Per favore, ho urgentemente bisogno di sapere se in un problema di diastasi dei muscoli retti dell'addome che distano circa 38 mm nel punto di maggior ampiezza in sede sovraombelicale, è necessario o consigliabile l'intervento chirurgico, perchè mi è appena stato detto di effettuarlo ed io sono preoccupatissima, spaventata ed ora anche dubbiosa in merito alla decisione che dovrò prendere. La prego di rispondermi al più presto. Sono un'infermiera di 42 anni. Molte grazie e cordiali saluti.
Secondo me la diastasi dei retti va operata solo se sintomatica o associata ad ernia ombelicale od epigastrica. La diastasi da sola è un fattore estetico, se non associata ad ernia e in genere l'esercizio fisico con il rinforzo degli addominali tende a stabilizzare e ridurre tale diastasi.
Gentile professore, grazie per la risposta. Io abito e lavoro in provincia di Alessandria, ma sono di Torino e ho un appartamento vicino alle Molinette. Se domani mattina qui da me mi proponessero l'intervento in tradizionale con posizionamento di retina, dovrei accettare oppure no? Io accuso una sintomatologia dolorosa discontinua a livello sovraombelicale sx con indurimento della parete addominale. Per favore mi scriva il suo parere in merito alla questione. La ringrazio anticipatamente.
Se appunto è sintomatica, e i dolori e l'indurimento lo fanno pensare (ma solo una visita può dire di più..) allora l'intervento può essere indicato e la modalità deve essere decisa col chirurgo. L'inserimento di una protesi è insindacabile comunque..
sono alta 161 cm e peso 80 chili in seguito ad ipitiroidismo autoimmune. ho sintomatologia dolorosa solo premendo la parete addominale. sono preoccupata e indecisa. grazie per il suo cortese aiuto
Purtroppo deve decidere lei, se la situazione le impedisce di fare quello che normalmente farebbe allora l'intervento è indicato, se fa male allora l'intervento è indicato.