Gentilissimo Doc... Come tutti ormai sanno nel forum, mi sono operato nell'ottobre scorso di ernia inguinale dx, con un decorso postoperatorio più che soddisfacente. Ora rimane da operare la parte sx (peraltro la più datata) dove, in più, ci sarebbe da fare anche il varicocele... La mia domanda è questa: posto che ormai l'intervento per l'ernia lo conosco e so in cosa consiste, per quanto riguarda il varicocele è veramente cosi semplice come si dice? Mi spiego meglio... Tutte le persone alle quali ho chiesto illuminazioni (dottori compresi) mi hanno sempre risposto:"ma si, non ti preoccupare, è una scemata"... E' davvero così? Sinceramente lo spero con tutto il cuore... Ovviamente sono benvenuti tutti i commenti ed i pareri degli altri iscritti...
In effetti sì è abbastanza semplice, e se si opera un 'ernia dallo stesso lato si può fare insieme, basta legare la vena spermatica all'anello inguinale interno. I rischi sono quelli di un idrocele postoperatorio, che avviene in un 8% circa.
Sammy, io accompagnai mio cugino per il varicocele (ricambiando il favore che lui mi aveva fatto per accompagnarmi ad operarmi di ernia), e il tutto durò una ventina di minuti in anestesia locale. Il problema fu che iniettando il contrasto, emerse che il varicocele non era tale da giustificare il completo intervento, e dunque mio cugino fu rimandato a casa (dopo cmq che lo ebbero anestetizzato, iniettato il liquido di contrasto e sorbito quattro bottiglie di soluzione salina in vena...).
Mah... Ti dirò Antò... Visto e considerato che lo farò comunque durante l'intervento per l'ernia, dato che è sullo stesso lato, penso (e spero) che probabilmente non me ne accorgerò neanche... Purtroppo il tutto è rinviato, causa lavoro, alla fine di quest'anno se tutto va bene...
Generalmente la diagnosi di Varicocele non è difficile. Il Medico di base facilmente diagnostica il Varicocele semplicemente con la visita. E' comunque indispensabile una corretta e approfondita valutazione delle cause e dell'entità per le quali non è sufficiente la sola visita clinica. Un esame del Liquido Seminale e un Eco-Doppler sono necessari. L'Eco-Doppler è un esame non-invasivo che impega gli ultrasuoni molto simile all'Ecografia. L'Eco-Doppler viene solitamente eseguito con il paziente in piedi in modo tale che le vene ripiene di sangue sono più agevolmente visibili. L'intero esame non richiede più di 20 minuti.
Cara Gianna... Il varicocele mi fu diagnosticato insieme alla prima ernia non ti dico neanche quanti anni fa... Ho tenuto sottocontrollo la situazione con esami del liquido seminale regolari... Purtroppo non ho fatto nè ecografia nè eco-doppler, ma ti posso assicurare che il varicocele c'è e si sente (si vede pure facendo attenzione)... Fino ad ora non mi ha dato nessun problema, come penso sia normale, anche se conosco gente che dice di sentire dolore a causa sua... Onestamente non so se possa dipendere da quello...
non viene eseguito il taglio con i bisturi,ma solamente un anestesia locale e tramite un pivccolo catetere introducono del liquido di contasto x visualizzare il varicocele e le vene x distinguere le dilatate e le incontinenti.Quali sono i disturbi che ti crea il varicocele?
Si, è vero Gianna, a mio cugino praticarono - come dici tu - un piccolo foro per far entrare le sonde e null'altro, però comunque entrò in sala operatoria e gli praticarono un po' di anestesia locale....
Tra i disturbi del varicocele c'è anche un senso di pesantezza e fastidio al sacco scrotano, che induce a non stare in piedi troppo tempo.
Si, è la sclerotizzazione tramite l'ausilio della radiologia interventistica. Il liquido sclerosante trasforma il vaso incontinente in un binario morto. Il deflusso venoso del testicolo verrà ripristinato col tempo tramite vasi collaterali. Il rischio del varicocele è la sterilità perché la stasi venosa, comporta un rialzo termico, che per il testicolo è deleterio, dato che la muscolatura che lo sostiene provvede a garantire un'omeostasi termica costante. Io son stato operato di varicocelectomia e il decorso è stato buono, senza idrocele, ma solamente con un po' di ematoma lungo l'emiscroto interessato. Cmq nessun problema ora. Occhio allo spermiogramma... Per l'intervento combinato non penso ci siano particolari problemi, anche se allora quando chiesi di risolvere sia varicocele che ernia mi dissero che era meglio fare un intervento alla volta. Ma meglio per cosa? A mio avviso mi sarei risparmiato un'incisione sull'incisione.