Un saluto a tutti voi..Non riuscivo a dormire e casualmente mi sono imbattuto in questo forum che fa al caso mio. Circa 6 0 7 anni fa mi e stata diagnosticata un'ernia inguinale dx che all'inizio faceva male ma che poi non mi dava grossi fastidi. Non l'ho operata per fifa .Adesso pero da alcuni mesi non e piu possibile ridurla anzi e scesa verso lo scroto dandomi piu di un fastidio specie se sto in piedi. abito a torino e credo che devo farmi visitare subito da un chirurgo. vorrei sapere a chi rivolgermi e se l'operazione di un'ernia inguino-scrotale comporta rischi operatori e qual'e la tecnica migliore. Scusatemi tanto ma ho quasi 50 anni e una fifa assoluta per gli ospedali. Grazie Onny
Ben arrivato! La paura degli ospedali e dell'intervento è normale, e come tutte le paure non va negata ma compresa, spiegata, affrontata e vinta! La sua ernia data da un pò di tempo, e il fatto che sia diventata inguino scrotale dimostra che tende sempre ad aumentare. Non penso che possa rinviare ulteriormente la decisione di operarsi... L'intervento presenta i rischi generali di tutti gli interventi, e in particolare i soliti di un intervento di plastica inguinale: Ematoma Sieroma Infezione Dolore post operatorio tardivo (dovuto a lesione di nervi locali) Orchite Funicolite Atrofia testicolare (magior frequenza nelle ernie recidive)
Le altre che leggerà o che le diranno sono varianti di queste, ad esempio il mancato inglobamento della rete è dovuto ad infezione o sieroma, ecc. ecc.
Può rivolgersi al suo medico per avere indicazioni sul chirurgo, o rivolgersi ad uno dei grossi ospedali della città, chiedendo un chirurgo esperto in chirurgia erniaria. In molti di questi ospedali sono attivi degli ambulatori specifici per la chirurgia erniaria, quindi ha solo l'imbarazzo della scelta.
Vai a vederti la mia discussione (Eccomi nel club) nella sezione la mia esperienza. Anche io ho quasi 50 anni ed avevo una fifa boia per l' intervento. Beh, non ne valeva la pena. Vai tranquillo, un paio di giorni di dolore sopportabilissimo quando ti muovi.....e poi andrà sempre meglio. Quello che posso aggiungerti è che a due settimani dall' intervento i fastidi sono praticamente zero. Cammino che è un piacere, mi permetto anche qualche corsetta ed ho cominciato ad ancdare in bici; ovviamente tutto senza strafare. Ma se penso alle limitazionio che avevo prima......... Ripeto, vai con fiducia e vedrai che tutto si risolverà nel migliore dei modi e, soprattutto, in fretta.
Ringrazio sia l'amministratore che altaloma. Ho letto quasi tutto il forum e devo dire che molte paure le sto metabolizzando. in particolare la consapevolezza del non poter rinviare ulteriornmente l'intervento. Gia 3 anni fa ero prossimo all'intervento ma poi per paura non lo effettuai rendendo credo piu difficile il quadro. Vorrei chedere gentillmente all'amministratore se e possibile chiedere una suo parere chirurgico ( se non ho capito male lei è di Torino come me) e avere quindi i riferimenti telefonici. Le ne sarei grato o se non e possibile, indirizzarmi verso una struttura specifica. Grazie infinite e buona domenica
Salve a tutti! Vorrei fa notare quanto sia caruccio il nostro amministratore che non ha rivelato subito il fatto che operi a Torino!!!!
Per il nostro collega: aspettare 7 anni con il tormento è anche più coraggioso che operarsi. Leggendo la tua esperienza ho pensato che il mio decorso è stato fulmineo, visto che dopo pochi mesi la mia ernia era già nello scroto!!!!
La testimonianza perfetta te l'ha fatta altaloma, che ha da poco sconfitto la paura.
Piuttosto al doctor Trombetta vorrei dire una cosa: tutta quella robazza abbiamo rischiato? Beh, da come è andata, io non posso che dirne bene!
L'iter è incominciato... Ho telefonato al numero datomi dall'amministratore.....gentilissima segretaria al telefono mi ha prenotato la visita del chirurgo per giovedi 13 alle 15.15 ( dal dott. Trombetta) .
Ha spiegato tutto persino il tragitto per arrivare all'ambulatorio. Sono piacevolmente impressionato ....se il buongiorno si vede dal mattino...Vorrei ringraziare AntonioDL per la sua testimonianza..
Certo 7 anni sono tanti ma tant'è...la paura era piu grande della sofferenza...comportamento illogico lo so!!!!! Scriverò la mia esperienza passo-passo ... Saluto e ringrazio Onny
Ciao AntonioDL ...La paura che ancora c'è ,con il vostro aiuto diventa gestibile.Non conosco i tempi ..ma non vedo l'ora di farmi visitare per avere un'idea di quanto devo aspettare.(spero poco) Certo sarà mio preciso dovere dettagliare le varie fasi per essere di aiuto a tutti quelli che ahimè hanno questi problemi. A presto CArissimo.
Sembri me solo pochi mesi fa. Vado? non vado? e cosa mi succederà? e poi ho il terrore della sala operatoria, e quell' odore che c'è negli ospedali....io in ospedale non ci sono mai andato.........solo a trovare parenti ed amici...sentirò dolore? e in quanto tempo mi riprenderò... Non sto prendendoti in giro, ma facendoti un breve riassunto di quanto mi sono martellato il cervello prima di decidere a farmi operare. Solo che io ci ho messo meno di un annetto a decidermi. Vai tranquillo dal Prof. Trombetta; lui e il chirurgo che mi ha operato sono amici e si stimano molto professionalmente. Se hai letto la mia storia vedrai che puoi dormire tra due guanciali.
Grazie per l'aiuto psicologico.... oramai sembra di parlare con vecchi amici...AtonioDL..Altaloma ... Ho letto tutto e devo dire che la paura quanto meno comincia ad essere circoscritta. Un grande insigne prof di MAtematica diceva " se hai paura prendi le misure e la paura scomparirà"...Mi so diventato anche filosofo- Salutissimi a presto Onny