Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (0) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 101 ]  [ Totale: 101 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Ernie diverse della parete addominale
 ernia di spigelio?
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
lov4u

Membro iniziale

zeroanim

lov4u is offline

Spedito - 20/08/2006 :  19:12:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send lov4u a Private Message  Aggiungi lov4u alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Buongiorno. Sono un ragazzo di 32 anni. Da fine 1998 avverto ogni tanto un fastidio a metà strada circa della linea che congiunge ombelico e spina iliaca anterior superiore. Il fastidio non è sempre presente durante la giornata, anzi in certi periodi dell'anno non ci faccio caso e per questo motivo probabilmente continuo a rimandare di cercare di risolvere questo problema. Ma vorrei raccontare con ordine l'evoluzione del problema così magari qualcuno potrà aiutarmi a capire cosa fare.
Tutto è iniziato a fine 1998 quando a seguito di uno sforzo ho sentito una fitta dolorosissima alla parete muscolare. Il giorno successivo e per alcuni giorni dopo oltre al dolore tipo muscolo strappato alla parete addominale avevo un fastidiossimo e dolorosissimo dolore al testicolo destro, proprio come una scossa elettrica che ricordo mi arrivava a volte quasi a intervalli regolari e prevedibili di qualche minuto. Mi rivolsi quindi al mio medico di famiglia che mi visito la pancia e mi prescrisse un antiinfiammatorio (ananase) che forse mi giovò. Cmq il dolore testicolare in qualche giorno scomparve.
Da allora è però residuato il dolore, anzi lo chiamerei "fastidio" piuttosto in sede di parete addominale appunto circa a metà strada tra ombelico e spina iliaca anterior superiore. Questo fastidio mi ha sempre portato d'istinto a massaggiarmi la parte come a schiacciare qualcosa e a volte sento un gorgoglio ma non so se è qualcosa che riduco oppure sono semplici anse intestinali che gorgogliano a prescindere dal mio problema. Circa un anno dopo l'accaduto, nel 99 dato che il fastidio non si risolveva anzi si accentuava quando facevo addominali, durante la corsa e a volte durante l'attività sessuale decisi di rivolgermi a un chirurgo temendo di avere un'ernia inguinale. Fui visitato, esplorato il canale inguinale ma rincuorato che non si trattava di ernia inguinale e nell'ipotesi che si trattasse di un'ernia di spigelio mi prescrisse un ecografia addominale. Che non feci. Perchè rincuorato dal fatto che non era un'ernia inguinale decisi di aspettare ancora che magari sarebbe passato. In realtà il dolore mi ha sempre accompagnato in tutti questi anni. Fastidio piu che dolore. Certi giorni non lo avverto ma altri si. C'è da dire che sono un grande comsumatore di FANS, tachipirina e tachidol perchè ad ogni minima sensazione che mi sta per venire mal di testa (muscolotensiva, non soffro di emicrania) prendo qualche pastiglia. Inoltre spesso ho cervicalgie per un vecchio incidente stradale e anche per questo sintomo assumo spesso FANS. Ho calcolato che circa due volte a settimana assumo qualche antidolorifico e questo maschera ovviamente anche il fastidio addominale che ho sempre avvertito.
Il fastidio addominale aumenta sempre quando eseguo sforzi che aumentano la pressione addominale o anche quando spingo con il bacino in avanti. Addirittura a volte avverto il fastido quando urinando emetto le ultime gocce di urina e quindi spingo con la parte bassa della muscolatura addominale.
Ho sempre poco tempo e ho sempre rimandato. Ma in questi giorni mi sto rendendo conto che piu convivo con questo fastidio e peggio sarà, non vorrei diventasse un dolore cronico addominale.
Quindi vorrei sapere.. come devo muovermi?
Che accertamento dovrei fare? Prima di tornare a fare una visita chirurgica vorrei fare un accertamento ma.. l'ecografia della parete addominale è sensibile per scoprire un'eventuale ernia di spigelio o altro problema di parete o dipende dall'operatore. A chi mi conviene rivolgermi in friuli (udine) dove abito? E' un problema che potrò risolvere al 100% o dovrò rassegnarmi a convivere con questo dolore-fastidio e continuare ad assumere ognitanto FANS? Non credo di avere un'ernia inguinale perchè il fastidio è molto più in alto. Palpando non si avverte nulla a parte quel gorgoglio ogni tanto. Il dolore-fastidio è localizzabile quasi con un dito e credo che questo significhi che si tratta di un problema muscolare.
Potrei tenermi questo dolore come ho fatto in questi sette e passa anni lo so. Ma preferirei cercare una soluzione perchè ho rimandato anche troppo. Come posso fare? Ringrazio di qualsiasi parere e di avermi letto.

Modificato da - lov4u on 20/08/2006 19:23:39

Paese: Italy  ~  Invii: 2  ~  Utente dal: 20/08/2006  ~  UltimaVisita: 22/03/2012 -> Moderatore 
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin

merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

Top 5 Invii (2)

1   Spedito - 20/08/2006 :  21:55:17  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: ernia di spigelio?
Intanto una ecografia potrebbe essere senz'altro utile, e subito dopo una visita chirurgica. Questo potrà indirizzare verso una patologia di parete come un'ernia di Spigelio (che dicono rara, ma che in realtà compare con una discreta frequenza), oppure suggerire di indagare anche il colon, che data la storia potrebbe anche essere sede di colite spastica o anche di una patologia infiammatoria cronica..

Insomma se il fastidio viene notato e invalida, allora conviene cercare di appurare a cosa è dovuto e risolverlo.

firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
lov4u

Membro iniziale

zeroanim

lov4u is offline

2   Spedito - 20/08/2006 :  22:30:25  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send lov4u a Private Message  Aggiungi lov4u alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Ringrazio molto per la risposta. Non credo proprio che sia un problema di colon per l'insorgenza del dolore a seguito dello sforzo descritto e per la sua comparsa dopo sforzi che mettono in tensione la muscolatura addominale. Se l'ernia di spigelio è così rara ci sarà possibilità di successo con un intervento chirurgico o è meglio non rischiare e tenersi il fastidio che tanto è controllabile con qualche FANS ogni tanto? Da quello che capisco non sono interventi facili ma dipende dall'esperienza dell'operatore.. l'intervento in cosa consiste, in risaldare i fasci muscolari che hanno ceduto? Il dolore è invadlidante quando mi viene. Quando non lo sento penso che non ho bisogno di alcun intervento ma quando come ieri devo interrompere quello che sto facendo per le fitte allora si, lo giudico invalidante. Penso che farò l'ecografia intanto e con quella sentirò un chirurgo ma non sono molto fiducioso, non sul chirurgo ma sulla possibilità che un chirurgo sepur bravo possa risolvere il "mio" dolorino-fastidio.. ho solo 32 anni.. dovrò rassegnarmi a conviverci per i prossimi anni?

Paese: Italy  ~  Invii: 2  ~  Utente dal: 20/08/2006  ~  UltimaVisita: 22/03/2012 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin

merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

Top 5 Invii (2)

3   Spedito - 21/08/2006 :  13:56:21  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Penso che il suo dolorino fastidio possa avere una causa, che sia l'ernia, un problema muscolare o altro, e suppongo ci sia una terapia per ciascuna causa.
In caso fosse un'ernia di spigelio si ripara come qualsiasi altra ernia, posizionando una rete sintetica a protezione della breccia erniaria.

E comunque non parta già sfiduciato, che in genere un rimedio si trova sempre...

firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.

Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07