salve, ho 49 anni e da qualche mese il medico mi ha diagnosticato un laparocele, forse dovuto a un intervento di colecistectomia per via laparoscopica di qualche anno fa, che si manifesta nella zona mediale dell'addome, dall'ombelico ai forellini della VLC in zona diaframmatica. Ho frequenti fastidi addominali, sopportabili, e dolori muscolari, al diaframma e alla schiena. Il mio medico mi dice che dovremo far valutare la cosa da un chirurgo, mi sa dare qualche nome qui a Firenze? vorrei fare se possibile l'intervento in anestesia locale...dopo l'intervento si svolge una vita normale? si può fare sport, attività fisica? ho problemi di ipertensione e sovrappeso... grazie
A Firenze non conosco nessuno, mi spiace. Comunque è meglio affrontare il problema quando ancora è piccolo, poichè tenderà ad aumentare di volume. L'anestesia locale deve essere valutata dal chirurgo e dipende dalle dimensioni del laparocele e dalla sua sede.
Dopo l'intervento se tutto è andato secondo le regole si può fare tutto quello che si faceva prima.