Ciao a tutti e complimenti per il forum. Io mi sono operato ieri di ernia inguinale in anestesia locale. Con la tecnica della retina (sapete darmi un'idea di quanto consistente e rigida è questa cosa, di che materiale è?) Chi deve ancora farlo non abbia paura. In particolare sono rimasto contento della gentilezza di tutto il personale e l'intervento è stato veloce e tranquillo e si torna a casa con le proprie gambe. Qualche problemino arriva più tardi ma è solo un po' di dolore sopportabilissimo che migliora già dal giorno successivo. A me hanno fatto un taglio di 10 cm circa e incredibilmente non ho punti esterni ma solo dei cerottini trasversali alla ferita, come farà a stare chiusa? Qualcuno mi ha detto che non si possono avere per un po' rapporti sessuali, per 1 mese? Non ne capisco il motivo a parte i dolori che però penso passeranno prima. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Comunque per chi deve ancora operarsi niente paura! Andare in sala operatoria per queste cose qui è poca cosa, sono tutti gentilissimi e ti prepara psicologicamente ad affrontare cose ben più serie
Ottimo grazie dottore, è una buona notizia. Sa per caso dirmi qualcosa di questa tecnica di ricucire senza punti esterni? Insomma, 10 cm non sono proprio pochissimi. Ah, un'altra cosa, ho un po' di timore nell'andare a defecare (è il termine più medico che mi viene in mente). Mi hanno già detto di bere molti liquidi. Farà male? Buona serata visto che è sabato sera, io stasera me ne starò a casa ...
La ferita viene suturata con una sutura cosidetta intradermica, con filo riassorbibile. Non ci sono problemi è solo un pò più lunga da fare e non semre i tempi lo consentono.. Si molta acqua serve, ma non sarà poi così terribile, nel caso un cucchiaio di olio di vaselina prima dei pasti aiuta.
Tranquillo Giggi .... dopo una settimana puoi fare tt il sesso che vuoi sempre che nn pretendi prestazioni alla Rocco Siffredi ... Con i punti intradermici eviti di dover correre dopo una settimana a farteli togliere ma credo nn ci siano problemi per la perfetta guarigione ... la ferita mi sembra un po' grossina .... la mia è di 6,5 cm ma dipende credo dal tipo di ernia ... Buona guarigione!!!!
Grazie! Fatto, tutto a posto, nessun problema. Oggi sto un pochino meglio anche se rispetto alla prima notte il miglioramento mi sembra minore, ma qualche progresso c'è dai, cammino un po' più veloce. Mi sa che ci vuole un po' di pazienza.
salve a tutti mi sono iscritto da poco e non so se è la procedura corretta per porre domande ad altri che hanno vissuto la mia stessa situazione o al doc se trova cinqu minuti :). Sono stato operato di ernia inguinale sx con tecnica Lichtenstein circa un mese fa, a parte i dolori dei primi giorni adesso va molto meglio anche se avverto un dolore molto blando per tutta la giornata, il dolore aumenta se faccio molte scale o movimenti che implicano la contrazione degli addominali bassi ; quando mi capitano queste situazioni cerco di resistere al dolore e se non riesco prendo un fans (voltadvance)... ma la domanda che mi/vi pongo è un'altra.. sono un ragazzo omosessuale e mi chiedevo se un certo tipo di rapporti possa andare ad influire in qualche modo. considerato il fatto che il medico mi ha detto che nel lato destro ho un'altra punta di ernia molto piccola ancora non operabile ( o cmq non conviene operare adesso). fiducioso di una vostra risposta ringrazio e saluto tutti P.S. complimenti per la professionalità dimostrata dai medici che scrivono e per l'idea di creare un forum dedicato... a me ha aiutato molto.
Non saprei Jack, ma credo che anche per te valga lo stesso discorso, insomma, una certa cautela nei movimenti e trovare la giusta posizione per evitare fastidi o qualche dolorino.
a circa un mese dall'intervento è abbastanza normale avvertire ancora dolori e fastidi vari, soprattutto nei movimenti e nelle posture che comportano la compressione dell'area inguinale, o sforzi diretti dei muscoli addominali. Nel Forum queste problematiche sono ampiamente documentate e potrai trovarle citate nelle esperienze di molti di noi. Questo persistere del dolore che provi, forse potrebbe essere favorito anche dalla presenza della punta d'ernia di cui parlavi; molti utenti del Forum lamentavano dolori anche acuti a causa di punte d'ernia apparentemente poco significative. Se i dolori sono tali da richiedere l'uso di antidolorifici, se non l'hai già fatto, prova parlarne col tuo medico o con il chirurgo che ti ha operato. Per quanto riguarda i rapporti sessuali, concordo con quanto ha detto Carlo.
ciao jack, benvenuto confermo che tutti i problemini che riscontri rientrano nella frequenza più o meno solita, quindi non ti preoccupare troppo magari evita di stancarti troppo che però non vuol dire poltrire ma solo che se ti sei stancato un pò più del dovuto devi riposarti di più
per quanto riguarda i rapporti sessuali la vulgata del forum dice che fanno solo del gran bene
magari per i primi tempi meno irruenza, ma credo sia lo stesso per tutte le varianti