Buon giorno a tutti i forumendoli. Con cadenza ormai mensile mi rifaccio vivo su questo forum (cmq ormai irrinunciabile a leggere ogni tanto). Come già scritto in precedenza faccio di tutto come prima dell'intervento, però ancora non ho capito com'è che in corrispondenza della ferita senta di tanto in tanto leggerissimi "avvisi" che là adesso c'è una rete. Dico dopo sei mesi dovrebbe essere ormai finito tutto. Due mesi fa il chirurgo che ha effettuato l'intervento mi ha visitato e secondo lui è tutto a posto (a parte il caso dei tessuti strappati di cui ho già scritto sopra). E' normale? Ciao a tutti. Bruno
ok Dottore prendo atto. Grazie della ormai consueta celerità delle risposte. Però questo fatto che si sente "qualcosa" quando cambia il tempo non l'ho mai capito. Finchè parliamo di ossa posso comprendere che il tempo (umidità, ecc.) influisca ma stiamo parlando di tessuti muscolari vero? Scientificamente quale correlazione ci può essere tra il clima e la mia povera rete?
L'apparato muscolo-scheletrico è un tutt'uno: muscoli, tendini, ossa, legamenti, connettivo... insomma è una zona aggredita chirurgicamente e particolari situazioni climatiche rendono le ferite un ricordo più presente. A mio avviso è positivo perché ci fa ricordare di un intervento preso per star meglio. CIAO!
Ogni tanto ritorno sul Forum (e non è un buon segno...). Ormai sono passati tanti mesi dall'intervento (mi sembra nove mesi). Ci sono certe giornate che un dolorino alla parte operata, proprio in corrispondenza della cicatrice, si fa fastidiosamente sentire. Ciò avviene anche in situazioni di assoluto riposo, addirittura qualche mattina a letto al risveglio. Ho quasi la sensazione, ma potrei sbagliare, che l'ernia spinga verso la rete applicata. E' possibile questa cosa? Ma soprattutto c'è qualche forumendolo che ha gli stessi disturbi sopo tanti mesi? Vi prego confortatemi. Ciao a tutti.
Tornare sul forum è un ottimo segno, anzi dovresti tornarci più spesso, non solo per dirimere i tuoi dubbi, ma per aiutare chi ha gli stessi tuoi problemi.
Dolorini a distanza dall'intervento sono normali, a volte addirittura per i cambiamenti del tempo, con questo non vuol dire che ci siano problemi, ma se ci sono dubbi allora una visita chirugica può essere utile.
Già, prometto di essere più presente. Il chirurgo mi ha già visto un paio di volte dopo l'intervento. Secondo lui è tutto a posto...io tuttavia ho la sensazione che l'intervento non sia stato dei migliori. Forse può dipendere anche dalla mia magrezza (superiore alla norma)?. Chiedo perchè penso che in questi casi un pò di "ciccia" tra pelle, ossa e rete dovrebbe essere d'aiuto o sbaglio?
Beh essere magri accentua le sensazioni di attrito tra i tessuti, che in un soggetto più in carne potrebbero essere mascherate. Ma questo non inficia la riuscita dell'intervento. Abbi fede... Ciao!
Mah! Oggi ho guidato per 4 ore (Ravenna-Trieste). Arrivato a casa mi faceva male proprio nella parte della cicatrice. Non so se è tanto normale. Io credo di no. Però permettetemi questa riflessione: - se l'intervento è andato bene, non ha senso preoccuparsi nè tornare dal chirurgo (e spendere altri 100 euro) - se l'intervento non è andato proprio in maniera divina, cosa ci vado a fare dal chirurgo visto che: a) so già che mi darebbe degli anti infiammatori e basta b) non ci sono altre terapie c) e l'eventualità di un secondo intervento nemmeno lo considero, almeno finchè campo. Quindi mi tengo i dolorini, non vi stresso più e poi si vedrà quello che succederà. Buona serata a tutti
Il doore dopo 4 ore di guida è normale, specie se i muscoli lavorano diversamente..
Concordo che una visita adesso possa essere superflua (ma perchè vai in privato? Ci sono chirurghi bravi anche nel pubblico..) E se passa con la terapia va bene. La recidiva comunque difficilmente fa male..
Inoltre non ci stressi anzi e ...
quote:
Ciao Amministratore
hai ricevuto questo messaggio dal Ernia e Laparocele perchè BRUNO ha inserito la 50 discussione, ed ha raggiunto il livello con 1 stelle, col titolo di 'New Member'
Grazie dei complimenti, sinora sono andato in privato dal chirurgo che mi ha operato perchè non credo riceva in struttura pubblica (se guida una jeep ultimo modello a 8 cilindri benzina ci sarà un perchè...). antinfiammatori vorrei evitarli perchè sono gastrolesivi per me che ho avuto un'ulcera duodenale con sanguinamento alcuni anni fa; se la recidiva non fa male mi sento già un pò più sollevato, però dopo 9/10 mesi una guida di 4 ore credevo fosse esente da problemi. Meno male che non faccio l'autista!
Beh ognuno ha i suoi tempi di recupero. Non disperare... prima o poi anche il tuo organismo troverà i benefici di un'ernia riparata. Ciao e tienici aggiornati.
Bruno, se ti può consolare, ogni tanto ho delle fitte a sinistra, che è la parte operata a febbraio 2006, mentre l'intervento recente a destra già è stato dimenticato, con tutta la piaga che mi ha fatto soffrire...
MI fa piacere leggerti ogni tanto, dai non ci abbandonare!