3 anni fa sono stato operato ad un'ernia ombelicale di circa 3-4cm.
All'epoca il medico mi disse che, dopo un mesetto di fermo, avrei potuto riprendere con la palestra (è una mia grande passione).
Pochi mesi fa mi sono accorto che purtroppo l'ernia è ricomparsa, nonostante mi sia stata impiantata una protesi. Sono andato dal chirurgo che mi operò e lui ha dato la colpa alla palestra, dicendo che non posso più allenarmi A VITA e che devo anche stare attento ad eventuali sforzi nella vita quotidiana.
Ho provato a contattare altri medici nella mia zona (Salerno/Napoli) e mi hanno detto tutti, più o meno, la stessa cosa. Ora...io non voglio andare contro il parere medico, ma mi sembra assurdo che a 30 anni io non possa più fare allenamenti intensi e che devo anche stare attento ad eventuali sforzi nella vita di tutti i giorni.
Mi sono, così, spostato online e, oltre a trovare diverse testimonianze di atleti e bodybuilder oltreoceano che hanno avuto questo problema e dopo l'operazione sono tornati ad allenarsi (il famosissimo attore "The Rock" è tra questi) ho anche trovato un medico che, finalmente, mi ha dato ragione. Lui è un medico molto famoso di Milano, specializzato proprio in ernie della parete addominale, ma che purtroppo opera solo in regime privato (non ho idea di quanto possa costare un intervento, ma dubito di potermelo permettere).
Arrivo al punto. La mia domanda è: avete esperienze e conoscenze a favore della mia tesi e, soprattutto, conoscete medici competenti a cui possa rivolgermi che, oltre ad operare, ne capiscano un minimo di sport e non etichettino come il male assoluto la palestra al solo nominarla in concomitanza con un'ernia?
P.S. se il medico è del Sud/Centro sarebbe meglio, ma sono disposto ad arrivare ovunque pur di risolvere.
Grazie di cuore a chiunque vorrà darmi una mano
Modificato da - Angelo Palumbo on 08/03/2022 21:37:17
Non voglio essere cinico ma probabilmente non hanno tutti i torti se magari fai regolarmente 120 kg di squatt senza cinghia, ma può dipendere da tante cose, compreso come ti ha operato chi ti ha operato. Il chirurgo di Milano che hai citato, se è quello col nome simile a una cosa che suona, veramente so che fa anche interventi in SSN ma con lunga lunga attesa. Altrimenti è difficile anche perchè il tuo è un reintervento.. Puoi provare Garulli a Riccione, Rovagnati a Tradate che fa solo parete, oppure l'unità di cirurgia della parete all'Umberto I a Roma, ove però so che usano un approccio molto classico. Ti dico alcuni nomi che mi vengono in mente ma visto che ogni visita sono 150 200 euro a botta, non so dirti se e come possono risolverti. Magari comunica prima con loro e mandagli una mail...
Ciao ..anche io stessa tua età e anche io pratico bb a livello agonistico ..io sono stato operato il 10 febbraio ad in ernia epigastrica ..io la tenevo da quando ho 8 anni quindi non è stata causata dalla palestra. Sinceramente non so che tipo di differenza ci sia tra un intervento ad un altro se non l’introduzione della protesi o meno..nel mio caso il Medico anche se avevo specificato il tipo di attività agonistica che facevo ha comunque preferito non inserire protesi, l’ernia non era piccola ma il passaggio “breccia” molto piccola e per evitare di allargare ulteriormente ha preferito solo saturare..mi ha detto di attendere però comunque 3 mesi per iniziare a fare quali che fecevo prima e comunque in maniera progressiva …e di riprendere il 1 aprile (dopo quasi 2 mesi) per una attività in sala blanda … Io sono stato operato dal dottore candilio a pineta grande e sono molto soddisfatti di tutto l’iter ..però non so come andrà negli anni a venire e sopratutto se esiste un tipo di intervento specifico per quello che concerne la palestra .. Come hai detto tu stesso molti professionisti hanno subito questo tipo di infortuni eppure continuano ,vedi anche chris bumstead operato 5 mesi prima del OLympia ed ha anche vinto ..