Sono a 8 giorni dall'operazione ernia inguinale dx e va tutto bene a parte un piccolo dolorino non continuo ma ogni tanto c'è, del testicolo dx.Ho un po di dubbi ,non vorrei che desse problemi anche facendo sesso. Qualcuno ha delle esperienze a riguardo? Ringrazio in anticipo il Doc e saluto tutto il bel forum
Come ha già detto il Doc, un margine di piccoli disturbi (quali gonfiore e dolorini) bisogna darlo per qualche settimana (Io per un mesetto buono). Col tempo essi si attenueranno in un decorso post-operatorio normale, e potrai recuperare gradualmente la tua vita di sempre... sesso incluso. CIAO!
Oggi ho fatto la visita di controllo e mi ha tolto i punti o meglio:ha usato un filo riassorbibile dall'organismo in 10-11 giorni per cui mi ha solo ritagliato il filo che spuntava dalla ferita per accellerare il processo. Gli ho fatto presente un dolorino a volte al testicolo dx e mi ha detto che sono nella normalita e mi passera piu avanti, praticamente ha detto che sono regolare a 9 giorni dall'intervento. Secondo lui potrei gia andare in bici domani cosi come fare nuoto e anche andare in moto,ma io ho intenzione di aspettare ancora un po specie per la moto! Grazie per le risposte, un saluto a tutti
Consiglio: recupera gradualmente la tua vita normale, abituandoti ad ascoltare il tuo organismo. Se non ce lo fa te lo fa presente e tu devi provvedere... Vai deciso e a piccoli traguardi. CIAO!
Si Marvin intendo ascoltare il corpo infatti comincio quando mi sento e piano piano come fare un rodaggio! Oggi ho camminato un po per 1 oretta tranquillo,alla fine sentivo il basso inguine dx come se fosse un po piu duro e un po gonfio. Non male solo fastidio, arrivato a casa mi sono guardato ma era tutto uguale a prima,per qui penso che sia abbastanza normale. Cosa ne dite voi che avete gia pasato questa fase? Grazie in anticipo!
Perfetto. Riprendere l'attività fisica è come un gatto che con la zampina tocca un oggetto sconosciuto poi si ritrae per paura. Un intervento come questo comporta in genere un po' di convalescenza, quindi di immobilità. Quando si ricomincia, anche il minimo sforzo dà la sensazione di non aver fatto nulla da una vita e ovviamente anche l'acido lattico e la fatica muscolare di un gruppo di muscoli tenuto a riposo forzato, sembrano scoraggiare un po'... Eppure è proprio qua il bello della ripresa e dello star meglio di prima... Un augurio di buona ripresa...
Grazie Marvin scusate il ritardo ma ho dovuto formattare il pc aveva un ernia al sistema operativo! Anche oggi ho camminato per un oretta e alla fine sento sempre il basso inguine un po duretto e gonfio! Ma secondo voi quanto ci vorra per non sentire piu questo fastidio e riaquistare la sensibilita normale? Un saluto a tutti
Ciao bru. Io ci ho messo due mesetti buoni dall'intervento per avere un'attenuazione dei sintomi. Ora, a distanza di 3 mesi e mezzo non sento più nulla, se non qualche fitta a volte durante i cambiamenti climatici. La sensazione di duro invece permane e sinceramente fa pro sentire che la parete non ha più la debolezza di prima... ti da un senso di sicurezza in più. La sensibilità riprenderà con calma, anche se non la riacquisirai totalmente come prima, perché l'aggressione chirurgica ha lesionato piccole fibre nervose. Io comunque ora non ho più l'intorpidimento che il giorno dopo dell'intervento avevo fino a metà coscia... Comunque la zona è più sensibile, anche se non al livello di una cute non operaa. Un saluto e buona ripresa ancora...
Grazie Marvin per la tua risposta! E' un grande aiuto quando qualcuno ti racconta la sua esperienza. Ci vuole pazienza e costanza! UN saluto a tutto il forum
Beh, ti possono anche servire i miei 13 mesi di esperienza dall'intervento: l'insensibilità della zona operata è tuttora presente, ma ormai ci siamo abituati. Fino a sei mesi dall'intervento sentivo un leggero fastidio nella zona laterale del torace, fenomeno riportato anche da qualche altro utente di questo forum, dovuto a una specie di riflesso delle fasce muscolari. Quando cambia il tempo, o piove è frequente un po' di indolenzimento della parte, e tuttora facendo un po' di addominali si avverte un sensibilità maggiore. Ma si tratta comunque di sciocchezze, rispetto ai fastidi dell'ernia, che man mano si attenuano sempre di più.