Salve a tutti, anch’io credo che presto entrerò nel club degli operati, ma fino alla visita chirurgica vorrei farmi un’idea più precisa grazie alle vostre esperienze e al parere del prof. Trombetta. Fatta questa premessa ecco la mia situazione; da circa un mese mi e stata riscontrata un’ernia inguinale destra e da allora indosso degli slip per ernia per cercare di limitare i danni sperando di fare una cosa giusta dato che il mio medico mi ha consigliato solamente di operare subito. La causa della mia ernia è quasi sicuramente da attribuire al mio lavoro (spesso sollevo pesi anche se limitati max 25kg per legge), quindi la mia incertezza sta nel fatto che non so se convenga operarmi subito ora che l’ernia è in fase iniziale convivendo con la paura di una ricaduta, o se aspettare e tenere sotto controllo la mia ernia poiché non posso cambiare lavoro perché la ditta è di mia proprietà.
Nell’attesa delle vostre esperienze e del consiglio del prof. Trombetta Vi porgo i miei saluti.
P.S. Congratulazioni per il sito e a coloro che si adoperano per renderlo tale!
Grazie per la risposta tempestiva, anch'io credo che l'intervento sia la soluzione migliore e la Sua risposta ne è la conferma.Quindi se non ho capito male prima faccio l'intervento, adesso che l'ernia è abbastanza ridotta,e meno possibilità ci sono di una recidiva?
Grazie per la risposta,penso che farò l'intervento dopo l'estate. Crede che fino ad allora sia utile indossare gli slip "speciali" che sto indossando durante il lavoro, oppure no?
Ciao Antonio, purtroppo la mia preoccupazione è data dal fatto che con il mio lavoro credo che le possibilità di una recidiva siano molto alte, mentre ora so di dover tenere sotto controllo l'ernia. Sicuramente è un'idea sbagliata, ma il fatto di dover ritornare sotto i ferri con le varie complicazioni non mi convince molto.Chissa forse dovrò prendere in considerazione di cambiare lavoro...
bè io penso che una volta che ci si è operati si possa tranquillamente riprendere,naturalmente dopo un'adeguata convalescenza il proprio lavoro anche perchè l'operazione è fatta apposta per poter riprendere a fare tutto ciò che l'ernia ci limita..per i pesi il rischio da quanto mi è parso di capire non è tanto l'ernia operata ma il rischio di svilupparne un'altra in altre sedi..ma se uno limita un pò i pesi non ci dovrebbero essere problemi...adesso non sò quale sia il limite di peso da non forzare troppo la zona inguinale ma penso che sia 15-20kg difatti anche io nel mio lavoro sollevo dei modesti pesi di 10-12kg e comunque non avverto particolari tensioni
In effetti ci si opera per poter tornarre a fare ciò che si faceva prima. Per i pesi non c'è un limite definito, bisogna però che i muscoli addominali siano allenati e rinforzati, quindi l'attività sportiva dopo l'intervento va benissimo. La recidiva non dipende tanto dagli sforzi, ma da centinaia di altri fattori, e comunque è più alto il rischio di sviluppare l'ernia dall'altro lato che quello di una recidiva.
Ho visto che non sono il solo in questa condizione e credo che propenderò per l'intervento, spero prima dell'estate, così avro il tempo di recuperare prima dell'inizio della stagione sciistica.
Guarda, se l'intervento riesce perfettamente, ed ormai la % credo sia vicina al 99, la rete forma una specie di barriera di "cemento armato". Oggi che faccio 87 giorni da quando mi sono operato, con un intervento riuscitissimo, posso dire che questa robustezza è addirittura tangibile. La parte operata infatti è molto più "soda" e compatta della parte non operata e senza ernia. Credo che a seguito dell'intervento tu possa essere più forte lì dove ti operi che non dall'altra parte.
Salve a tutti eccomi ancora quà, purtroppo a causa di situazioni che non vi dico per non annoiarvi, la mia visita per l'operazione slitterà di qualche mese e quindi mi chiedevo se un pò di attivita fisica potrebbe servire per non aggravare ancora di più la situazione.qualora la risposta fosse si, quale tipo di esercizi sarebbero indicati?