Buongiorno, mi chiamo Francesca ho 60 anni e vivo a Messina. Sono alta 1.62 m e peso 72 kg. Nel 2000 ho subito un intervento di isterectomia. A seguito dell'intervento mi è stato diagnosticato un laparocele in basso a sinistra, al di sotto dell'ombelico. al momento il laparocele ha una larghezza di 10 cm o più ma tende ad ampliarsi causandomi anche forti dolori. Tutti coloro i quali mi hanno visitato mi hanno consigliato un intervento immediato. Desidererei sapere se è possibile effettuare l'intervento in laparoscopia e quali siano i migliori centri specializzati. Grazie anticipatamente per la cortese risposta.
Per la laparoscopia bisogna vedere la situazione locale e le dimensioni effettive del laparocele.
Non so a Messina se c'è un centro specializzato, comunque può chiedere all'ospedale locale. Se no Napoli dal Prof. Corcione o Roma dal Prof. Negro sono i centri che conosco più vicini a lei.
HO CHIESTO ANCHE IO INFORMAZIONI C/O UMBERTO I° PROF. NEGRO GENTILISSIMO MI HA VISITATO E MI HA DETTO CHE MI AVREBBE OPERATO. IL PUNTO E' CHE IO HO UN'ERNIA OMBELICALE CON DIASTASI DEI RETTI ADDOMINALI DOVUTI ALLE GRAVIDANZE ED IL PROFESSORE MI HA SPIEGATO CHE L'OPERAZIONE SI POTEVA FARE CON UN TAGLIO NON CESAREO MA PER VERTICALE..... ( FIGURIAMOCI UN BEL TAGLIO SULLA PANCIA) E POI NON NELLO STESSO MOMENTO LA POSSIBILITA' DI FARE ANCHE UNA PICCOLA PLASTICA!!! ORA IO MI DOMANDO PERCHE' IN OSPEDALE FANNO QUESTO BEL SERVIZIETTO MENTRE PRIVATAMENTE L'OPERAZIONE SI SVOLGEREBBE IN UN ALTRO MODO OVVERO CON TAGLIO TIPO CESAREO E CON UNA PICCOLA PLASTICA PER TIRARE LA PELLE SENZA GIUSTAMENTE RIMETTERCI LE MANI UNA SECONDA VOLTA???? COME AVETE BEN CAPITO NON HO FATTO ANCORA NIENTE ..... NON SO DOVE ANDARE.... E NON VOGLIO CERTO STARE PEGGIO DI COME STO ADESSO!!! SALUTI