Salve e complimenti per questo interessantissimo forum,al quale vorrei partecipare per avere dei chiarimenti sulla situazione di mia madre. Lei ha 57 anni e presenta una "abbondante" ernia ombelicale. Ha subito una prima operazione a tal proposito circa vent'anni fa in Calabria ma dopo non molto tempo il problema si è ripresentato e ha deciso di sottoporsi ad un secondo intervento,questa volta a Pavia. Qua le è stata applicata una rete e sembrava fosse la soluzione definitiva ma successivamente credo si siano rotti i punti, perchè adesso si ritrova con un "marsupio" della grandezza quasi di un melone! Di recente ha consultato un nuovo chirurgo,vista la "pericolosità" della sua condizione, che le ha assicurato un nuovo intervento.Purtroppo sono passati vari mesi e non è stata ancora contattata per il ricovero...perciò mi chiedo se non vogliano assumersi la responsabilità di tale operazione perchè troppo rischiosa,visto che è recidiva e visto il suo sovrappeso!Conviene comunque operare o a questo punto è meglio lasciar le cose come stanno?Mi sapreste consigliare un buon centro,se c'è,nei pressi di Piacenza e il tipo di intervento migliore in questo caso? Grazie
Il consiglio che credo ti darebbero anche gli altri utenti è che, non essendo molto distanti da Torino, potreste affidarvi al nostro Doctor che opera presso l'Ospedale Molinette. In casi come questi, che credo siano "particolari" è meglio affidarsi in mani esperte anche se c'è un po' + di strada da fare. Un augurio per la mamma e facci sapere come si evolve la situazione