salve..vorrei proporvi un mio problema.. sono un calciatore dilettante ed effettuo 3-4 allenamenti a settimana +partita. è dal gennaio scorso che ho problemi sul quadicipide femorale sx.continue contratture,stiramenti sempre nella stessa zona. abbiamo notato che nella zona del terzo medio rimane sempre una piccola " bozza" superficiale anche dopo continui massaggi ,tecar e tutto quello che c'era da fare.mi sono rifatto male per l'ennesima volta da 20 gg circa e di nuov si è contratto fortemente il muscolo,con un gran dolore.l'ecografia questa volta indicava che non c'erano lesioni particolari.ora sono incura da un fisioterapista ed abbiamo rifatto una ecografia di controllo.e questa volta ha riscontrato un erania muscolare sottofasciale estesa circa 8cm nel terzo medio profondo del retto femorale lungo l'asse mediale.spessore 6mm.fibre muscolari regolari. l'ecografo mi ha detto che capita spesso che un calciatore abbia ernie dle genere.e poi sul mio piede naturale dove calcio.e mi ah detto che va trattate con massaggi ecc.ma nn operazione.cmq ancora devo farla vedere al fisioterapista. secondo voi come si affrontano questi casi di ernie... attendo indicazioni complimenti al sito ..molto utile.
La patologia muscolare è in effetti frequente negli sportivi, ma è di competenza ortopedica, non ho esperienza in questo campo perchè non lo trattiamo. Si rivolga ad un ortopedico che saprà darle tutte le indicazioni del caso.