Gentile dottore, sono stato operato ieri di ernia inguinale sinistra con la tecnica di Kugel dal Prof. Ceriani a Sesto SG. Alla dimissione dall'ospedale mi sembrava un sogno: nessun dolore o fastidio. In serata però mi è venuta la febbre a 38 e mezzo e mi si è gonfiato molto il testicolo sinistro. Oggi la febbre se n'è quasi andata e non mi proccupa più di tanto ma è rimasto un forte gonfiore e dolore al testicolo sinistro. Leggendo il forum mi pare di aver inteso che la kugel non dovrebbe presentare problemi a livello dei testicoli. E' normale questo dolore/gonfiore ? Entro quanto tempo dovrebbe riassorbirsi ? E' possibile che il testicolo gonfio sia già una recidiva dovuta al fatto che in ospedale mi sono sforzato urinare?
Grazie di cuore per il supporto che date, Stefano.
IL testicolo gonfio può essere normale, ed è dovuto a scolamento di liquido nello scroto (a volte un leggero ematoma) oppure a temporaneo impedimento al deflusso vascolare. Tutto sta a vedere se il gonfiore è attribuibile al testicolo vero e proprio o al sacco scrotale.
Grazie dottore, direi che si tratta non del testicolo ma del sacco scrotale. Dovrebbe perciò essere scolamento di liquidi ? Mi fa piacere sapere che si possa risolvere spontaneamente in qualche giorno perché è decisamente doloroso.
Gentile dottore, il testicolo di cui sopra si sta lentamente ma decisamente sgonfiando. Purtroppo, da giovedì sera scorsa, dopo essere stato operato martedì mattina, mi si è gonfiata la pancia e non accenna a sgonfiarsi. Mi scarico regolarmente e l'aria passa senza problemi. La pancia è trattabile ma i tessuti sono abbastanza tesi. Che cosa può essere?
OK, grazie. Domani ho la visita di controllo. Spero che si possa siringare, così da risolvere velocemente il problema. Mi rendo conto che, in assenza di complicazioni, il decorso post-operatorio è veramente rapido. Altrimenti può anche essere fastidioso. In ogni caso, come esperienza personale, ritengo che sia il caso di diffidare da chi descrive l'intervento come una passeggiata.
Come hobby, durante il tempo libero (che vuol dire anche alzarsi alle 4 di mattina), pratico ciclismo agonistico: prima dell'operazione si può dire fossi attorno al 90 % delle mie possibilità. Spero di riuscire a tornare presto al 100%
sono d'accordo, l'intervento non è affatto una passeggiata. e secondo la mia eperienza personale bisogna evitare di voler tagliare i tempi di recupero.
Carissimi tutti, dopo aver chiesto informazioni ed avere sempre ricevuto il vostro aiuto e supporto, voglio raccontare come vanno le cose dopo un paio di mesi dall'intervento.
Posso testimoniarvi che, nonostante i problemi incontrati dopo l'operazione (febbre e molto gonfiore a un testicolo), ora sono assolutamente a posto. E con "assolutamente" intendo dire che non ho il benchè minimo fastidio, la ferita è di dimensioni ridicole e mi sono praticamente dimenticato di essere stato operato.
Dopo un mese dall'intervento ho ricominciato con molta calma a praticare ciclismo, aumentando lentamente il numero dei chilometri di allenamento. Ora posso tranquillamente fare uscite di 4 ore senza alcun problema anche inserendo fasi di sforzo elevate.
Un grazie ancora a tutti voi e... alto il morale!!
Come dice Antonio per passeggiata si intende la semplicità dell'intervento rispetto alla paura e l'ansia che si crea, se si prende la cosa troppo sul serio si rischia di non andare da nessuna parte, invito i futuri operandi a non aver paura, affrontate l'intervento con serenita'.
Bravo Pasquale. Spero che Ste abbia riletto i post precedenti a quest'ultimo in cui ci relaziona di come procede tutto per il meglio. Noi induciamo all'ottimismo perché sappiamo che la maggioranza dei casi, e anche quelli un po' più complicati nell'immediato post operatorio, si risolvono facilmente dopo alcuni giorni.
Assolutamente lontana dalla nostra mente è l'idea che si tratti di un trastullo da fare quando ci si annoia....
... è vero Antonio... io faccio parte del gruppo ... d'altra parte se a 37 anni ci si lascia andare difficile immaginare lo stato in cui arrivi a 90 anni ... eh eh eh sono molto ottimista stamattina!!!!
un intervento chirurgico è sempre un intervento chirurgico, anche perchè quando si taglia a volte (come nel mio caso) le sorprese sono sempre in agguato