Io gioco a calcio a livelli agonistici (non professionistici) e con la fine della stagione inizio ad allenarmi quotidianamente da solo con corsa di circa 30 min, addominali e stretching. Circa due giorni fa (dopo cioè una settimana di allenamenti) a sera ho notato un piccolo gonfiore delle dimensioni di una noce nella zona addominale a sx dell'ombellico, sembrava quasi una brutta puntura d'insetto (ma non presentava arrossamenti-prurito), che provocava bruciore al tatto. Gonfiore che nella notte è aumentato. All'ospedale mi hanno fatto un esame ecografico e l'ecografa mi ha diagnosticato uno strappo alla sezione addominale di lunghezza 6cm e larghezza 7mm. Io sono un po' perplesso per 2 motivi: 1- NON SENTO ALCUN DOLORE AGLI ADDOMINALI, in quanto ho provato successivamente a fare delle ripetizioni per capire se potesse trattarsi di uno strappo. 2- non ho sentito fitte o dolori come solitamente succede a seguito di un trauma del genere (ho fatto diversi strappi al bicipite femorale).
Vorrei capire come posso escludere che si tratti di ernia e soprattutto se l'ecografa non potrebbe essersi sbagliato a valutarlo uno strappo.
In genere l'ecografia è abbastanza precisa sulle lesioni muscolari, escludere un'ernia è però difficile sulla base della sola ecografia, ma deve essere supportata da una visita chirugica. L'assenza di dolore può non essere indicativa.
1- Ho un torneo di calcetto il prox week end, se dovesse trattarsi di ernia potrei comunque parteciparvi tenuto conto che la parte dell'addome non viene particolarmente strassata durante una partita. Potrei comunque fare della corsa?
2- Se si trattasse invece di strappo addominale, potrebbe questo strappo causare un'ernia (in fin dei conti l'ernia non è altro che uno strappo?)
Beh se è uno strappo certamente non fa bene uno sforzo immediato. Se è un'ernia non dovrebbero essercdi problemi, mettendo però una cintura elastica contenitiva (anche non pesante)
Lo strappo non causa l'ernia. E' un problema muscolare. Ma se la lesione interessa anche le fascie profonde allora si che pottrebbero esserci problemi.
E' difficile senza una visita dire se ci saranno o meno problemi, penso che possa giocare, ma se compare dolore o aumenta la tumefazione conviene smettere subito.