Riciao, so che da qualche parte se ne è già parlato, ma mi piacerebbe sapere pareri "freschi", anche dai neooperati. Questa mattina sono stata dal medico di base per farmi prescrivere dei farmaci e parlando mi ha consigliato dopo l'intervento di tenere una mutandina un po' elasticizzata, perchè dice che avendo avuto l'ernia una volta si è soggetti o ad averla dall'altra parte o a recidive. Io sono rimasta un po' basita perchè queste mutandine anche se leggere a me danno proprio fastidio, si vedono se metto i jeans, insomma sono un impiccio... la vostra esperienza o un parere competente? Grazie.
ciao Snow. Guarda il dott. Trombetta su questo forum le sconsiglia ed ho seguito il suo parere perchè, pur essendomi state caldamente consigliate, non riuscivo a sopportarle vuoi perchè ho ancora i punti, vuoi perchè sono esageratamente strette. Forse una volta tolti i punti proverò a tenerle addosso almeno quando faccio un pò di movimento ma credo che difficilmente le sopporterò più d'un paio d'ore.
Sul fatto che l'ernia esca di nuovo dopo l'intervento la percentuale è molto bassa a meno che non esca da un altro punto o l'intervento non è stato eseguito a regola d'arte, dall'altra parte non è detto che esca , so di gente che è da molto tempo che si sono operati da un lato e dall'altra parte continua a non uscire niente, certo che se la parete addominale e il tessuto muscolare è debolissimo può anche essere che sfocia dall'altra parte, non pensarci Snow, come dice il Dottore non fasciamoci la testa prima di rompercela.
Bene eccomi qua dopo che stamane mi hanno tolto i punti. Sono molto meno dolorante e mooolto più sollevato. Stamattina il chirurgo che mi ha operato, vedendomi senza le famigerate mutande, s'è un pò arrabbiato e mi ha detto che devo assolutamente portarle per un mese in quanto (testuale): "la buona riuscita dell'operazione dipende all'80% dall'intervento ed al 20% dal portare le mutande..." Mica potevo dirgli che su questo forum le sconsigliano, mi avrebbe strappato i punti con i denti... Vabbè, in ogni caso tra un mese devo farmi rivedere. Il metodo dell'intervento è stato il Lichtenstein. Però consentitemi una domanda: non sarà mica che le mutande siano più o meno indispensabili a seconda del metodo utilizzato? Se ho detto una fesseria perdonatemi. ciao a tutti.
Scusi doc ma non capisco quest'ultima affermazione, sembra voler dire che le mutande elastiche sono sempre consigliate, in contraddizione con quanto ha affermato precedentemente..
secondo me mancava solo una virgola: "le indicazioni sono sempre limitate, all'uso delle mutande elastiche"
Significa che solo in determinati casi, il chirurgo le consiglia.
Guarda, io mi sono operato a Napoli, all'ospedale Don Bosco, quello nominato nel triste reportage fatto da MIchele Santoro. Un ospedale di "frontiera", dove però ho trovato il reparto di Day Surgery davvero all'avanguardia ed efficientissimo. Da subito, il chirurgo mi ha raccomandato di andare a casa, di non spogliarmi e di non mettermi a letto, ma seduto sul divano; di comportarmi con cautela ma evitando di comportarmi da "malato", e mai, mai, mai, ha nominato le mutande elastiche!