Salve a tutti! Mi sono appena registrata e sono subito qui a fare domande! Dunque... Ho 42 anni e ho due ernie addominali ad entrambi i lati dell'ombelico. So che si tratta di due ernie perchè lo scorso anno assendo stata operata di di DBP per una obesità morbigena il chirurgo le vide entrambe, mentre io, visto anche il mio stato di grande obesa, ne avevo intuito solo una.... Ora dopo aver perso circa 60 kg l'ernia più grande è molto visibile tanto che sembro incinta di 6 mesi. Ho fatto una visita da un chirurgo plastico pensando di fare contestualmente alla riduzione dell'ernia anche una addominoplastica, però il chirurgo dopo avermi visitato ha detto che lo stato della mia ernia è tale che i visceri sono palpabili ed è solo la pelle a tenere tutto in sede. Per cui secondo lui è urgente provvedere prima alla riduzione delle ernie e poi eventualmente si può pensare ad un altro intervento estetico. Devo dire che mi sono spaventata parecchio perchè mi ha detto che mi si prospetta un intervento molto impegnativo dato che la parete addominale è molto aperta. Vi chiedo se sarà possibile risistemare il mio addome in maniera decente e se sarà possibile usare una tecnica laparoscopica. Infine una curiosità: il mal di schiena che ho molto spesso anche a letto, può dipendere dall'ernia? Grazie e scusate la lunghezza dello scritto.
Se le anse sono palpabili al di sotto della cute l'intervento è necessario. La tecnica potrà deciderla il chirurgo dopo una visita e l'addomino plastica si vedrà al momento dell'intervento, a volte è possibile fare qualcosa contemporaneamente, anche se non sempre consigliabile. Il dolore di schiena può venire anche dall'ernia, che modifica il lavoro dei muscoli addominali e quindi la postura viene mantenuta soltanto dai dorsali che vengono quindi sollecitati di più.
Da quel che mi dice escluderei la possibilità laparoscopica, ma solo il chirurgo che la visiterà potrà dirle di più.
Intanto grazie per la risposta. Volevo sapere se oltre all'inserimento delle protesi sarà possibile suturare i muscoli addominali e se per l'intervento potrà essere "utilizzata" la cicatrice dei due cesarei che ho avuto invece di aprire l'addome. Grazie per la pazienza e per la velocità di risposta.
Per la sutura dei muscoli dipende dalle dimensioni della breccia erniaria. Per la cicatrice bisogna valutarla al momento, per decidere se l'accesso è sufficiente.