Ciao, sono un ragazzo di trento ho 26 anni e mi chiamo alessio. Nel agosto 2005 ho subito un intervento di resezione dell'intestino che poi purtroppo e degenerato provocando una peritonite con deiscenza della ferita e ileostomia. Dopo 4 5 mesi sono stato riconnesso..e la situazione di salute è migliorata notevolmente. So che il problema è irrisorio ma oltre alle molteplici cicatrici che ho sull'addome la cosa che mi infastidisce di piu è la pancia....che pur essendo di costituzione magra mi sforma. Vista la situazione la mia domanda è semplice: ho subito molte operazioni in cui vi era di mezzo la salute e so che vuol dire stare male, un intervento per rimuovere il laparocele è duro?? difficile??? rischioso???nn so se lo farò mai...ma vorrei sapere che tipo di intervento è , sn giovane e mi piacerebbe nn essere sformato. Ciao a tutti e grazie!!!
L'intervento per laparocele dipende dalle dimensioni del laparocele. Il decidere di non corregerlo è una decisione importante, in quanto a 26 anni non potrà far altro che aumentare, fino a raggiungere dimensioni impressionanti e ad impedire la normale vita di relazione. Il consiglio è di sentire un chirurgo e parlarne al momento della visita, discutendo i rischi e le possibilità. In ogni caso è ancora presto, penso che nel suo caso si possa parlare di inervento verso la metà del 2007.
Ok.Ho capito bisognerà intervenire. La mia domanda è ??? L'intervento è difficile? pericoloso? Questo è quello che mi preoccupa come si può ben capire dopo moltissimi interventi subiti. Grazie Ciao
L'intrevento consiste nel ricostruire la parete addominale, con una protesi sintetica. Dove viene posizionata tale protesi, secondo quale tecnica e il tipo di protesi dipendono dalle dimensioni del laparocele, dalla sede, dal paziente e dal chirurgo. Insomma non si può dire che cosa si fa senza vedere il paziente, si ipotizza un atto chirurgico generico che sarà personalizzato sul paziente e sul laparocele dopo la visita.
... ciao Alessio .... benvenuto nel "Club" . Come dico sempre io meglio scegliersi il chirurgo che doversi accontantare del primo che capita quindi ti consiglio da ex portatore di ernia inguinale di toglierti il fastidio il + presto possibile