Mi ricollego ai miei precedenti post per un piccolo aggiornamento. Oggi sollevando un borsa particolarmente pesante ho avvertito una fitta proprio là dove c'è la rete messami con l'intervento del 22/09/06. La fitta è stata fulminea ma un tantino dolorosa. Avrò mica fatto qualche danno? Mi ero oramai dimenticato di essere stato operato e faccio tutte le cose che facevo prima. Ma devo stare attento a sollevare pesi? ciao a tutti e buon inizio anno. Bruno
Non è ancora il momento di preoccuparsi, il dolore può essere dovuto ad uno stiramento muscolare per il movimento magari anomalo effettutao. Vediamo nei prossimi giorni.
grazie della risposta, Dottore. Ma dopo più di 3 mesi la rete dovrebbe essersi fissata vero? E se fosse successo qualche guaio dovrebbe gonfiarsi nuovamente come la prima ernia o no?
oggi qualche piccolo fastidio anche stando fermo e seduto... però una piccola fitta l'ho avvertita pure infilando la manica del cappotto...possibile che uno strappo muscolare possa dare questi disturbi? Non può essere che un pezzetto della rete si sia strappato dal tessuto a cui si era attaccato?
La rete non si strappa, si strappano i tessuti, muscolari e fibrosi, e poi guariscono.
Originariamente inviato da amministratore - Ieri : 19:35:49
ok Dottore, ho capito però a costo di essere noioso, oltre che pauroso, domando: se si è strappato il tessuto muscolare è possibile che oggi stando seduto davanti al pc senta delle fitte? e quanto tempo passerà prima che il tessuto guarisca? Del resto uno sforzo lieve come quello dell'altro giorno non credo possa aver causato una recidiva d'ernia altrimenti significa che sono davvero messo male...
Per guarire il tempo è variavile, può anche essere di una decina di giorni. Se poi non passa allora si può ricorrere alla visita del chirurgo ed ad una eventuale ecografia.
Ciao Brunello! A meno di un mese dal mio intervento andai da Ikea a comprare un mobiletto per la mia camera, e mi dimenticai dell'intervento: sai che là le cose te le prendi da solo, e mi chinai per alzare il "collo", ma una fitta rapida come una scarica elettrica mi dette l'allarme.... Rimasi come uno scemo per parecchi istanti, poi andai a chiamare le persone che erano con me e chiesi aiuto, che ovviamente mi fu dato (insieme a molti rimproveri). Tornando a casa era già tutto passato, però rimasi molto impaurito. Tranquillo, tutto passa.
Continuavano i disturbi cosicchè mi son fatto vedere dal chirurgo che mi ha operato (100 eurozzi...). Confermato che dovrebbero essersi strappati dei tessuti/fibre, non ci sono segni di recidive nè sintomi di ernia dall'altra parte. Mi ha prescritto degli antinfiammatori che però non ho preso perchè il mio stomaco mal sopporta queste medicine. Ieri sera ho nuotato, oggi ho fatto 30 km in mtb, domani ne farò altrettanti. Pedalando sentivo delle piccole fitte/scossette, toccandomi la parte operata mi fa un pò male. Vediamo in quanto tempo passerà.
Ma è possibile che se si sono strappati i tessuti muscolari e fibrosi sento un pò di dolore (o meglio disturbo e qualche scossetta) anche solo stando seduto? E se il chirurgo nel corso della visita non ha riscontrato nulla di anomalo che altro potrebbe essere visto che i giorni passano e il problema persiste? Possibile che se premo la parte operata mi faccia ancora un tantino male?
Sì è possibile che faccia ancora un pò male, e i doloretti possono essere dovuti ad una infiammazione dei tessuti (tipo tendinite). E senza antiinfiammatori ci mettono un pò a guarire e necessitano però di riposo.
Ogni tanto mi rifaccio vivo in questo ultilissimo forum. Purtroppo significa che se ho dei quesiti da porre ho anche qualche problemino... vabbè. Ormai a 5 mesi dall'operazione, l'attività fisica è ripresa all'80% di prima dell'intervento. Per fortuna ho superato anche quell'infiammazione di cui ho scritto nei precedenti messaggi in questo post . Però oggi mentre facevo un pò di corsa a piedi ho avvertito i "soliti" dolorini in corrispondenza della cicatrice. Ho corso ancora un pò e poi una volta a casa i dolrini sono scomparsi. Ieri ho fatto una 40ina di km in mtb e tutto era andato bene. Che può essere?