Ciao a tutti, solo qualche riga per raccontarvi il mio decorso e per qualche domanda. Operato il 25 ottobre a Padova, dal Prof. Moschino, anestesia spinale ( nessun dolore e/o disturbo) per un'ernia diretta dx con metodo Liechtestein. Sono tornato a casa il giorno stesso. QUalche fastidio normale nel fare le scale, e nel cambiare posizione. Sono riuscito a scaricare domenica ( 5 gg dopo). Mi toglieranno i punti venerdì 3. Le mutande elastiche sono consigliate ? Le ho messe solo oggi e sicuramente danno una sensazione di maggior sostegno...( + psicologico). Meglio muoversi e camminare subito o riposo assoluto? Quanto tempo prima di riprendere lo sport? é meglio prima riprendere con un po' di ginnastica( addominali, dorsali..., ), dopo quanto lo spinning? Un saluto a tutti.
Ciao Stefano, aspetta i consigli del nostro doct. quello che posso consigliarti io essendo stato operato da circa un mese e mezzo è la mutanda elastica si potrebbe fare a meno alcuni chirurghi sono contrari in quanto con la mutanda ritarderai la piena guarigione, ormai sei stato operato ed è ora che piano piano il tessuto muscolare danneggiato si risetti in modo naturale...basta che stai attento a non strafare nei movimenti, nonostante questo in molti centri la prescrivono. Puoi anche camminare (ma dentro casa) cammini un po e poi ti sdrai , alterna.Dopo una settimana puoi fare qualche camminata più lunga,. Per quanto riguarda lo sport lo puoi riprendere dopo tolti i punti, ma lascia perdere i dorsali, per cominciare potrai fare un po di ciclette e qualche blando addominale, dopo un mese aggiungi qualche altro esercizio sempre con pesi graduali, dopo tre mesi potrai fare quello che facevi prima se l'intervento è stato eseguito a regola d'arte. Questi sono i miei consigli. Attendi il parere del nostro doctor.
MI hanno tolto i punti venerdì 3 nov. Tutto ok. A parte un po' di gonfiore e una certa durezza ( si può dire? ) al tatto della zona interessata dalla cicatrice. Riesco a muovermi normalmente (oggi ho portato mia figlia all'asilo in bici)... Solo talvolta mi sembra avvertire distintamente la presenza di un corpo estraneo.... Il dottore che mi ha operato e che mi ha tolto i punti mi ha detto che , a parte sforzi eccessivi, vedi sollevre pesi notevoli..., posso fare tutto.... Mi ha anche consigliato di mettere del caldo ( es. termoforo) sulla cicatrice in modo da accelerare il processo di assorbimento del gonfiore residuo. Un saluto a tutti..