Gentilissimo Dottore e gentilissimi utenti, è la prima volta che scrivo una e-mail e sono molto contento di poterlo fare. Devo, innanzitutto, complimentarmi per l’ottimo sito che è stato realizzato e l’aver trovato, molto tempo prima, il vostro sito mi ha aiutato non poco, soprattutto, dal punto di vista psicologico dato che temevo l’intervento. Io mi sono operato il giorno 05 u.s. di ernia inguinale sinistra (con applicazione di plastica sec. Trabucco con plug e mesh di polipropilene) presso l’Ospedale Regionale di ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA). Dottore volevo chiederle quanto segue: - alcuni giorni dopo l’intervento ho notato che mettendo lo slip contenitivo si formava sul pene una sacca…penso di liquido: mi sono recato ad una visita di controllo e mi è stato detto che il problema era da attribuire allo slip troppo stretto. Che ne pensa? - per quanto tempo dovrò portare il suddetto slip e soprattutto quando va indossato (per dovere di informazione le comunico che durante la visita preoperatoria il chirurgo mi ha informato che la parete destra e debole e che forse in futuro mi potrebbe causare qualche problema - al momento non me la sono sentita di sopportare un intervento completo a sinistra e destra - )? - per ultimo voleVo domandarle, avendo letto che dopo l’intervento bisogna evitare di starnutire, quali conseguenze corro dato che ho sofferto per circa tre giorni dopo l’intervento di una fortissima tosse.
Ciao Ammiraglio (eheh) e benvenuto al club, in particolare poi se sei operato a sx siamo praticamente fratelli (anche io ho la cicatrice a sx e presto anche a dx).
Lo slip contenitivo, come dice sempre il nostro sommo Doc, è abbastanza obsoleto, per cui certamente dirà della sua inutilità. Molti altri chirurghi invece chiedono di tenerlo, ma il tuo caso sembra addirittura dirci che faccia più male che bene.
Sulla tosse, spesso diciamo che è vietato, semplicemente perché tossendo, ridendo e starnutendo nei tre giorni post intervento, si vede la galassia senza il cannocchiale, ma per quanto riguarda danni permanenti puoi stare tranquillo.
Penso che la mutanda elastica sia abbastanza inutile se tutto è andato ok e inoltre può appunto rallentare il deflusso venoso e provocare talvolta edemi.
Per la tosse e gli stanuti il problema è il dolore, ma non ci sono in genere dani alla plastica sempre che tutto sia andato bene.
Grazie Dottore per la sua solerzia. La visita l'ho effettuata alcuni giorni fa quando mi sono stati levati i punti. Il decorso penso vada bene (l'unica cosa che sembra un pò dura la parte operata e leggermente sollevata), mentre il prossimo controllo mi è stato fissato per il 03 marzo 2007. Distinti saluti
Ciao Boldo ... il piccolo gonfiore che senti sotto la cicatrice è il funicolo spermatico che prima dell'intervento era situato sotto la fascia muscolare e adesso invece si trova sopra ... per il resto da quello che dici dovrebbe essere tt nella norma
GRAZIE RAGAZZI PER IL VOSTRO AIUTO. DEVO DIRE, CON TUTTA SINCERITA', CHE MI HA FATTO VERAMENTE PIACERE SAPERE CHE A QUESTO FORUM PARTECIPA GENTE CORTESE COME VOI TUTTI. ARRIVEDERCI A TUTTI
Contenti che tutto sia andato liscio...il piccolo gonfiore che riscontravi sull'inguine era probabilmente l'infiammo per l'intervento,è capitato anche a me.Ciao BOLDO tanti Auguri di buone Feste.