Salve a tutti, sono stato operato di ernia inguinale DX a Giugno metodo Trabucco dopo 3 mesi noto lo stesso gonfiore, nello stesso punto. Rivisitato sorpresa 'ernia e' ancora li'. La risposta che mi e' stata data e' "o non ci siamo accorti di un altra ernia o l'ernia e' passata attraverso il "plug". Dott. Trombetta si puo' sbagliare cosi con un metodo che da meno del 1% di recidive. Ci sono delle responsabilita"? Grazie
Purtroppo succcede e non è detto che sia sempre colpa del chirurgo, ma magari le particolari condizioni anatomiche non hanno consentito un corretto posizionamento della rete.
Secondo me non si sono accorti esattamente dove era l'ernia, hanno eseguito l'operazione secondo standard. Resta sempre il fatto che lo stesso piccolo gonfiore che avevo prima dell'operazione e' rimasto li dov'era, non avrebbero dovuto fare una valutazione pre-operatoria un po' piu' accurata??? E' stata la mia prima operazione, e un po' mi stressa rifarmi rioperare... Anatomicamente penso di essee normale, peso forma. E pensare che non mi dava fastidio, sono un podista e correvo traquillamente, ora invece ho fastii.
L'operazione secondo standard dovrebbe riparare l'ernia in ogni caso... Bisogna vedere un pò cosa è successo e se l'ernia è effettivamente inguinale o meno.. Insomma le variabili sono tante, non ultima l'errore umano sempre possibile.
"Thanks Doc" come dice il capitano Kirk in Star TreK. Lei mi da un po di fiducia...... ovviamente cambiero' chirurgo per il prossimo intervento. Ritengo sempre che un pre esame li avrebbe messi in guardi da possibili errori. Non mi piace essere riaffettato come un' anguria. Penso che il prossimo chirurgo mi potra' dire cosa e' successo. Lei e' gentilissimo e questo e' un gran forum..... Questo sito mi e' stato molto utile per capire che cosa e' il metodo Trabucco: http://drinstitute.tripod.com/
Wow, belli quei disegnini. Però io il video dell'intervento con metodo Trabucco ho chiesto da una vita di poterlo inserire accanto a quello della tecnica Kugel...
Il video della Trabucco non ce l'ho girato da me e per mettere quello di un altro ho bisogno dell'autorizzazione, ma preferisco mettere solo quello che produciamo noi.. Anche quei disegni sono copyright di Trabucco.
Beh!! Mi sono rioperato la settimana scorsa...ho dato fiducia di nuovo all'equipe che mi ha operato la prima volta. Hanno trovato la patch piegata su se stessa...l'hanno rimossa e sostituita con una nuova sempre con il metodo Trabucco. Il post operatorio è andato meglio, non ho avuto le fitte della prima volta. Dott. la mia domanda è, quando posso riprendere i miei esercizi di stretching, se allungo la gamba non è che si sposta la reticella??
Sinceremante stento a crederci, ma dopo questo mio secondo intervento fatto il 6 Dic. 06 (il primo fu fatto il 6 Giu. 06), sento ancora, quando premo nella zona bassa della cicatrice "qual cosa che rientra" la stessa sensazione che ho sempre avuto dall'inizio. Sembra quasi che qualcosa sfugga al di sotto della patch. Questa seconda volta la patch è stata, per cosi' dire "appuntata" con dei punti di sutura, per evitare che si piegasse come la prima volta. La settima scorsa la Dottoressa che era nell' equipe operatoria mi ha detto di mettere delle mutande contenitive, in quanto i tessuti addominali erano molto maltrattati e che forse cio' che sento è sotto la reticella, quindi bisogna aspettare almeno 60 giorni per dar modo hai tessuti di riformarsi. Dottore verrei a questo punto un suo parere. Ora inizio ad essere veramente disperato......
Si meglio aspettare, a volte è del liquido che si forma nella zona che dà l' impressione di un'ernia, riveda le cosa quando la situazione è stabilizzata.