A marzo 2006 per la prima volta accusavo un piccolo dolore proprio sopra l'ombelico, un piccolo bruciore, e notavo un leggero gonfiore, risolto in qualche giorno. Per sicurezza mi recavo dal medico di famiglia, che dopo avermi prescritto un'ecografia mi consigliava una visita da un chirurgo. dall ecografia risultava ernia ombelicale di 8 mm, e il chirurgo sosteneva però che fosse piccola e quindi non da operare, e che potevo tranquillamente continuare la mia attività sportiva, calcio (ruolo portiere). fino a ottobre 2006 la situazione era sempre uguale, capitava poco bruciore e ogni tanto.. una sera ad ottobre però dopo un allenamento mi sono trovato con delle fitte abbastanza forti nella zona dell'ernia, scomparse in un paio di ore. da allora succede almeno una volta ogni due settimane di avere qualche fitta, e qualche dolorino magari quando sono molto nervoso e quindi sono teso..
le domande sono queste:
1cosa rischio continuando a fare la mia attività sportiva? 2 fare addominali è una cosa positiva o negativa per l'ernia? 3 quali sono i tempi di recupero di una operazione di ernia ombelicale, sia dal punto di vista del tornare diciamo alla normale vita, a camminare a fare le scale, sia di tornare a riprendere l'attività sportiva?
grazie mille
alessandro
Modificato da - giannagianna on 25/03/2007 15:34:05
Il rischio è che l'ernia possa strozzrsi, in genere il contenuto è solo tessuto adiposo, ma lo strozzamento ne provoca la necrosi e quindi dolore e infezione e il susseguente intervento di urgenza. Gli addominali possono rinforzare la parete addominale e in qualche caso risolvere l'ernia se piccola. I tempi di recupero dipendono dalla tecnica usata , ma in genere nel gioro di quindici venti giorni si può riprendere come prima.
grazie mille, ma bisogna mettere quindi una rete contenitiva? sarà pericoloso o negativo il fatto di dover tornare poi in seguito a fare notevoli sforzi addominali? e la rete è solo temporanea o è permanente?
La rete riduce il rischio di recidiva, ma il suo uso dipende dalle dimensioni dell'ernia. La rete è comunque permanente. Poi si può fare di nuovo quello che si faceva prima.
Il riposo dipende dal tipo di intervento e dal decorso, in genere si cammina già il giorno dopo, ma la quantità di cammino dipende dal tipo di intervento e dalle dimensioni dell'ernia. Idem per l'anestesia: dipende dalle dimensioni dell'ernia. Se piccola basta la locale. Idem per la degenza.
Ale quando ho fatto l'intervento io,nella camera a fianco una mia conoscente è stata operata di ernia ombelicale al mattino alle 8,30 con anestesia locale ed è stata dimessa alle 16 dello stesso giorno,poi dipende da soggetto a soggetto e da tipo di ernia,in bocca al lupo
Ma forse l'ernia ombelicale è più delicata di quella inguinale? C'entra anche il ricovero in day surgery? Alessandro potrebbe farselo fare, l'intervento, in DS?
allora eccomi qua, grazie dell'interessamento innanzitutto!
allora giovedì ho fatto l'ecografia, martedi ritiro l'esito, e lunedi prendo appuntamento dal chirurgo.
il punto è che il dottore che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto queste parole: " è piccola e non si ingrossa sotto sforzo, ci penserei 2 volte prima di farmi tagliare li..." terrorizzandomi anche un po...
il punto è che se non facessi sport, la terrei tranquillamente li, perchè effettivamente a riposo non da fastidio se non se magari sono molto agitato...
però davvero, ogni allenamento è una tortura, mi sento limitato,ho il blocco psicologico di fare alcuni movimenti, sento la forza limitata, inoltre spesso mi fa davvero male, una volta ho avuto una crisi dove non riuscivo a stare in piedi!
sentirò il chirurgo...sono comunque molto indeciso, perchè se anche lui mi sconsiglierà l'operazione..boh così per me non è vivere bene, avere male dopo ogni sforzo è brutto per me, anche perchè il calcio è importante per me..
Dai Ale pazienta ancora fino a domani,prima di prendere delle decisioni affrettate e facci sapere
Originariamente inviato da giannagianna - Oggi : 20:18:26
purtroppo domani devo fissare la visita, non andarci, quindi dovro aspettare ancora! tra l'altro domani se mia zia riesce a recuperare il numero del chirurgo che ha gia operato mio zio, altrimenti non so dove pescarne un altro!
Il numero di telefono di un chirurgo latita, nessuno ne conosce qualcuno bravo a milano?
ecco il responso dell'ecografia:
in area ombelicale si conferma presenza di piccola breccia erniaria delle fasce di 3mm che sottende arco superficiale prevalentemente lipomatoso calibro massimo 8 mm non sensibile alla manovra di valsalva. valutazioni chirurgiche del caso