecografia, per capire se sto riavendo il medesimo problema. Sono caduto davvero nello sconforto :( visto quanto già passato :(
Secondo voi è possibile avere una recidiva? A distanza di (soli) 4 anni, dopo essere stato contento di essere stato operatore da Ceriani stesso? Non ho una corporatura di sovrappeso (1,74h x 74 kg), però ho pensato che essendo ormai da 1 anno che lavoro in smartworking da casa (causa covid), ho uno stile di vita molto più sedentario. Potrebbe esserne la causa?
Spero possiate darmi qualche vostro parere o esperienza personale, vi terrò aggiornati lunedì che eseguirò l'ecografia. Attendo anche un eventuale parere dal dottore @amministratore
Purtroppo, stando alle esperienze del Forum, può capitare in certi casi che si presenti una recidiva anche a breve distanza di tempo dal primo intervento. Le cause possono essere diverse. Nei casi più tipici la recidiva si presenta con dolore e gonfiore. Sicuro di non aver fatto uno sforzo fisico eccessivo recentemente? A volte succede di avere fastidi più o meno acuti facendo sforzi ai quali non siamo abituati. In ogni caso attendiamo l'esito dell'ecografia e di un'eventuale visita chirurgica di controllo. Il nostro Doc (Amministratore del Forum) non è spesso presente...vediamo se può rispondere. Se vuoi, puoi provare a contattarlo direttamente tramite PM o e-mail.
Ieri sono andato a fare l'ecografia e fortunatamente si è escluso un problema di ernia e/o di recidiva. Mi ha riportato però, tra le varie informazioni che comunque hanno dato esito regolare, la seguente dicitura: "minima flogosi periprotesica"
In pratica mi ha detto che è una sorta di infiammazione (minima) che si può tranquillamente gestire con degli antidolorifici in crema locali (tipo Arnica mi ha riportato), in quanto al momento neanche necessari medicinali più forti (aulin, oki, etc..). Sono capitate a qualcuno?
Inoltre, mi aveva indicato (per curiosità, mentre si parlava) degli esercizi dedicati alla gestione dell'erna, solo che non ricordo il nome (probabilmente riprendevano il nome del fondatore di questi esercizi).
Fortunatamente, si è escluso il problema ernia recidiva, di cui davvero ho temuto tanto e stavo in ansia. Effettivamente, da circa domenica, quasi non li ho più sentiti questi fastidi (durati quindi una settimana).
(...) In pratica mi ha detto che è una sorta di infiammazione (minima) che si può tranquillamente gestire con degli antidolorifici in crema locali (tipo Arnica mi ha riportato), in quanto al momento neanche necessari medicinali più forti (aulin, oki, etc..). Sono capitate a qualcuno? (...)
Originariamente inviato da Lenders85 - Ieri : 17:44:34
Sicuramente nelle esperienze raccolte dal Forum si parla spesso di dolori/bruciori, più o meno acuti, che capitano saltuariamente come episodi passeggeri e che durano alcuni giorni per poi sparire così come son venuti. Può accadere anche a una certa distanza di tempo dall'intervento, solitamente a seguito di sforzi fisici inusuali che facciamo, spesso in modo inconsapevole, nel quotidiano o nello sport. Tutti noi li abbiamo vissuti come "campanelli d'allarme" preoccupanti, qualcuno si è anche fatto prendere dal panico...è comprensibile, ma nella maggior parte dei casi si tratta solo di episodi passeggeri che si risolvono col riposo. I dolori che ci devono preoccupare sono generalmente quelli acuti, che perdurano nel tempo, o peggiorano progressivamente fino a limitarci nelle normali attività quotidiane, in questi casi il controllo medico è indispensabile.
Tienici aggiornati sull'evolversi della tua situazione e buona serata!
A quattro anni dall'intervento è difficile che i disturbi dipendano da quello e infatti l'ect lo ha escluso.. Difficile anche la "flogosi periprotesica" , ma un pò di reazione è possibile. Inutili le pomate superficilai che la rete nella tecnica di Kugel sta bella profonda...